iPhone: la prima applicazione di BI interattiva

QlikTech, la società di BI (Business Intelligence) in più forte crescita del mondo, ha annunciato l’immediata disponibilità di QlikView for iPhone, la prima vera applicazione di BI mobile interattiva appositamente progettata per l’iPhone. A differenza delle offerte di Oracle in questo ambito, caratterizzate da un’interfaccia rigida e funzionalità limitate, QlikView for iPhone sfrutta appieno le caratteristiche GPS e Multi-Touch tipiche dell’iPhone mettendo così a disposizione tutte le capacità di QlikView apprezzate per il loro grado di interattività. Il risultato è un’applicazione realmente rivoluzionaria che consente agli utenti mobili di tutto il mondo di ottenere in tempo reale analisi dettagliate e risposte immediate utili per il proprio business.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente al link: http://www.apple.com/iphone/appstore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una demo è invece visibile cliccando qui

Analisi interattive più veloci, intuitive e in tempo reale
I professionisti mobili devono poter recuperare le informazioni in maniera immediata e completa, e non report statici privi di dettagli come nel caso della soluzione proposta da Oracle. Con la nuova applicazione QlikView for iPhone il personale addetto alle vendite può verificare in tempo reale le informazioni relative ai clienti e ottenere risposte e analisi mirate, approfondite e aggiornate che li aiutano a fare meglio il loro lavoro. Dalle caratteristiche particolari di un determinato prodotto o cliente, fino al nome di un dipendente o a una specifica SKU, QlikView for iPhone fornisce agli utenti ciò di cui hanno esattamente bisogno, quando ne hanno bisogno.

“Abbiamo esaminato con attenzione lo scenario della BI mobile scoprendo che tutti i precedenti tentativi di soddisfare le richieste degli utenti erano miseramente falliti”, ha spiegato Anthony Deighton, SVP Product di QlikTech. “Il fatto di avere a video un report statico, come avviene con la soluzione di Oracle, può essere in parte di aiuto, ma rischia di dare vita a un’esperienza utente frustrante nella quale non vi è l’opportunità di interagire con i dati. Al contrario, QlikView for iPhone permette agli utenti di disporre di una visualizzazione mobile dei dati pertinenti e di accedere alle risposte di cui necessitano. Una dinamica interattiva che rappresenta l’unico modo per concretizzare realmente la promessa della business intelligence mobile”.

L’unico strumento di BI mobile a integrare funzioni Multi-Touch, Cover Flow e GPS

QlikView for iPhone sfrutta appieno l’interfaccia interattiva dell’iPhone. L’applicazione è completamente basata su tecnologia multi-touch, agevolandone l’utilizzo da parte di chi è già abituato a usare l’iPhone; è infatti possibile selezionare, interagire e analizzare i dati con il semplice tocco o trascinamento delle dita sullo schermo. Infine, per cancellare una sezione, tutto ciò che gli utenti devono fare è scuotere il dispositivo. È poi presente anche la funzione Cover Flow 3-D di Apple che consente di scorrere le analisi come avverrebbe con le cover e gli artisti su iTunes. Le modifiche apportate vengono automaticamente inserite e visualizzate in ogni grafico Cover Flow.
Inoltre, QlikView for iPhone sfrutta le funzioni GPS per creare report su base geografica. Ad esempio, i rappresentanti di un’azienda possono servirsi di QlikView for iPhone per avere automaticamente pronti i dati di un determinato fornitore, di una filiale locale o di un distributore nel momento in cui arrivano presso di loro per una visita. E quando i responsabili vendite avranno bisogno di trovare velocemente i dati di un cliente per una riunione dal cliente stesso, non dovranno più partire dall’elenco dei 250 clienti presenti nell’area, perché sarà l’iPhone stesso a sapere dove si trova recuperando di conseguenza tutti i dati utili e pertinenti.

Leggi anche:  Large Language Models - 3 strategie organizzative per utilizzarli in modo efficace

La prima applicazione a mantenere la promessa della BI mobile
Le applicazioni business e i dispositivi per la produttività personale sono due mondi che si vanno sempre più integrando: QlikView for iPhone rappresenta il mix perfetto. Si tratta infatti di un potente mezzo per la Google generation, ovvero per coloro che desiderano e si aspettano risposte di business sempre disponibili.

“QlikView for iPhone elimina le barriere fra la BI mobile e quella desktop”, ha spiegato Deighton. “Per anni l’utenza mobile business ha sperato di poter disporre di informazioni sempre aggiornate relative alle vendite, al magazzino o agli aspetti amministrativi della propria azienda; ora QlikView for iPhone trasforma questo sogno in realtà. Una volta che gli utenti avranno sperimentato l’accesso immediato a risposte di business specifiche, non vorranno, e non potranno, più tornare indietro”.