Il Made in Italy cresce e si rafforza con SAS

Cambia la strategia di SAS nei confronti del mondo delle piccole e medie imprese, proponendo oltre a semplici soluzioni tecnologiche, nuovi metodi di governance che siano di supporto alle aziende del Made in Italy per continuare a crescere nel nuovo scenario globalizzato.

“Esperienze e competenze acquisite e sviluppate a livello mondiale vengono localizzate in Italia in linea con il nostro modello industriale – afferma Giacomo Lorusso, Sales Director Commercial di SAS – per dare modo alle aziende italiane di incrementare le performance nella direzione del miglioramento della qualità, requisito fondamentale perché i prodotti del Made in Italy possano continuare ad affermarsi nei mercati di tutto il mondo, secondo un approccio glocal”.

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Le nuove frontiere della rete portano all’attenzione di aziende e imprenditori nostrani diverse opportunità. E per chi vuole operare in ambiti e mercati diversi, diventa indispensabile cogliere e interpretare i trend, massimizzare l’esperienza. Un ambito, per esempio, che porta enormi vantaggi è l’analisi del ‘sentiment’ (inteso come percezione diffusa di una data informazione, clima o stato) e la valutazione e il monitoraggio della brand reputation.

“L’importanza di saper cogliere i dati e i segnali deboli è fondamentale in moltissimi mercati – commenta Lorusso. Le nostre soluzioni aiutano le aziende a indirizzare le proprie operations ad esempio nel lancio di un nuovo prodotto o massimizzando le potenzialità commerciali della basket analysis”.

Un caso concreto, quello di Cisalfa Sport che, analizzando con SAS la shopping experience dei propri clienti, ha sviluppato un nuovo concept di negozio riorganizzando gli articoli per attività affini e ottenendo così un incremento nelle vendite. Un passaggio indispensabile per adeguarsi alla competizione con i colossi internazionali ormai presenti in forze anche in Italia, che spesso hanno adottato già da anni questo tipo di soluzioni. “I dati opportunamente analizzati e sfruttati – sottolinea Lorusso – rappresentano un asset aziendale assolutamente unico in quanto patrimonio di ciascuna realtà e non replicabile dalla concorrenza”.

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Chantecler invece, da boutique atelier presente unicamente a Capri con un fatturato di 4 milioni di euro, è diventata negli ultimi anni un’impresa con uno staff di 45 persone e un fatturato di 20 milioni di euro, arrivando a distribuire i propri prodotti in 4 punti vendita monomarca (Capri, Cortina, Milano e Tokyo) e in 130 concessionarie multibrand in tutto il mondo. Il progetto, realizzato da SAS in partnership con Ares Consulting, ha supportato la crescita aziendale utilizzando le informazioni sia come reportistica dello storico, sia per fare previsioni di vendita. Oggi Chantecler fa fronte a richieste e tendenze dei differenti mercati internazionali, allargando il proprio raggio di azione da locale a globale.

Grandi Salumifici Italiani, una della poche aziende generaliste del mercato dei salumi con una rete di vendita diffusa in modo capillare sul territorio e una consistente struttura di marketing e trade marketing, ha scelto SAS per raggiungere i propri obiettivi. E ha investito su due fronti: risorse umane e tecnologie. Le persone da un lato, perché vivono il quotidiano contatto con i clienti e sono un asset su cui puntare, le tecnologie dall’altro in quanto consentono di gestire la complessità e supportare i processi predittivi.