Ing Direct mette al centro il cliente con SAS

Ing Direct sceglie la Business Intelligence di SAS per analizzare i comportamenti di acquisto dei propri clienti

Ing Direct, uno dei più importanti gruppi bancari e assicurativi al mondo, ha scalato rapidamente la vetta delle classifiche italiane, occupando oggi il primo posto tra le banche online e il settimo tra le banche tradizionali

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E per analizzare i comportamenti di acquisto dei propri clienti ha scelto la Business Intelligence di SAS.

“Tracciare i comportamenti dei clienti non è più sufficiente. Il Data Mining di SAS ci permette di analizzare altri elementi indispensabili per comprendere i trend del mercato e formulare azioni correttive – ha spiegato Giovanni Ciarlariello, Vice President Sales & Products di Ing Direct – Abbiamo avuto conferma, ad esempio, che ogni azione verso il cliente deve necessariamente avere il giusto tempismo ed essere comprensibile in pochi secondi per poter funzionare”.

L’Italia è caratterizzata da una bassa penetrazione dell’Internet banking che si aggira intorno al 13%, contro il 26% della media europea e il 40% dei paesi del Nord Europa. In questa prospettiva, per Ing Direct l’online è un canale strategico per sviluppare servizi su misura per il cliente, anche nei confronti dei risparmiatori più piccoli.

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