Qliktech è al primo posto della BI Survey 9 per fedeltà dei clienti

QlikTech, per il secondo anno consecutivo, è al primo posto per il livello di fedeltà della clientela, nel più importante sondaggio di BARC tra gli utenti di BI

QlikTech, il vendor di BI (Business Intelligence) in più forte crescita nel mondo, ha annunciato di essersi posizionata al vertice della classifica stilata dall’ultima edizione dell’indagine BI Survey 9 ― il più rilevante sondaggio indipendente a livello mondiale condotto fra gli utenti di soluzioni di Business Intelligence (BI) e Performance Management (PM) e realizzato da Business Application Research Center (BARC).

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La società si è imposta nelle categorie ‘fedeltà dei clienti’, ‘performance di ricerca’ (minor numero di lamentele) e ‘propensione ad acquistare nuove licenze’, superando ancora una volta competitor di maggiori dimensioni come SAP (Business Objects), Oracle (Hyperion) e IBM (Cognos).

Il sondaggio ha evidenziato che i clienti QlikTech sono complessivamente i più fedeli tra gli utenti di BI. La fiducia del cliente, secondo Barney Finucane, Lead Author di BARC, è uno degli elementi più strategici per le aziende.

“Gran parte dei vendor compie importanti sforzi per raggiungere i massimi livelli in questo ambito perché la fedeltà è un elemento molto rappresentativo sia della qualità dell’esperienza dell’utente nei confronti del prodotto e dell’azienda, sia del benessere futuro del vendor stesso”, ha commentato Finucane.

QlikTech ha registrato punteggi elevati anche in altre categorie, tra cui:

Semplicità di utilizzo per l’utente finale: questo aspetto è stato nuovamente citato come uno dei fattori più influenti nella scelta d’acquisto (38% degli intervistati). Gli utenti di QlikView hanno assegnato una priorità molto elevata a questa categoria rispetto agli acquirenti di qualsiasi altro prodotto (64% degli intervistati), paragonato al 4% dei clienti SAP BW e al 13% degli utilizzatori di Microsoft SSAS.

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• Le performance di ricerca dei dati hanno ottenuto il massimo punteggio da parte degli utenti QlikView che hanno segnalato il minor numero di lamentele rispetto a qualsiasi altro vendor.

Velocità di implementazione – QlikTech è stata definita uno dei leader sul fronte dell’implementazione entro i 3 mesi; l’85% dei clienti ha riferito di aver eseguito l’installazione in 6 mesi rispetto a meno del 60% dei clienti SAP e MicroStrategy. Secondo il report, i tempi medi di sviluppo di QlikView corrispondono a 3,3 mesi, con un valore mediano di 2 mesi.

Propensione ad acquistare nuove licenze – QlikTech ha registrato il maggior numero di clienti inclini ad acquistare nuove licenze, rafforzando ulteriormente la propria reputazione sul mercato in qualità di vendor capace di registrare elevati livelli di soddisfazione e rapida crescita.

“Siamo lieti che il nostro modello di business, fondato sull’offerta di valore reale alle imprese, stia dando prova di efficacia in termini di fedeltà della clientela, com’era nelle nostre intenzioni. Spesso i nostri clienti affermano di apprezzare questo approccio per via della sua novità rispetto al tradizionale modello utilizzato per le soluzioni software enterprise che spesso restano poi inutilizzate”, ha spiegato Lars Bjork, CEO di QlikTech. “Che questa fedeltà si traduca poi nella propensione ad acquistare nuove licenze non fa che rafforzare l’efficacia dell’approccio di vendita ‘land and expand’ per questa tipologia di clientela”.

Lo studio BI Survey 9 ― giunto al nono anno ― viene condotto online e genera oltre 2.000 risposte che analizzano 23 differenti prodotti per la BI da ottobre 2009 a febbraio 2010. Obiettivo del sondaggio è quello di evidenziare le motivazioni delle realtà mid-market ed enterprise che scelgono i prodotti per la BI, esaminarne le dinamiche di utilizzo e accertare in quale misura vantaggi e obiettivi vengono effettivamente concretizzati.

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