C-MAX Solar Energi: Ford annuncia una concept car ibrido-elettrica a energia solare

Ford Motor Company ha annunciato che al Consumer Electronics Show di Las Vegas presenterà una ‘concept car’ unica nel suo genere: la C-MAX Solar Energi, ibrido-elettrica a energia solare

Ford Motor Company ha annunciato che al Consumer Electronics Show di Las Vegas presenterà una ‘concept car’ unica nel suo genere: la C-MAX Solar Energi, ibrido-elettrica a energia solare. L’innovativa vettura unisce i vantaggi della propulsione ibrida alla ricarica delle batterie tramite l’energia solare, una combinazione che in futuro renderà le auto ibride ancora più efficienti e sostenibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza delle auto ibride convenzionali, che ricaricano le batterie principalmente tramite un motore a combustione o, nel caso delle ibride plug-in, collegandosi a una presa elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ricava l’elettricità dall’energia solare.

Il tetto, composto da pannelli fotovoltaici, è dotato di uno speciale convogliatore di energia basato sul principio delle lenti d’ingrandimento.

Il risultato è un’auto che riesce a garantire, con un giorno di esposizione ai raggi solari, la stessa autonomia elettrica di un’auto ibrida plug-in completamente carica. “La Ford C-MAX Solar Energi Concept esplora un futuro veramente luminoso per le tecnologie elettriche di trasporto e l’utilizzo di energie rinnovabili”, ha dichiarato Mike Tinskey, responsabile globale del programma Ford per l’electrification. “La nostra leadership nell’innovazione ci offre la possibilità di esplorare tutti i mondi possibili per rendere il futuro sempre più ecosostenibile”.

La C-MAX Solar Energi Concept sarà presentata durante l’International Consumer Electronics Show di Las Vegas ed è il risultato di un progetto di ricerca condotto in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e con il produttore di celle a energia solare ad alta efficienza SunPower, partner di Ford dal 2011.

Leggi anche:  Aruba ottiene la dichiarazione di conformità al Codice di Condotta per l’efficienza energetica dei data center

I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato il convogliatore ottico, che rende possibile l’utilizzo quotidiano di questa tecnologia, utilizzando delle speciali lenti di Fresnel. Le lenti indirizzano i raggi solari verso le celle fotovoltaiche orientandosi dinamicamente in base alla posizione del sole.

Questa innovativa soluzione massimizza l’assorbimento dell’energia e permette di accumulare, in una giornata di esposizione ai raggi solari, la stessa quantità di elettricità che si ottiene con una ricarica convenzionale di 4 ore, circa 8 kilowatt.

Con una ricarica completa, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ha la medesima autonomia della C-MAX Energi, circa 1.000 chilometri, di cui circa 35 percorsi in modalità esclusivamente elettrica. La ‘concept car’ è dotata anche di una presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine. Grazie all’energia solare, la C-MAX Solar Energi Concept può essere ricaricata anche dove la rete elettrica non copre un intero territorio o non è sufficientemente affidabile, come nei paesi in via di sviluppo. Secondo uno studio Ford è possibile, a seconda dei casi, coprire fino al 75% della percorrenza annuale media con la sola energia solare.

Dal punto di vista ambientale, la Ford C-MAX Solar Energi è significativamente più sostenibile rispetto a un’auto tradizionale, e nell’utilizzo quotidiano emette ogni anno fino a 4 tonnellate di gas serra in meno. Se tutte le ‘family-car’ americane fossero dotate della tecnologia della Ford C-MAX Solar Energi Concept, ogni anno si risparmierebbe circa unmiliardo di tonnellate di gas serra.

Nei prossimi mesi la C-MAX Solar Energi Concept sarà sperimentata da Ford e dal Georgia Tech in condizioni di utilizzo reale, per verificare la possibilità che la tecnologia venga adottata, in futuro, a bordo delle auto di serie.

Leggi anche:  Che succede ai Vision Pro? Gli acquirenti restituiscono i visori di Apple

In Nord America, nel 2013, anno in cui ha completato l’attuale offerta di veicoli a propulsione alternativa, Ford ha venduto la cifra record di 85.000 auto elettriche e ibrido-elettriche. Tra queste, la C-MAX Energi è la più venduta, e ha toccato il record a novembre con 6.300 ordini. Nei primi 11 mesi del 2013 Ford ha superato Toyota nella vendita di auto ibride plug-in, la cui domanda continua a crescere.

In Europa Ford nel 2013 ha lanciato la Focus Electric, 100% elettrica, che nel 2014 sarà affiancata dalla C-MAX Energi, ibrida plug-in, e dalla nuova Mondeo Hybrid.