Da QlikTech la business intelligence “user-driven” per iPad

A differenza della BI tradizionale che fornisce solo report statici, la nuova soluzione QlikView per iPad offre un approccio dinamico con un accesso costante ai dati e la loro analisi in tempo reale

QlikTech, leader nella Business Discovery, ha annunciato che, entro la fine del mese, sarà disponibile QlikView for iPad, la soluzione di business intelligence user-driven, che permette agli utenti aziendali un accesso costante ai dati e alle analisi in tempo reale. A differenza delle applicazioni BI per iPad di prima generazione che offrono solamente report statici preconfezionati con visualizzazioni limitate, QlikView for iPad consente di verificare gli eventi che influiscono sul business nel momento stesso in cui accadono. La soluzione garantisce inoltre la flessibilità necessaria per adattare in tempo reale le analisi, le fonti dei dati e le visualizzazioni in risposta al mutamento delle esigenze di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le applicazioni di BI di prima generazione per iPad trasformano questi tablet in ‘dumb pads’, non sfruttandone le potenzialità”, ha spiegato Anthony Deighton, Senior Vice President, Products di QlikTech. “Sebbene siano graficamente accattivanti, sono limitate nelle visualizzazioni, nella pre-definizione dei percorsi, nel pre-confezionamento dei report e nella mancanza di dati aggiornati, non sono quindi sempre le soluzioni più intelligenti. QlikView for iPad è un’esperienza ‘smart pad’ che sfrutta appieno i punti di forza di QlikView: permette di esplorare le informazioni in qualsiasi direzione, consentendo qualsiasi tipo di associazione e di personalizzazione, per rispondere al 100% ai requisiti individuali di ogni utente. Eseguire tutte queste operazioni con un approccio basato su browser orientato alla sicurezza e alla facilità di gestione significa guardare anche al futuro di questo tablet, non solo alla sua introduzione”.

Leggi anche:  SAS Viya supera i competitor e riduce i costi operativi, lo conferma il benchmark

Sfruttare appieno i vantaggi dei tablet

QlikView sfrutta appieno il potenziale di interattività coinvolgente tipico dell’iPad, offrendo una interfaccia touch-driven che rende la BI semplice da usare come qualsiasi altra applicazione consumer. Gli utenti dispongono della potenza di QlikView Business Discovery senza le complessità tipicamente legate alla BI tradizionale. Il sistema supporta tutte le azioni per il controllo dell’iPad passando automaticamente da visualizzazioni verticali a visualizzazioni orizzontali semplicemente cambiando l’orientamento del tablet. Gli utenti possono definire visualizzazioni personalizzate, semplici o complesse, numerose o limitate, senza trovarsi costretti a poche visualizzazioni come accade con le applicazioni BI di prima generazione.

I vostri dati “su misura”

QlikView raccoglie e mette in correlazione i dati provenienti da qualsiasi fonte, inclusi sistemi complessi come ERP, CRM e data warehouse, fino ai più semplici Excel e sistemi Web-based; permette agli utenti di modellare i dati in base alle priorie esigenze, di decidere come visualizzarli e come interagire con essi. La BI tradizionale tende a limitare gli utenti con visualizzazioni e dati statici; QlikView elimina questo vincolo e consente di esplorare le informazioni liberamente, fornendo risposte alle domande di business da ogni possibile punto di vista.

Una licenza QlikView per tutte le piattaforme

L’esperienza di Business Discovery che gli utenti vivono con l’iPad è la stessa fruibile su computer fissi o notebook. L’accesso multi-piattaforma permette di memorizzare con un segnalibro la pagina su cui si sta lavorando su un dispositivo, passare a un dispositivo diverso e riprendere da dove si era lasciato, per poter essere sempre produttivi e competitivi ovunque ci si trovi. È possibile utilizzare un’unica licenza utente QlikView on premise, nel cloud, su un notebook come su un dispositivo mobile: questo si traduce in assenza di costi aggiuntivi per estendere l’uso di QlikView a un qualsiasi supporto mobile.

Leggi anche:  Earth day: dati, analytics e intelligenza artificiale per un futuro sostenibile

Gestibile e sicuro

QlikView for iPad si basa sulla collaudata architettura server di QlikView per fornire alle imprese sia un controllo centralizzato che la massima flessibilità. QlikView for iPad è basato su HTML5 e sfrutta il browser Safari facendo vivere l’esperienza touch-based che gli utenti si attendono senza dimenticare un controllo IT di livello enterprise sull’app stessa: un accorgimento che contrasta con le tradizionali applicazioni native per la BI mobile che introducono rischi di sicurezza e gestione lasciando che gli utenti scarichino e aggiornino le applicazioni in maniera autonoma. Infine, il recente annuncio di Apple relativo alla policy per la quale i publisher di app per Apple iPad devono riconoscere ad Apple una percentuale sugli acquisti effettuati all’interno delle app stesse mette in evidenza il vantaggio di un approccio basato su browser dal momento che le funzionalità vengono fornite esternamente all’App Store di Apple.