CA Technologies combatte lo “stallo virtuale” con l’innovativo portfolio CA Virtual

CA Virtual è stato arricchito con nuove funzioni di Virtualization Management e affiancato da una nuova soluzione di security e dalla CA Virtual Foundation Suite

CA Technologies ha annunciato la disponibilità di cinque prodotti del ricco portafoglio CA Virtual che offrono funzionalità complete di gestione per migliorare l’agilità operativa grazie a una serie di novità riguardanti provisioning, controllo, assicurazione, protezione e ottimizzazione degli ambienti virtuali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I cinque prodotti oggetto dell’annuncio sono: CA Virtual Assurance, CA Virtual Automation, CA Virtual Configuration, CA Virtual Assurance for Infrastructure Managers e l’ultima novità della famiglia, CA Virtual Privilege Manager. Contestualmente, CA Technologies ha presentato la CA Virtual Foundation Suite che offre una serie di prodotti di Virtualization Management a un prezzo vantaggioso.

“L’offerta di CA Technologies per la gestione della virtualizzazione è davvero ideale per i clienti che desiderano migliorare l’efficienza, la qualità e l’agilità dei loro ambienti cloud privati e virtuali”, ha dichiarato Roger Pilc, General Manager della Customer Solutions Unit Virtualization & Automation di CA Technologies.

“Il nostro portfolio è stato concepito sin dall’inizio per assicurare nuovi livelli di velocità e flessibilità, sviluppo e delivery delle applicazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento in ambienti diversi, eccezionale facilità di gestione, certificazione del servizio e sicurezza – tutte caratteristiche che possono contribuire ad abbattere notevolmente i costi e a garantire un immediato ROI”.

Il portfolio di gestione della virtualizzazione di CA Technologies è stato progettato in modo da eliminare il problema di VM stall che preoccupa molte organizzazioni. Dopo aver virtualizzato gli oggetti più facilmente virtualizzabili (i cosiddetti “low-hanging fruit”) che generalmente consentono la conversione di al massimo il 20-30% dei server fisici in macchine virtuali, una serie di fattori possono concorrere a bloccare l’avanzamento della virtualizzazione, fra cui complesse questioni riguardanti la performance di applicazioni e infrastruttura, problemi di sicurezza e compliance, criticità riguardanti l’espansione incontrollata delle VM, complessità del capacity management, coinvolgimento del personale e livelli di competenze.

Leggi anche:  Data Mesh, come rivoluzionare il mondo dei dati attraverso il Data Marketplace

Molte organizzazioni che si arrestano a metà dell’impresa di virtualizzazione non arrivano mai a virtualizzare i sistemi Tier 2, Tier 1 e mission-critical. Bloccate al primo stadio della curva di maturità della virtualizzazione, non sono in grado di sfruttare i vantaggi cruciali del consolidamento dei server per l’ottimizzazione, l’automazione e l’orchestrazione dell’infrastruttura, e la promessa di un datacenter dinamico e di una cloud privata.

In pratica, non riescono a realizzare tutte le potenzialità della virtualizzazione: non solo una riduzione dei costi, ma anche maggiore agilità del business e dell’IT, efficienza gestionale, minori tempi di risposta al mercato, miglioramento nei servizi e nella gestione del personale.

Disponibilità dei prodotti CA Virtual

Presentato al pubblico il 17 maggio 2010 in occasione di CA World, il portfolio CA di gestione della virtualizzazione è concepito per aiutare le imprese, sia quelle emergenti che quelle di grandi dimensioni, a superare lo stallo incontrato nella virtualizzazione offrendo un modo migliore per rifornire, controllare, assicurare e ottimizzare complessi ambienti virtuali.

Il portfolio CA Virtual presenta, in particolare, diverse soluzioni progettate specificamente per mettere a disposizione degli amministratori IT funzioni di gestione della virtualizzazione. Il portafoglio offre anche alcune funzionalità più avanzate per integrare la gestione specializzata della virtualizzazione nella gestione end-to-end di sistemi ibridi, fisici e virtuali, reti, storage e applicazioni, e per collegare l’infrastruttura informatica alle policy e alle priorità del business aziendale.

CA Virtual si arricchisce di nuove funzioni di security

CA Technologies amplia l’offerta CA Virtual con l’aggiunta di una nuova soluzione per la security – CA Virtual Privilege Manager.

Nei datacenter è cresciuto rapidamente l’impiego di ambienti virtuali e le organizzazioni hanno iniziato a usare la virtualizzazione per semplificare l’operatività e abbattere i costi d’esercizio. Ciò non toglie che, a prescindere che si tratti di un ambiente fisico o virtuale, l’esigenza della sicurezza rimanga un punto fermo.

Leggi anche:  Pompe Garbarino: l’evoluzione aziendale continua con ally Consulting

“Secondo Gartner, ‘Fino al termine del 2012 il 60% dei server virtualizzati saranno meno sicuri dei server fisici che sostituiranno, percentuale che scenderà al 30% entro la fine del 2015’*,” ha aggiunto Pilc. “CA Technologies ritiene che, con la diffusione dei server virtuali, le organizzazioni corrano il rischio di perdere il controllo dei loro ambienti, con una potenziale impennata di attività dolose o errori degli utenti”.

Facendo leva sulla posizione di leadership di CA Technologies nella gestione degli ambienti virtuali e della security, CA Virtual Privilege Manager è stato ideato per controllare gli accessi privilegiati agli ambienti virtuali grazie alla protezione dell’accesso della console all’Hypervisor e alla gestione degli accessi privilegiati a tutte le immagini virtuali presenti sul server di virtualizzazione e sulla console di servizio.

Le funzionalità chiave della soluzione prevedono la gestione delle password degli utenti dotati di privilegi d’accesso per le macchine virtuali e la console di servizio, controlli amministrativi altamente granulari d’accesso alla console di servizio dell’Hypervisor, rinforzo della console di servizio e monitoraggio originale dell’attività degli utenti negli ambienti virtuali.

Nuova Suite

CA Virtual Foundation Suite rappresenta un bundle composto da CA Virtual Assurance, CA Virtual Automation e CA Virtual Configuration. La Suite (che costituisce un’offerta scontata rispetto al prezzo dei singoli prodotti) è rivolta a quella consistente schiera di organizzazioni che hanno avviato progetti di virtualizzazione senza una piattaforma di classe Enterprise per la gestione e che, di conseguenza, potrebbero essere investite da problemi di prestazioni scadenti, carenza di risorse e scarsa fiducia da parte del business.

CA Virtual Foundation Suite sovverte le regole del gioco offrendo la piattaforma di gestione in grado di facilitare l’adozione della virtualizzazione e promuoverne l’espansione, oltre a contribuire al conseguimento di risultati sia immediati che di lungo periodo.

Leggi anche:  Chromavis Fareva, innovazione senza trucchi con Sinergest