La soluzione di data warehousing Sybase IQ è leader nel settore per crescita di fatturato

Fornendo un’ulteriore prova della continua crescita dell’azienda sul mercato in espansione del software analitico e data warehouse (DW), Sybase, Inc. ha annunciato che secondo le cifre pubblicate nel recente rapporto intitolato Worldwide Business Analytics Software 2008-2012 Forecast and 2007 Vendor Shares (IDC n. 214904, novembre 2008) a cura di IDC, società di consulenze e ricerche di mercato nel settore IT, Sybase si è aggiudicata la leadership del settore per crescita del fatturato sul mercato del software di analisi aziendale per il 2007. Secondo i dati di IDC, Sybase ha aumentato il fatturato mondiale per la vendita del proprio software di analisi aziendale, che comprende la piattaforma di data warehousing, passando da 104 milioni di dollari nel 2006 a 148 milioni di dollari nel 2007, con un aumento del 41,7%. Il tasso di crescita dell’azienda ha sostanzialmente superato il tasso complessivo di aumento del mercato del software analitico aziendale in espansione, che è cresciuto del 12,7% raggiungendo i 22,1 milioni di dollari a livello mondiale. “Il futuro del mercato software delle piattaforme di data warehousing rimane brillante. Mentre numerosi progetti di analisi e business intelligence (BI) si sono mantenuti a livelli prioritari nelle agende delle organizzazioni di ogni dimensione, la domanda di piattaforme DW per supportare tali progetti ha continuato a crescere”, ha affermato Dan Vesset, Program Vice President della divisione Business Analytics Research di IDC. “Sebbene i clienti di Sybase IQ siano già oltre 1.300, la penetrazione del prodotto nel mercato è tuttora molto inferiore a quella del database Sybase Adaptive Server Enterprise, offrendo all’azienda l’opportunità di espandere ulteriormente l’azione commerciale per la vendita di IQ presso la propria base di clienti e con nuovi account”. L’attuale report di IDC consolida la precedente analisi condotta dall’azienda secondo cui Sybase continua a evolvere la sua posizione di leader nel mercato dei prodotti di data warehousing. In un recente rapporto di IDC (Worldwide Data Warehouse Platform Software 2007 Vendor Shares; IDC n. 213671, agosto 2008) è stata dimostrata la crescita del 46% del fatturato relativo alla piattaforma DW, pari a 138 milioni di dollari. L’aumento è soprattutto dovuto a un tasso di crescita del 77% per il server analitico basato su colonne Sybase IQ e per Sybase Analytic Appliance, che integra prodotti all’avanguardia tra cui le soluzioni Sybase IQ, PowerDesigner ed Extract, Transform and Load (ETL). Secondo IDC, il mercato mondiale del software analitico aziendale continuerà a crescere a un tasso medio di crescita annuale composito (CAGR) del 9,7% nei prossimi cinque anni. Il continuo trend verso l’alto sarà stimolato da una crescente consapevolezza dei potenziali vantaggi offerti dalla tecnologia di Business Intelligence per il miglioramento delle prestazioni e della competitività aziendale, che porterà a decidere di spostare sempre più investimenti per l’acquisto di tecnologia di analisi e Business Intelligence dall’IT al business. IDC prevede inoltre una continua crescita nel mercato delle applicazioni di gestione delle prestazioni, che servirà probabilmente da stimolo per la crescita del mercato data warehouse. “Le aziende all’avanguardia, di qualsiasi tipo, fanno sempre più affidamento sull’approccio basato su colonne di Sybase IQ per consentire l’esecuzione di analisi dei dati tempestive e di alta qualità, al fine di acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato nell’attuale clima competitivo mondiale”, ha detto Dan Lahl, direttore di Sybase Intelligent Enterprise Solutions. “Poiché i nostri clienti richiedono soluzioni analitiche che forniscano risultati aziendali avanzati attraverso risposte migliori e più veloci a un maggior numero di knowledge worker nel campo delle applicazioni di Business Intelligence mission-critical, data warehousing aziendale e KPI (indicatori di prestazioni chiave), Sybase continuerà a rispondere con prodotti di analisi aziendali e data warehouse innovativi e ad alte prestazioni in grado di fornire risultati in modo significativamente più veloce a un costo di gestione (TCO) inferiore”.

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa