Jaspersoft 4.2 è l’offerta di BI mobile più flessibile del mercato

La nuova suite combina il primo Sdk iOS per incorporare le funzioni di BI in applicazioni mobili native con il supporto di browser mobili, allo scopo di estendere qualsiasi progetto di BI

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha annunciato Jaspersoft Business Intelligence Suite 4.2, con funzioni di BI mobile create per rendere più facile agli sviluppatori scrivere applicazioni e facilitarne l’utilizzo ai quadri e ai manager in movimento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jaspersoft 4.2 offre il primo Software Development Kit (SDK) di BI mobile open source del mercato per iOS per incorporare (embedding) la BI in applicazioni mobili native oltre che per realizzare applicazioni mobili native di BI. Jaspersoft 4.2 include anche un ambiente completo con interfaccia touch-screen accessibile attraverso un browser mobile, per una rapida implementazione.

L’impiego di dispositivi mobili sul posto di lavoro, come gli smartphone e i tablet Pc, sta letteralmente esplodendo. Questo trend ha messo sotto pressione l’IT e i fornitori di software di livello enterprise, per mettere in collegamento gli accessi mobili e le applicazioni operative. La natura “always on” di questi dispositivi mobili può migliorare in modo drammatico il processo decisionale attraverso report e cruscotti ad alta accessibilità. Con Jaspersoft 4.2 l’IT e gli sviluppatori di applicazioni possono scegliere come implementare il processo decisionale mobile per i quadri aziendali e il personale in campo. Il nuovo SDK mobile di BI può essere utilizzato per realizzare applicazioni mobili BI native o per incorporare le funzioni di BI nelle app iOS native. Inoltre, i gruppi IT possono sfruttare il browser mobile touchscreen per estendere le applicazioni di BI tradizionali sui tablet iPad basati su iOS. Jaspersoft 4.2 dà alle organizzazioni IT e agli sviluppatori di applicazioni la flessibilità per decidere la loro strategia di BI mobile.

Leggi anche:  SAS Viya, la piattaforma che democratizza l’uso di IA e machine learning

Brian Gentile, CEO di Jaspersoft, ha dichiarato: “Jaspersoft offre ai BI Builder più libertà di scelta riguardo all’ambiente di BI mobile più adeguato per le loro informazioni critiche. Sappiamo che la forza lavoro desidera un’interfaccia BI elegante e semplice da usare, ma la BI mobile è raramente una soluzione in grado di soddisfare tutti (one-size-fits-all). Le organizzazioni hanno esigenze differenti per la BI mobile, così abbiamo costruito una borsa degli attrezzi per le soluzioni embedded e stiamo offrendo una risposta elegante, basata su browser, per le tradizionali soluzioni basate sull’IT. Il nuovo SDK open source mobile di Jaspersoft per gli sviluppatori iOS è una primizia. L’ambiente di sviluppo mobile offre nuove API e strumenti su client per costruire applicazioni mobili native di BI. In questo modo, la soluzione mobile di Jaspersoft offre un ambiente unico per gli sviluppatori di applicazioni e i professionisti della BI, consentendo alle organizzazioni di massimizzare i vantaggi offerti dai loro dati”.

Jason Heckman, direttore dello sviluppo applicativo di Revol Wireless, ha affermato: “Jaspersoft ci ha dimostrato che la BI mobile non è più limitata alle grandi organizzazioni con budget molto cospicui. Offrendo un accesso iPad alla sua suite open source di BI, Jaspersoft ci ha dato un modo, attento ai costi, per aggiungere valore ai report e alle analisi a cui si affidano i nostri impiegati e i quadri. Come fornitore di servizi wireless, la business intelligence è un elemento critico per noi e apprezziamo la flessibilità che ci dà Jaspersoft nel modificarla nel modo in cui la vogliamo e portarla in mobilità ovunque ne abbiamo bisogno”.

Jaspersoft Mobile SDK per gli sviluppatori di applicazioni

Leggi anche:  Come Intelligenza Artificiale e analytics miglioreranno l'assistenza sanitaria e la ricerca clinica

Ecco il primo kit di strumenti open source per la BI mobile dedicato agli sviluppatori iOS. L’SDK mobile consente agli sviluppatori di applicazioni di incorporare la BI nelle loro applicazioni mobili native. Il risultato è un ambiente reattivo, intuitivo e interattivo che può integrarsi con altre funzioni iOS come i servizi di localizzazione, il telefono e l’e-mail.

Le applicazioni native spesso sono in grado di rispondere più velocemente alle interazioni degli utenti ed evitare problemi di latenza della rete, create a volte dalle soluzioni basate su browser. Altre caratteristiche architetturali dell’SDK di BI mobile open source includono:

• nuove API basate su REST che migliorano e semplificano le richieste di BI embedded

• SDK Objective-C che riduce i tempi di sviluppo per i BI Builder

• campioni di applicazioni native per iPhone che consentono di sviluppare rapidamente prototipi

Jaspersoft supporta browser mobile per un’implementazione rapida

Jaspersoft 4.2 fornisce supporto BI pronto per l’implementazione basato su browser per gli utenti iPad che vogliano accedere a una soluzione mobile di BI velocemente. Tra i principali benefici di Jaspersoft 4.2 troviamo:

• Ambiente interattivo di BI mobile. Jaspersoft 4.2 offre un ambiente di BI completamente interattivo per produrre e visualizzare contenuti di BI. Gli utenti di iPad possono visualizzare, interagire e realizzare report “al volo”, utilizzando cruscotti di aspetto accattivante per visualizzare report, trovare informazioni e filtrare i dati con semplici operazioni gestuali sul touch-screen.

• Nuovi strumenti di filtro personalizzati per reporting ad-hoc. La possibilità di utilizzare filtri avanzati in Jaspersoft 4.2 consente agli utenti di iPad di semplificare anche report e analisi ad-hoc complessi per ottenere una prospettiva ancora più dettagliata sulle prestazioni del business. Con l’ambiente di disegno ad-hoc, gli utenti iPad sono in grado di creare una grande varietà di grafici e diagrammi (istogrammi, torte, linee, diffusione e così via) da dati esistenti sui propri dispositivi. Caratteristiche più avanzate come il pivoting consentono agli utenti di creare nuove viste dei dati che non erano disponibili in un report iniziale.

Leggi anche:  AI generativa e sviluppo Java, guida pratica ai concetti fondamentali

Jaspersoft fornisce un accesso mobile alla BI per qualsiasi tipo di dati

Jaspersoft 4.2 aggiunge la flessibilità alla BI mobile attraverso la disponibilità di funzioni analitiche per qualsiasi architettura dei dati. Questo supporto analitico agnostico verso i dati entro la suite Jaspersoft BI consente ai clienti mobili di accedere e analizzare i dati prodotti da qualsiasi tipo di applicazioni e sorgenti, come file flat, sorgenti da database relazionali e big data come Hadoop e NoSql/NewSql.