QlikTech cresce grazie al modello di business incentrato sul canale

QlikTech ha reso noto che la propria rete di partner ha registrato un’espansione del 25%. L’annuncio è stato rilasciato in occasione di Qonnections 2009, il Global Partner Summit organizzato annualmente dalla Società al quale stanno prendendo parte oltre 400 partner provenienti da tutto il mondo. La manifestazione, in corso a Barcellona, ha registrato il tutto esaurito ed è l’occasione per condividere best practice nel campo delle vendite e del supporto per la soluzione analitica QlikView.

Il programma Qonnect dedicato ai partner ha permesso di incrementare la penetrazione di QlikView sul mercato grazie alla conclusione di accordi con oltre 875 solution provider di tutto il mondo. Nel 2008, a differenza di altre aziende che hanno mantenuto o addirittura disdetto iniziative di questo tipo, QlikTech non solo ha ampliato sensibilmente la propria rete di canale, ma ha anche registrato un incremento delle percentuali di vendita derivanti da esso.

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“Il modello di partnership operato da QlikTech è essenziale per accelerare i nostri ritmi di crescita”, ha sottolineato Lars Bjork, CEO di QlikTech. “Per questo sono lieto che la continua adozione e diffusione di QlikView si rifletta positivamente su centinaia di nostri partner, favorendone il successo. In un contesto nel quale molti stanno vivendo situazioni di stagnazione delle vendite, QlikTech e i suoi partner proseguono nella conquista di nuovo terreno portando la potenza di QlikView verso nuovi segmenti di mercato e nuove geografie”.

Nel corso del 2008 QlikTech ha aggiunto più di 3800 nuovi clienti, di cui in media 10 su 13 sono arrivati grazie al canale. I nuovi clienti appartengono ai settori più diversi, dai servizi finanziari al retail, dai prodotti di consumo alla pubblica amministrazione, fino alla sanità e all’industria.

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La value proposition di QlikView, particolarmente interessante in quanto basata su semplicità di utilizzo e time-to-value, permette a QlikTech di attrarre una comunità alquanto diversificata di innovatori. Fra i partner Qonnect figurano operatori che vendono il prodotto, service provider che offrono competenze specializzate, aziende produttrici di tecnologie complementari, e partner OEM che propongono soluzioni “Powered by QlikView”.

Rivenditori e installatori: ampliamento geografico e partnership strategiche
I partner QlikTech sono fondamentali per quanto concerne l’espansione geografica verso aree come l’America Latina, il Sudafrica e la regione Asia Pacifico. Di recente, QlikView Japan ha annunciato accordi con tre importanti software reseller locali, Ashisuto, CSK e Hitachi INS, registrando interesse da parte delle centinaia di persone presenti.

La struttura di canale di QlikTech si è estesa grazie anche ad accordi conclusi con importanti aziende di consulenza e systems integrator di tutto il mondo.

Partner OEM: visualizzazione senza confronti, offerte più ricche
I produttori software e gli information provider integrano QlikView al fine di fornire una maggiore capacità di visualizzazione nei cruscotti, negli strumenti di reporting e di analisi, o per integrare la soluzione come modulo add-on nelle rispettive offerte. Nel corso dell’ultimo anno la rete OEM di QlikView ha registrato un ampliamento pari a oltre il 50% annoverando nomi quali Wolters Kluwer Health, information provider leader nei settori medico e farmaceutico, e Atex, provider leader di soluzioni e servizi software per il mercato globale dei media.

Partner tecnologici: scalabilità e performance ottimizzate
QlikTech ha concluso nuove partnership anche con importanti aziende tecnologiche fra cui Hewlett-Packard (Neoview), Informatica, Kalido, Netezza e Sybase (IQ). L’affidabilità delle soluzioni di questi vendor sul fronte dell’integrazione e dei data warehouse mette a disposizione una base scalabile sulla quale QlikView può erogare i propri servizi di analisi user-driven. Grazie a queste offerte congiunte, i clienti dotati di ampie basi di utenti e ingenti volumi di dati possono visualizzare e interpretare con grande semplicità le informazioni raccolte, agevolando processi decisionali più rapidi e di qualità.

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“Il grande successo riscontrato da QlikTech nei confronti dei propri partner ha contribuito in maniera significativa a favorire il processo di crescita e di espansione dell’azienda”, ha sottolineato Peter McQuade, Vice President Alliances di QlikTech. “Il programma Qonnect si basa sul comprovato successo e sul customer value di QlikView affinché tutti i nostri partner, attuali e futuri, possano far fruttare appieno le loro attività di business”.