NetApp e Desktone offrono una soluzione DaaS sicura e multi-tenant per service provider

La soluzione congiunta accelera il deployment di desktop cloud con uno storage scalabile ed efficiente

NetApp e Desktone hanno annunciato oggi una soluzione che semplifica la distribuzione di desktop virtuali as a service (DaaS). La soluzione aiuta i service provider a risolvere le sfide del deployment di desktop virtuali, riducendo i costi di avvio, eliminando progettazione e complessità di gestione e migliorando le prestazioni. Con questa soluzione, i service provider possono implementare rapidamente un servizio completo che consente ai propri clienti di sfruttare con facilità i benefici offerti dai desktop virtuali, ad esempio sostenere gli utenti che operano in mobilità, riducendo i costi di supporto desktop, contribuendo a tutelare la proprietà intellettuale e sostenendo la domanda degli utenti relativa alle policy “bring your own device (BYOD)”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo servizio, realizzato appositamente per ambienti cloud, offre una tecnologia che consente alla singola infrastruttura di essere elasticamente scalabile ed economicamente conveniente. La sicurezza opera a livello di applicazione, rete e storage per aiutare a mantenere la riservatezza dei dati dei clienti.

“Le soluzioni di Desktop as a Service rappresentano un’opportunità ad alto reddito. Il Desktop as a Service di NetApp e Desktone consente ai service provider di fornire soluzioni on-demand, immediate e convenienti che permettono all’IT aziendale di soddisfare più facilmente gli obiettivi di business dei propri utenti finali”, ha detto Dario Regazzoni, Direttore Tecnico di NetApp Italia.

L’integrazione Desktone e NetApp sfrutta tecnologie di efficienza dello storage NetApp, come il thin provisioning e la deduplica, per ridurre al minimo i requisiti di storage su una piattaforma progettata per utilizzare il 50% in meno di memoria. NetApp consente il provisioning quasi istantaneo di nuovi desktop virtuali in modo che i nuovi clienti e utenti possano essere operativi immediatamente. Le funzionalità NetApp Integrated Data Protection consentono ai service provider di offrire una protezione dei dati aziendali basate su backup puntuali per i dati utente, auto-ripristino e archiviazione dei dati.

Leggi anche:  Techedge diventa Avvale e punta su modelli di sviluppo circolari

Peter McKay, CEO, Desktone, ha dichiarato: “Il DaaS semplifica la distribuzione desktop virtuali alle organizzazioni, eliminando problemi di costo e complessità. I service provider possono trarre vantaggio da questa opportunità di mercato,. Fornendo e distribuendo desktop su richiesta attraverso una piattaforma cloud scalabile e multi-tenant. L’annuncio di oggi da parte di NetApp e Desktone è la prova del nostro continuo impegno nel fornire desktop virtuali semplici, flessibili e convenienti attraverso il cloud”.

La nuova soluzione supporta il deployment di FlexPod, una piattaforma data center per il networking, computing e storage, pre-testata e convalidata. FlexPod include NetApp unified storage systems, server Cisco Unified Computing System, e switch Cisco Nexus. L’architettura pre-convalidata e flessibile di FlexPod può essere ottimizzata per una vasta gamma di carichi di lavoro con elevata scalabilità. Inoltre, supporta le organizzazioni nel passaggio ad ambienti virtualizzati, cloud pubblici e privati.

Visita NetApp e Desktone al VMworld Europe, dal 9 all’11 ottobre, presso gli stand NetApp – D206 – e Desktone – E609.

Fatti chiave

Con l’annuncio di oggi, NetApp e Desktone lanciano una soluzione combinata per fornire:

 – Multi-tenancy. Consente ai service provider di fornire in modo sicuro desktop a più clienti da un’unica piattaforma.

 – Provisioning veloce con bassi costi aggiuntivi. La tecnologia FlexClone consente il provisioning quasi istantaneo di nuovi desktop per utenti con pochi o nessun requisito addizionale di calcolo.

 – Portale per la gestione. Facile da usare, il portale aiuta i service provider o i clienti a gestire immagini desktop, macchine virtuali, assegnazioni degli utenti e supporto desktop.

 – Sistemi integrati di reportistica e fatturazione. Le API offrono la possibilità di implementare operazioni di business erogabili dall’infrastruttura del service provider.

Leggi anche:  Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

Architettura scalabile. Un’architettura di elaborazione basata sul grid, testata per supportare fino a 1.000.000 di desktop da un’unica piattaforma e infrastruttura.

Servizi aggiuntivi complementari. Aggiungete con facilità home directory, azioni di gruppo, e il backup automatizzato dei dati utili con funzioni storage NetApp.

Tim Burke, CEO, Quest, ha concluso: “La soluzione di NetApp e Desktone rappresenta un’offerta unica di desktop as a service. Quest è in grado di offrire una solida soluzione DaaS verso qualsiasi dispositivo a un prezzo conveniente, aiutando i nostri clienti e partner a realizzare un risparmio significativo rispetto alla deployment interno di un’infrastruttura desktop virtuale”.