CA Technologies dà forma a nuovi standard Cloud nell’ambito del progetto MODAClouds

Il progetto di ricerca, gestito da un consorzio di partner provenienti dal settore IT e dal mondo accademico, in Italia vede il coinvolgimento del Politecnico di Milano

CA Technologies ha reso noto di aver aderito a MODAClouds, un progetto di ricerca collaborativa nato allo scopo di facilitare l’interoperabilità fra piattaforme cloud eterogenee. Il progetto MODAClouds usufruisce di un co-finanziamento erogato dalla Commissione Europea e sarà realizzato da un consorzio di dieci partner (fornitori software, società di servizi IT, enti di ricerca e università). Il progetto mira a eliminare i vincoli di implementazione, portabilità e reversibilità che affliggono gli utenti finali dei servizi cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Progettare cloud interoperabili

Molte aziende sono alla ricerca di servizi cloud interoperabili, reversibili e basati su standard aperti. “L’obiettivo di MODAClouds consiste nel mettere a loro disposizione i mezzi per erogare le applicazioni in modo ottimale utilizzando i servizi forniti da diversi cloud provider, monitorandole per assicurare la qualità del servizio”.

Nell’ottobre 2012, dopo un bando di gara per la presentazione di progetti incentrati sulla interoperabilità dei servizi cloud, la Commissione Europea ha scelto il programma MODAClouds fra numerose proposte. Il budget del progetto ammonta a circa 9 milioni di Euro, di cui la Commissione Europea ha stanziato un contributo pari a circa due terzi, mentre il resto sarà fornito dai partner del progetto.

CA Technologies aderisce a un’infrastruttura aperta

Il progetto è implementato da un consorzio di dieci partner formato da fornitori di servizi e soluzioni IT, istituti di ricerca e atenei in tutta l’Europa:

1. Atos (società di servizi IT, Spagna)

2. BOC Information Systems (fornitore di software e servizi IT, Austria)

Leggi anche:  Nutanix Cloud Clusters (NC2) è disponibile su Cloud Microsoft Azure

3. CA Technologies (fornitore di soluzioni software)

4. Flexiant Limited (fornitore di soluzioni software, Regno Unito)

5. Imperial College Of Science, Technology And Medicine (università, Regno Unito)

6. Institutul E-Austria Timisoara (istituto di ricerca, Romania)

7. Politecnico Di Milano (università, Italia)

8. Siemens (fornitore di servizi di engineering e tecnologie, Romania)

9. Softeam (fornitore di servizi IT, Francia)

10. Stiftelsen Sintef (istituto di ricerca, Norvegia)

Risk management

Poiché le aziende sono sempre più inclini ad adottare servizi cloud privati, la scelta del Cloud Provider è diventata un nodo cruciale. E’ infatti necessario operare un’attenta valutazione dei rischi legati alla selezione di un Cloud Provider esclusivo al fine di usufruire di un servizio di migliore qualità ed evitare allo stesso tempo un’eccessiva dipendenza dal singolo provider. Per trarre il massimo vantaggio dal mondo Cloud sono attualmente in fase di applicazione apposite strategie multicloud che consistono nell’utilizzare in parallelo due o più servizi cloud di fornitori diversi in modo da ridurre il rischio di perdita dei dati o di interruzioni alla connettività causate da indisponibilità isolate.

Multi-Cloud

Il progetto MODAClouds partirà dall’analisi dei molteplici servizi cloud per poi soffermarsi sulle problematiche legate alla dipendenza da un fornitore esclusivo e concludere, infine, con la definizione dei KPI relativi alla disponibilità e alla qualità del servizio. Il progetto di ricerca contribuirà inoltre all’estensione degli standard esistenti, mettendo a confronto le funzionalità dei servizi cloud basati su diversi criteri quali performance, processi di migrazione, flessibilità, costo, ecc.

“Per CA Labs è un onore far parte di un consorzio altamente innovativo”, ha affermato Victor Muntés, Direttore dei CA Labs presso CA Technologies. “Non appena la profondità e l’ampiezza dell’ecosistema Cloud avranno raggiunto una massa critica adeguata, sorgerà spontanea l’esigenza di una community autonoma tenuta insieme da uno spirito collaborativo per aggregare, erogare o sfruttare servizi cloud”.

Leggi anche:  L'Università di Pisa partecipa alla rivoluzione nei Servizi Cloud europei

Marco Comastri, President EMEA di CA Technologies, ha commentato, “L’adesione al progetto di ricerca MODAClouds è una ulteriore conferma del nostro impegno ad aiutare i clienti a erogare, misurare e facilitare l’utilizzo dei servizi cloud. Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto europeo insieme ad altri prestigiosi partner con il supporto della Commissione Europea”.

CA Labs: fra ricerca teorica e applicata

CA Technologies partecipa al progetto MODAClouds attraverso CA Labs, la organizzazione dedicata alla ricerca. Sin dalla sua nascita nel 2005, CA Labs si occupa di colmare il divario fra il mondo accademico e il mondo dell’impresa. I team di CA Labs pubblicano articoli, mettono a punto best practices e avviano ricerche dando vita a numerosi progetti di innovazione e brevetti.