CA Technologies garantisce a Gruppo d’Amico continuità operativa e protezione dei dati

Il Gruppo d’Amico, leader mondiale nel trasporto marittimo, ha implementato, grazie alle soluzioni di CA Technologies, una procedura di backup dei laptop automatizzata e trasparente, riducendo rischi e costi

CA Technologies ha reso noto che il Gruppo d’Amico ha scelto la soluzione CA ARCServe Backup per effettuare il backup dei dati presenti su un parco di 12 server fisici e 80 macchine virtuali e la versione CA ARCserve D2D per tutelare le informazioni strategiche presenti localmente nei laptop degli utenti mobili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le attività principali del Gruppo d’Amico si basano sull’impiego di navi dry cargo e navi cisterna e comprendono la fornitura di servizi a terzi riguardanti il settore marittimo. Operando in quattro continenti il Gruppo utilizza l’infrastruttura IT come elemento abilitante delle proprie attività: un efficiente centro di elaborazione dati basato sul concetto di “private cloud” e infrastruttura centrale che conta 12 server fisici e 80 macchine virtuali.

Gruppo d’Amico utilizza CA ARCserve Backup per il backup dei dati presenti sui PC desktop che vengono regolarmente copiati sui server, proteggendo in questo modo l’infrastruttura client. Tuttavia, una quantità significativa di dati critici, come bozze di contratti, trattative, informazioni sensibili relative agli equipaggi, risiedono localmente su laptop di manager e ispettori tecnici e il rischio di perdita o danno accidentale è elevato.

Per far fronte a queste specifiche esigenze, Gruppo d’Amico ha quindi deciso di adottare CA ARCserve D2D, una soluzione di backup basata su disco e provvista di un’innovativa interfaccia Web 2.0 che rende rapida e semplice la protezione ed il ripristino dei dati aziendali, e la soluzione CA ARCserve Central Virtual Standby che consente il recupero automatico del sistema e dei dati verso un server virtuale per ottenere un ripristino quasi istantaneo dopo un guasto.

Leggi anche:  Infostar, la friulanità al servizio dello sviluppo digitale

Grazie a queste due soluzioni di CA Technologies il contenuto di tutti i laptop viene copiato su un server dedicato che, data la criticità delle informazioni, è accessibile solo a personale IT autorizzato. Inoltre, la procedura di backup avviene quotidianamente in maniera trasparente per l’utente garantendo in questo modo continuità operativa, riducendo i rischi e con un notevole risparmio di costi.

“La soluzione di backup è stata accolta molto bene dai nostri utenti mobili, poiché consente loro di continuare a lavorare nel solito modo, mentre il server dedicato ha eliminato tutte le preoccupazioni riguardanti la sicurezza dei dati”, ha dichiarato Pietro Amorusi, Chief Information Officer di D’Amico Società di Navigazione. 

In particolare, attraverso la funzione Bare Metal Recovery di CA ARCserve Backup, l’aggiornamento dei pc portatili è molto breve: in modo veloce e totalmente automatico è possibile ripristinare su un hardware nuovo l’intera configurazione del vecchio laptop. Con CA ARCserve Central Virtual Standby, inoltre, è possibile ricreare rapidamente sul server l’immagine completa di un PC portatile, aggiornata all’ultimo salvataggio, e di accedere ad essa tramite un desktop remoto.

“In un’organizzazione come il Gruppo d’Amico, la mancanza di una protezione per i dati dei laptop era un rischio operativo e un costo nascosto. Poter risolvere questo problema con le  soluzioni di CA Technologies velocemente e a basso costo, in termini sia di investimento sia di impatto per i nostri utenti, è stato decisamente un bel risultato”, ha concluso Amorusi.