CA Technologies amplia l’offerta di soluzioni per la sicurezza nel cloud

Nuove soluzioni di Identity and Access Management To the Cloud, For the Cloud e From the Cloud

CA Technologies ha presentato alcune novità nell’ambito della propria offerta di tecnologia per l’Identity and Access Management a supporto dell’utilizzo di applicazioni cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio riguarda la disponibilità di nuove funzionalità di CA Identity Manager che estendono la gestione delle identità alle applicazioni cloud. CA Technologies presenta inoltre nuove funzioni IAM erogate sotto forma di servizio ‘from the cloud’ e alcune integrazioni tecnologiche studiate per verificare che le policy della sicurezza siano seguite e che i diritti e i privilegi d’accesso vengano correttamente concessi e certificati. L’obiettivo ultimo è di snellire i processi di Identity Governance.

“Il nostro intento è aiutare le organizzazioni a sfruttare il valore del cloud computing a supporto del business. Dal punto di vista della security e delle funzioni IAM, seguiamo un approccio triplice per l’attuazione di questa strategia,” ha dichiarato Bill Mann, Senior Vice President of Strategy per la divisione CA Technologies Security. “Vogliamo aiutare le imprese a estendere gli attuali sistemi on-premise di Identity and Access Management fino a comprendere gli applicativi e i servizi cloud (‘to the cloud’). Vogliamo offrire funzioni IAM ai fornitori di servizi cloud – privati, pubblici o ibridi – per tutelarne i servizi (‘for the cloud’). E vogliamo fornire i servizi di Identity and Access Management dalla cloud (‘from the cloud’)”.

Identity & Access Management: To the Cloud, For the Cloud e From the Cloud

To the Cloud – Sia che un’applicazione risieda all’interno dell’impresa o ‘in the cloud’, la gestione delle identità e il controllo degli accessi degli utenti alle risorse nevralgiche rappresenta una funzione cruciale dei Sistemi Informativi, costretti a tagliare sempre più i costi di gestione senza compromettere la conformità alle normative e la produttività. CA Technologies offrirà un unico sistema di Identity Management in grado di gestire le identità per le applicazioni sia interne che esterne (in the cloud).

Leggi anche:  VMware introduce importanti novità che favoriscono il percorso multi-cloud dei clienti

o CA Identity Manager supporta ora il provisioning degli utenti per Google AppsTM, la suite Google di tool per la comunicazione e la collaborazione (inclusiva di Gmail e Google Docs) a disposizione di imprese, enti per l’istruzione, governi e onlus. Le organizzazioni potranno automatizzare le funzioni di Identity Management, come il provisioning e il de-provisioning degli utenti in funzione dei loro ruoli e le richieste di accesso in modalità self-service, per offrire un unico sistema automatizzato per la gestione delle identità all’interno delle Google Apps ‘in the cloud’ e di eventuali applicazioni aziendali interne già esistenti.

o “Le grandi aziende stanno adottando il cloud computing a ritmo sempre più rapido; CA Identity Manager le aiuta a implementare e gestire più facilmente in modo automatizzato e centralizzato gli accessi degli utenti alle applicazioni basate su cloud come Google Apps,” ha dichiarato Scott McMullan, Partner Lead di Google Apps.

o Questo supporto per Google Apps fa seguito al rilascio, avvenuto nel mese di marzo, di un’analoga funzionalità per la piattaforma di cloud computing aziendale di salesforce.com, Force.com, e di applicazioni come Sales Cloud 2, Service Cloud 2 e Salesforce Chatter. “I clienti stanno registrando grossi successi con il cloud computing e vogliono estenderne i vantaggi a tutti i dipendenti,” ha dichiarato Kendall Collins, Chief Marketing Officer di salesforce.com. “Il lavoro svolto insieme a CA Technologies contribuirà ad accelerare tale adozione, mettendo a disposizione un sistema efficiente per gestire gli accessi degli utenti e le identità negli ambienti cloud.”

o Le nuove funzionalità aggiunte a CA Identity Manager per Google Apps e per le soluzioni di enterprise cloud computing di salesforce.com sono disponibili sin da oggi. La tecnologia fa parte del codice base di CA Identity Manager ed è disponibile a costo zero per gli attuali clienti di CA Identity Manager. “Il fenomeno è già in pieno svolgimento. Le organizzazioni stanno migrando in ambiente cloud le applicazioni business-critical, perciò è fondamentale avere una gestione efficiente del ciclo di vita delle identità,” ha dichiarato Mark Diodati, direttore della ricerca in Gartner. “Finché non vi saranno standard di settore realizzabili e sufficientemente diffusi, i fornitori di soluzioni valide di Identity Management dovranno offrire una soluzione integrata e produttiva per la gestione delle identità basate su cloud.”

Leggi anche:  VMware offre a OVHcloud flessibilità, sicurezza e controllo dei costi in un ambiente Hosted Private Cloud

For the Cloud – Le attuali soluzioni IAM di CA Technologies consentono il controllo degli utenti e dei rispettivi accessi e modalità d’utilizzo delle informazioni in ambienti cloud privati, pubblici o ibridi. Contribuiscono a garantire lo stesso livello di sicurezza presente all’interno dell’impresa, rispondendo a esigenze come la sicurezza degli ambienti virtualizzati, la compliance, la gestione delle policy, ecc.

From the Cloud – Avendo colto il crescente interesse da parte di alcuni clienti verso l’uso di un servizio di Identity and Access Management basato su cloud, CA Technologies ha iniziato a collaborare con i suoi partner per erogare le funzioni IAM sotto forma di servizio totalmente gestito che aiuti a rafforzare, snellire e semplificare le modalità con cui le organizzazioni provvedono a identificare, autenticare e concedere l’accesso sicuro ad applicazioni e servizi on-premise e cloud. Questo servizio è applicabile a diversi mercati verticali.

Nuove integrazioni tra i prodotti semplificano l’Identity Governance

Il continuo ampliamento delle capacità di Identity and Access Management fornite da CA Technologies fino a includere le applicazioni basate su cloud offre nuovi benefici. Ad esempio, la soluzione CA Role & Compliance Manager può certificare l’accesso degli utenti alle applicazioni on-premise e cloud contribuendo a una migliore osservanza dei requisiti previsti dagli audit.

Approfondendo ulteriormente questo concetto, la nuova integrazione fra CA Role & Compliance Manager e il prodotto CA Enterprise Log Manager può semplificare processi di Identity Governance consentendo di verificare che le policy della sicurezza siano seguite correttamente e che i diritti e i privilegi d’accesso alle applicazioni on-premise e cloud vengano concessi e certificati in modo adeguato.

Questa integrazione mette a disposizione dei responsabili della sicurezza le informazioni di contesto necessarie per prendere adeguate decisioni durante i processi di Identity Governance. Insieme, CA Role & Compliance Manager e CA Enterprise Log Manager offrono completa visibilità sugli accessi degli utenti (evidenziando eventuali violazioni delle policy) e uno storico della frequenza d’accesso alle diverse risorse e informazioni da parte dei singoli utenti.

Leggi anche:  Cloud per la PA: come cambia la qualificazione dei servizi

CA Enterprise Log Manager prevede uno storico degli accessi per poter stabilire se sia opportuno revocare eventuali diritti d’accesso: ad esempio, se un utente (seppure abilitato in base al proprio ruolo) non accede a una risorsa da mesi, si può decidere se sia necessario e opportuno continuare a concedergli quel privilegio d’accesso.