Il servizio clienti di Fastweb sceglie la Business Intelligence di GCI

Gruppo Consulenza Innovazione (GCI), società di consulenza aziendale focalizzata sulle tematiche più strategiche dell’Information Technology, annuncia di aver implementato con successo un significativo progetto di Business Intelligence per il servizio clienti di Fastweb, uno dei più importanti operatori italiani di telecomunicazioni.

Una grande azienda come Fastweb è dotata di sistemi informativi che generano quotidianamente una grossa mole di dati. E’ importante dominare in modo efficace tutte le informazioni, al fine di migliorare la soddisfazione dei clienti. Per questo motivo, Fastweb era alla ricerca di un sistema in grado di produrre e mantenere aggiornati in modo automatizzato tutti i report e le analisi.

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Inoltre aveva l’esigenza di profilare l’accesso alle informazioni contenute nei report di analisi e rendere l’utente autonomo nella lettura dei KPI (Key Performance Indicator). La scelta è andata verso la tecnologia QlikView, una piattaforma evoluta e versatile, e al tempo stesso in grado di garantire tempi strettissimi di rilascio e un ritorno dell’investimento in periodi molto ridotti.

“Cercavamo un partner che non fosse solo un ottimo fornitore di tecnologie, ma fosse anche in grado di collaborare con noi allo sviluppo e all’implementazione del progetto”, ha commentato Francesco Postiglioni, Manager Reporting & Analysis di Fastweb. “La tecnologia non basta: il vero beneficio si ottiene con un corretto approccio alla preparazione dei dati su cui basare il lavoro e da un’accurata analisi iniziale che deve evidenziare le criticità del processo, le possibili soluzioni e i passi necessari al raggiungimento degli obiettivi. In questo è stato rilevante e fondamentale il lavoro di GCI”.

“In accordo con Fastweb, abbiamo identificato nella piattaforma QlikView, la soluzione adeguata per soddisfare l’esigenza, in quanto in grado di semplificare l’accesso ai dati aziendali e la loro analisi attraverso un’interfaccia utente chiara, semplice e lineare”, ha commentato Dario Buzzi, Managing Director di GCI. “Inoltre, in un’ottica ‘mobile’ oggi sempre più rilevante, dove gli utenti hanno bisogno di consultare le informazioni aziendali anche quando sono fuori sede, la soluzione sviluppata permette il monitoraggio dei KPI anche attraverso tablet e smartphone.”

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Fastweb si è dichiarata soddisfatta dei risultati fin qui ottenuti. Oggi, ogni utente è in grado di collegarsi con un semplice browser alla piattaforma di analisi e visualizzare in modo veloce e nella forma più chiara le informazioni, con un livello di dettaglio che non è possibile ottenere con gli strumenti di tipo tradizionale. Il processo di migrazione è tuttora in corso, anche perché il sistema ha permesso di evidenziare una serie di dati che in precedenza non era possibile elaborare e che hanno arricchito i report, contribuendo alla realizzazione di una piattaforma di analisi flessibile e in grado di limitare la manualità delle operazioni quotidiane.