Finmeccanica: una BI aerospaziale

Finmeccanica fa dell’innovazione e dell’integrazione una scelta strategica e un valore condiviso. Nella prospettiva dello sviluppo di un network che coinvolga clienti e partner. Per competere in un mercato caratterizzato da regole non comuni ad altri, Finmeccanica ha scelto di dotarsi di un sistema di Business Intelligence Enterprise in grado di governare e monitorare i propri processi interni attraverso indicatori di performance.

La Capogruppo, con il supporto della Funzione ICT di Gruppo di Finmeccanica Group Services, ha elaborato una struttura di controllo strategico, indirizzando le attività delle diverse aziende del Gruppo affinché diventassero sinergiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esigenza è quella di offrire prodotti e servizi come gruppo industriale, con un’unica strategia e politica di comunicazione. Un’esigenza ancora più sentita dato il particolare mercato nel quale opera, quello della difesa e della sicurezza.

La stessa “vicinanza” viene richiesta anche ai partner ed è chiaro, quindi, come un sistema di Business Intelligence e la gestione integrata delle informazioni diventano strumenti essenziali in questo scenario.

La collaborazione con SAS, azienda leader nel software e servizi di Business Analytics, è iniziata circa due anni fa, a seguito di una richiesta proveniente dalle Risorse Umane che chiedeva all’Azienda di individuare uno strumento per gestire le informazioni sulle risorse chiave.

Oggi Finmeccanica fa leva su tutte le figure del Gruppo per identificare le professionalità necessarie allo sviluppo dello stesso.

La BI ha permesso di studiare il replacement individuare i possibili candidati per particolari posizioni. A fronte di quella richiesta è stato così creato un cruscotto per il top management, rapido e intuitivo, che oggi consente di individuare con facilità dirigenti e risorse di alto valore strategico.

Leggi anche:  Dati di valore, SAS Viya come motore del business

Al momento la soluzione, alimentata dai sistemi informativi delle aziende del Gruppo, è utilizzata dalla Corporate, in futuro se ne prevede l’estensione anche alle altre aziende.

A questo scopo, il Gruppo ha investito nel 2008 più di 1,8 miliardi di euro (ovvero il 12% dei ricavi) in attività di ricerca e sviluppo, risultando il principale investitore italiano nel settore delle alte tecnologie.

Anche la Business Intelligence riveste un ruolo fondamentale per Finmeccanica nel contribuire all’accelerazione verso l’innovazione attraverso la condivisione delle informazioni e attraverso una definizione corretta del Performance Management nell’ambito dei processi principali.

Finmeccanica è la prima realtà italiana operante a livello globale nei settori aerospazio, difesa e sicurezza. E’ la Corporate di un Gruppo che riunisce più aziende, appartenenti a diversi comparti: elicotteristica ed elettronica per la difesa (per i quali è uno dei principali operatori al mondo), aeronautica, spazio, sistemi di difesa, energia, trasporti e sistemi integrati.

Finmeccanica ha sede in Italia e ha una vasta base industriale nel Regno Unito e negli Stati Uniti e altri importanti asset produttivi nel resto d’Europa. Vanta un organico di oltre 73mila addetti, e ricavi di circa 15 miliardi di euro. E’, dunque, una dinamica impresa globale con una complessa realtà da gestire.