CA Technologies aggiorna l’offerta IAM con nuove release

Soluzioni flessibili migliorano sicurezza ed efficienze operative salvaguardando mobilità e utilizzo del cloud computing nell’impresa

CA Technologies ha annunciato il prossimo rilascio di una serie di nuove funzionalità nell’ambito della sua offerta di soluzioni per la gestione degli accessi e delle identità (IAM) che permetteranno di migliorare la sicurezza e il livello di soddisfazione dell’utente finale aiutando nel contempo a proteggere mobilità e utilizzo del cloud computing nell’impresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove versioni di CA AuthMinder e CA RiskMinder comprendono funzionalità in grado di migliorare la verifica dell’identità e affinare le valutazioni dei rischi per l’utilizzo in mobilità riducendo al tempo stesso il rischio di frodi nelle transazioni. CA DataMinder estende la protezione dei dati e il controllo a svariati contesti di utilizzo di mobile devices e cloud computing.

Inoltre, una nuova versione di CA ControlMinder offre una migliore scalabilità e una maggiore integrazione con CA Session Recording per una gestione semplificata delle regole di sicurezza e degli utenti. L’ultima versione di CA SiteMinder potenzia anche le funzioni di single sign-on (SSO) e social networking.

“Il panorama IT continua a evolversi rapidamente e le organizzazioni si affidano sempre di più a dispositivi mobile e tecnologie cloud per svolgere le attività quotidiane,” ha affermato Mike Denning, Senior Vice President e General Manager della business unit Security di CA Technologies. “Oggi annunciamo numerosi aggiornamenti dell’offerta IAM atti a fornire alle organizzazioni il controllo, la protezione e la flessibilità necessari per salvaguardare il perimetro aziendale in continua espansione con un impatto minimo sugli utenti finali”.

CA Advanced Authentication fornisce metodi di autenticazione forte multifattore, basati sul rischio, per aiutare le aziende a proteggere le identità, evitare le violazioni della sicurezza e prevenire le frodi. Le funzionalità della nuova release di CA Advanced Authentication comprendono:

Leggi anche:  Microsoft svela Phi-2, l’IA che gira su smartphone

CA AuthMinder

– Firma sicura delle transazioni. Riduce il rischio delle frodi nelle transazioni online utilizzando il dispositivo mobile per la verifica dei dettagli (quali l’importo della transazione o il beneficiario) nell’ambito di un processo di autenticazione outofband.

– Blocco delle credenziali. Le credenziali software di CA ArcotID ora si associano automaticamente al dispositivo per cui vengono rilasciate. Questo impedisce di riutilizzare credenziali rubate da un altro dispositivo.

– Persistenza delle credenziali migliorata. Le credenziali di CA ArcotID possono ora essere memorizzate in un formato locale persistente per prevenirne la cancellazione accidentale. Questo formato migliora la sicurezza e il livello di soddisfazione dell’utente finale riducendo il carico amministrativo per l’IT.

CA RiskMinder

– Rilevamento di dispositivi mobile. Migliora la sicurezza integrando informazioni supplementari sul dispositivo nelle valutazioni dei rischi e abilitando le policy di sicurezza che consentono l’accesso in base al dispositivo o al sistema operativo del dispositivo.

– Supporto multi-account e multi-canale. Provvede all’applicazione coerente di policy di sicurezza sui vari canali facilitando il compito dell’amministratore e garantendo un migliore livello di soddisfazione dell’utente finale. Consente di aggregare molteplici account in un’unica identità.

– Potenziamento del motore di creazione di regole. Semplifica la creazione e la modifica di regole da un’unica interfaccia, migliorando le valutazioni dei rischi e il rilevamento delle frodi.

L’annuncio riguarda anche novità migliorative in termini di protezione dei dati che favoriscono la mobilità e potenziano la tutela dei dati “in the cloud” con una focalizzazione particolare sui più diffusi agenti endpoint.

Le migliorie introdotte in CA DataMinder includono:

– Supporto delle funzioni di protezione dei dati per servizi cloud e in mobilità. Supporta una collaborazione sicura sui file grazie all’uso di intelligenti funzioni di sicurezza data-centriche per vendor di soluzioni di sincronizzazione e condivisione sicura dei file quali Dropbox, SkyDrive, Box e Google Drive.

Leggi anche:  Logical data management

– Protezione dei dati in mobilità. Supporta la collaborazione tramite e-mail sicura e compliant con l’integrazione della classificazione dei messaggi con Voltage SecureMail e altre tecnologie di crittografia. Ora le organizzazioni possono ispezionare i messaggi crittografati in base alle policy aziendali per una migliore compliance.

– Nuovo agente di rete client. Consente l’intercettazione del traffico web qualunque sia il browser installato, garantendo una migliore protezione contro la fuga di dati.

Gli aggiornamenti delle principali soluzioni di gestione degli accessi di CA Technologies includono:

CA SiteMinder

– Supporto dei social media. Agevola l’accesso tramite OAuth di utenti Facebook e Google ad applicazioni protette con CA SiteMinder, consentendo alle organizzazioni di raggiungere un pubblico più vasto e i potenziali clienti dei loro prodotti e servizi.

– Supporto di applicazioni “in the cloud. Comprende la Federation Cloud Runbook Library di CA SiteMinder, una risorsa centralizzata che raccoglie best practice e istruzioni dettagliate su come configurare la funzione di federazione delle identità di CA SiteMinder con varie applicazioni cloud di classe enterprise.

– SSO più flessibile. Le nuove interfacce per servizi web di CA SiteMinder permettono a un numero maggiore di applicazioni (dalle applicazioni Web standard a dispositivi come i distributori automatici o altre apparecchiature non IT) di inviare semplici chiamate RESTful FUL a CA SiteMinder per la gestione degli accessi. CA SiteMinder offre di conseguenza opzioni di implementazione complete e flessibili per un SSO basato su gateway, standard di federazione aperti, API di servizi Web, agenti applicativi o metodi agentless. Da questo deriva una maggiore flessibilità e un time-to-deployment più rapido per applicazioni di importanza nevralgica per il business con una contemporanea riduzione del costo del possesso di una soluzione scalabile rivolta all’impresa.

Leggi anche:  Reimmaginare i flussi di lavoro audio e video con Adobe Firefly, l’AI Generativa di Adobe

CA ControlMinder

– Più ampia integrazione con CA Session Recording. La funzionalità di ricerca avanzata di CA Session Recording è ora disponibile direttamente dal server di gestione CA ControlMinder. Questo consente agli amministratori di cercare azioni specifiche di utenti privilegiati e configurare le regole di accesso da un’unica console, linearizzando e accelerando l’interazione dell’utente finale.

– Nuove API RESTful a supporto dell’integrazione con workflow di terze parti. CA ControlMinder offre ora API REST esposte per enumerazione di account condivisi, richieste di password e approvazioni del management per consentire l’integrazione con strumenti di workflow di terze parti.

– Integrazione con soluzioni di autenticazione. CA ControlMinder ora si integra direttamente con CA AuthMinder, NTLM e sistemi smartcard per l’autenticazione nella console di CA ControlMinder al fine di proteggere ulteriormente l’accesso alle funzioni amministrative e migliorare la sicurezza globale in relazione ad attività sensibili che richiedono privilegi di alto livello.