CA Technologies integra System z e il cloud per gestire e controllare gli ambienti dinamici dei data center

Le nuove soluzioni riducono i costi, migliorano le operazioni di storage e le prestazioni delle applicazioni su System z

CA Technologies ha annunciato una serie di soluzioni innovative che aiutano le aziende a integrare IBM System z e il cloud. Le novità e gli aggiornamenti introdotti riguardano lo storage, gli ambienti virtualizzati e le prestazioni delle applicazioni per System z. Queste innovazioni consentono ai clienti di sfruttare i vantaggi economici e operativi dell’integrazione di mainframe e cloud per rispondere alle esigenze gestionali degli ambienti dinamici dei data center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi le aziende operano a una velocità che mette alla prova il data center, a volte rivelando esigenze non preventivate. L’emergere dell’IT “ombra” e l’enorme diffusione delle applicazioni per dispositivi mobili obbligano i data center a espandere e contrarre le proprie attività per adattarsi alle esigenze degli utenti”, spiega Michael Madden, General Manager della divisione Mainframe di CA Technologies. “Offrendo ai nostri clienti gli strumenti per integrare le capacità di System z e il cloud li aiutiamo a realizzare una gamma di servizi IT più ampia, efficiente, conveniente e adattabile alle esigenze del business”.

L’integrazione di System z con le infrastrutture cloud offre maggiore flessibilità per gestire l’ambiente dinamico del data center e bilanciare i carichi di lavoro delle varie piattaforme. Uno studio commissionato da IBM e condotto da Forrester Consulting rivela che le aziende che integrano i mainframe con le infrastrutture cloud risultano più versatili in termini di servizi infrastrutturali. “Le macchine virtuali Linux possono essere offerte sia dai mainframe (con SLA più esigenti), sia dall’infrastruttura non critica (con SLA di livello inferiore). I mainframe possono supportare meglio le alte densità di carichi di lavoro molto piccoli garantendo le risorse, cosa molto difficile da ottenere con le risorse non critiche”, spiega lo studio.

Leggi anche:  Wittur innova il procurement con Jaggaer

CA Technologies supporta l’integrazione di System z e il cloud con varie nuove release che rendono l’ambiente dinamico del data center più efficiente e consentono di risparmiare sui costi. Oggi vengono annunciate le seguenti soluzioni:

CA Cloud Storage for System z: usato insieme ai servizi di storage nel cloud Amazon Web Services (AWS) e l’appliance Riverbed Whitewater™, CA Cloud Storage for System z aiuta le aziende a ridurre i costi di storage fino a pochi centesimi a gigabyte e a migliorare le operazioni di gestione dello storage. Per ulteriori informazioni vedere il comunicato stampa relativo.

CA AppLogic for System z: CA AppLogic for System z consente ai clienti di fornire i servizi aziendali e soddisfare i bisogni tecnologici specifici degli ambienti con esigenze di scalabilità e consolidamento dei server. È una soluzione completa già pronta per gli ambienti Linux su System z. Insieme, AppLogic e System z forniscono una piattaforma ottimale per il cloud privato dell’azienda. Questa soluzione accelera e semplifica il design e la distribuzione dei sistemi Linux sui mainframe offrendo agli architetti funzionalità “drag and drop” per creare applicazioni e distribuirle in pochi minuti.

CA VM:Manager Suite for Linux on System z: le nuove release delle soluzioni CA z/VM ottimizzano l’ambiente virtuale dei mainframe per supportare meglio il cloud computing e il consolidamento dei server. Il maggiore supporto per IBM z/VM 6.3, che consente di spostare facilmente gli utenti guest Linux in un cluster di immagini di sistema, permette ai clienti di controllare i costi, migliorare le prestazioni e incrementare la produttività degli utenti per sfruttare al massimo i sistemi z/VM con Linux.

“L’evoluzione dei System z e la diffusione di Linux su mainframe la rendono una piattaforma ottimale per offrire i servizi IT in modo affidabile e conveniente in ambienti che supportano cloud, Big Data e mobilità”, afferma Joe Clabby, Presidente di Clabby Analytics. “Le innovazioni di CA Technologies aiutano il personale IT di nuova generazione a risolvere le sfide dell’IT “ibrido” e a gestire le operazioni di piattaforme diverse nell’ambiente dinamico del data center”.

Leggi anche:  La control room della smart city

I clienti possono migliorare ulteriormente le prestazioni delle applicazioni per System z incorporando la soluzione CA LISA Service Virtualization nelle loro attività operative di sviluppo. La soluzione permette ai clienti di simulare gli ambienti dei mainframe liberando i team di sviluppo e testing dai frequenti vincoli, come la disponibilità limitata dei sistemi e i conflitti dei piani di sviluppo. L’ultima versione di CA LISA 7.1 offre funzionalità nuove e migliorate per i mainframe, tra cui il supporto di ulteriori protocolli per mainframe e la capacità di virtualizzare più tipi di ambienti mainframe. Il maggiore supporto per mainframe comprende il protocollo IMS Connect per le transazioni del gateway IMS e il supporto completo per le intestazioni IRM di sistema standard (LLLL/LL ZZ) e copybook COBOL o parser XML con IMS Connect.

Oggi sono state annunciate anche altre soluzioni e funzionalità per System z che aiutano i clienti a ottimizzare le prestazioni e semplificare la gestione delle applicazioni mainframe nell’ambiente dinamico del data center. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni, tra cui CA File Master Plus, CA Endevor Software Change Manager e CA Sysview Performance Management, visitare CA Mainframe Voice.

Insieme, queste soluzioni riflettono l’impegno di CA Technologies ad aiutare le aziende a sfruttare appieno le potenzialità di System z e del cloud per migliorare i servizi aziendali per i loro dipendenti e clienti con alte prestazioni, costi bassi e rischio ridotto al minimo.