QlikTech inserita tra i Challenger nel Gartner Magic Quadrant BI 2010

QlikTech, azienda leader nella business intelligence, ha annunciato di essere stata inserita da Gartner nel quadrante “Challengers” del report Enterprise Business Intelligence Suites (EBIS) Magic Quadrant in seguito ai risultati dell’analisi del proprio prodotto QlikView.

"È entusiasmante essere stati riconosciuti da Gartner come Challenger", ha dichiarato Anthony Deighton, Senior Vice President of Products di QlikTech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"In qualità di pioniere nel settore della business intelligence in-memory sappiamo bene cosa significa poter offrire una proposta tecnologica in grado di modificare lo status quo del mercato.

Siamo attivamente impegnati nel continuare a sfidare i produttori tradizionali attraverso un approccio totalmente diverso rispetto alle consuete piattaforme di Business Intelligence (BI).

Siamo fieri di annoverare in tutto il mondo oltre 12.000 clienti che beneficiano dei vantaggi offerti dalla facilità d’impiego e dalla velocità di implementazione di QlikView, con una sostanziale riduzione del tempo di ottenimento delle risposte business-critical".

Nel commentare l’evoluzione della Business Intelligence, Gartner scrive nel proprio report: "Le aziende stanno abbracciando rapidamente l’idea di fornire i dati agli utenti finali permettendo loro di consultarli e analizzarli in modalità ‘surf and save’ in alternativa alle architetture basate unicamente sui report.

Minacciati dal successo riscosso da questi vendor (e dai pericoli per la loro credibilità), i produttori di piattaforme BI tradizionali stanno tentando di imitare questo approccio proponendo alternative per la visualizzazione interattiva di facile utilizzo, che spesso incorporano la tecnologia in-memory.

Questa mossa, cui si aggiunge la crescente accettazione da parte delle aziende del fatto che i tool per la scoperta dei dati possono essere utilizzati come piattaforme BI pienamente funzionali per un’ampia gamma di applicazioni e impieghi (oltre alla prototipazione rapida), giustifica il passaggio di questi vendor dal quadrante Visionaries al quadrante Challengers".

Leggi anche:  Earth day: dati, analytics e intelligenza artificiale per un futuro sostenibile