Scoperto il metodo per calcolare il peso forma con semplicità

Il professor George Fernandez ha messo a punto con SAS un semplice metodo per calcolare il limite di peso massimo di ognuno di noi

Molti hanno sentito parlare del cosiddetto Indice di Massa Corporea, abbreviato IMC o BMI dall’inglese Body Mass Index, come indice per la determinazione del peso forma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il calcolo dell’IMC richiede l’impiego di una formula complessa: il peso in chilogrammi deve essere diviso per l’altezza in metri al quadrato.

Si utilizzano quindi tabelle o calcolatori online per individuare il proprio “range di normopeso” sulla base dell’altezza, a cui corrisponde un relativo intervallo di IMC.

Ad esempio, una tabella dell’indice di massa corporea mostrerà che con un IMC compreso fra 19 e 24 una persona alta 1,67 m che pesa da 54 a 67 chilogrammi è normopeso.

Se vi sembra troppo complicato, non siete i soli. George Fernandez, professore di statistica applicata e direttore del Center for Research Design and Analysis della University of Nevada di Reno, negli Stati Uniti, ha messo a punto con SAS un metodo molto più semplice per calcolare il proprio peso forma.

Il nuovo sistema adotta un approccio diverso rispetto all’intervallo di valori, ritenuto di più difficile memorizzazione.

Come ha spiegato il professor Fernandez: “Abbiamo bisogno di un limite di peso massimo, di un numero che noi sappiamo di non poter superare, proprio come un limite di velocità”.

Attraverso il software SAS è possibile calcolare a livello statistico un limite di peso massimo che corrisponde alla fascia di normopeso nelle tabelle dell’IMC.

Senza necessariamente calcolare o conoscere il proprio IMC, e senza l’ausilio di una tabella o calcolatore online è possibile scoprire il proprio limite di peso massimo.

Leggi anche:  Sanità, così l’innovazione può migliorare l’assistenza ai pazienti

“Si tratta di un calcolo molto semplice che la maggior parte delle persone è in grado di fare a mente”, ha spiegato il professore. Vi sono un’altezza e un peso ‘base’ diversi per uomini e donne.

Per gli uomini, l’altezza base è 1,74 m con un limite di peso massimo di 78 chili. Per le donne, la base di partenza prevede un’altezza di 1,52 m e un limite di peso massimo di 56 chilogrammi.

“Numeri chiari e tondi che le persone possono ricordare facilmente: 1,74, 78 chili per l’uomo e 1,52, 56 chili per la donna”, ha spiegato Fernandez.

Basterà poi calcolare i centimetri di differenza, in più o in meno, rispetto a questi valori di partenza e aggiungere o sottrarre, nel caso degli uomini, 1 chilogrammo per ogni centimetro di altezza in più o in meno rispetto a 1,74.

Ad esempio, un uomo alto 1,79 m è più alto di 5 centimetri rispetto all’altezza base di 1,74 e dovrà quindi aggiungere 5 chili al limite di peso massimo di 78 chilogrammi.

In questo caso dunque il limite di peso massimo sarà 83 chilogrammi (78 più 5 chili). Le donne, invece, dovranno aggiungere o sottrarre 750 grammi per ciascun centimetro di differenza rispetto all’altezza base di 1,52.

Questi limiti di peso massimo sono strettamente correlati agli indici di massa corporea di circa 25,5 per gli uomini e 24,5 per le donne. Un IMC compreso tra 18,5 e 25 corrisponde all’intervallo di normopeso.

Fernandez ha utilizzato un indice di massa corporea base leggermente inferiore per le donne e leggermente superiore per gli uomini, perché in media le donne hanno meno massa muscolare rispetto agli uomini.

Sebbene siano state sollevate alcune obiezioni all’uso dell’IMC come sistema per calcolare il peso forma, dato che non vengono presi in considerazione fattori quali la massa muscolare, ad esempio, è stato tuttavia dimostrato che tale metodo funziona per oltre il 90% della popolazione ed è l’indice più utilizzato a livello mondiale nei programmi di controllo del peso.

Leggi anche:  Guida pratica alla data governance. Come ottenere vantaggi tangibili per il tuo business

“Oggi tutti possono calcolare il proprio limite di peso massimo, basato sull’indice IMC, tuttavia senza calcolatori e tabelle”, ha dichiarato Fernandez. “Basterà ricordare quel valore massimo, 83 chili ad esempio, cosa molto più semplice che ricordare un intervallo di valori, come da 70 a 83 chili”.

Fernandez ha inoltre evidenziato come questa semplice formula possa essere molto utile in aree del mondo con basso tasso di assistenza medica e per tutti coloro che non hanno accesso alla tecnologia e alle tabelle.

“Chiunque, in qualsiasi parte del mondo, può calcolare il proprio limite di peso massimo se conosce la propria altezza e questa semplice formula”, ha poi aggiunto. “La gente potrà fare rapidamente il calcolo a mente e ricordare il proprio peso limite”.