CA Technologies espande le funzioni di gestione dell’energia e di Data Center Infrastructure Management

CA ecoMeter e CA ecoDesktop aiutano le organizzazioni ad acquisire maggiore efficienza e agilità nelle funzioni DCIM e nella gestione dei consumi dei desktop

CA Technologies ha annunciato nuovi prodotti e aggiornamenti riguardanti la propria soluzione CA ecoSoftware, progettati allo scopo di estendere ulteriormente il supporto di Data Center Infrastructure Management (DCIM) e della gestione energetica per le funzioni IT. Le funzionalità potenziate di CA ecoMeter 3.0 e il nuovo prodotto CA ecoDesktop possono aiutare il personale IT e i facility manager a offrire maggiore disponibilità, agilità ed efficienza nella gestione del data center e dell’IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Da quando le organizzazioni dipendono in misura sempre maggiore dai data center (‘on premise’ o ‘in the cloud’) per la disponibilità di applicativi e servizi nevralgici, si sono acuiti i problemi e i rischi associati a uptime, alimentazione e raffreddamento,” ha dichiarato Terrence Clark, General Manager di CA ecoSoftware in CA Technologies. “Nel cogliere queste sfide, la nostra soluzione CA ecoSoftware offre una copertura completa in tutta l’impresa, dal desktop al data center, aiutando i clienti ad assicurare la disponibilità operativa, abbattere i costi e soddisfare più velocemente le esigenze del business aziendale”.

CA ecoMeter 3.0: Funzioni DCIM più ampie

CA ecoMeter 3.0 ha ampliato le funzionalità DCIM esistenti sino a includere una auto-discovery, basata su template, delle risorse fisiche e informatiche per accelerarne l’inventario. Il prodotto prevede anche un’integrazione con CA Application Insight Modules per una mappatura accurata delle relazioni intercorrenti fra componenti logici o virtuali e l’infrastruttura fisica da cui dipendono, per una gestione efficiente dei servizi IT e di quelli basati su cloud. CA ecoMeter 3.0 si avvale inoltre di CA Executive Insight Manager per fornire agli utenti di dispositivi mobile un’informativa (a seconda del ruolo) su disponibilità, performance ed efficienza operativa di tutto il data center.

Leggi anche:  Cisco Webex: in arrivo nuove funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale

CA Technologies ha avviato una collaborazione con Cisco per introdurre nuove funzioni d’integrazione bidirezionale in CA ecoMeter 3.0. Il prodotto possiede un gateway avanzato che raggruppa un gran numero di parametri di sistema sull’IT e sulle infrastrutture da pubblicare e utilizzare con i sistemi predisposti per Cisco EnergyWise. I clienti possono anche ottenere dati relativi all’alimentazione attraverso device compatibili con Cisco EnergyWise, per facilitare una migliore gestione dell’energia.

“Avnet ha deciso di implementare CA ecoMeter negli ambienti dei propri data center nord-americani nell’ambito di un impegno continuo verso la sostenibilità ambientale,” ha dichiarato Bruce Gorshe, direttore di Data Center Operations in Avnet. “Nel corso del prossimo anno lavoreremo con CA Technologies per implementare questa soluzione. Una volta ultimata, CA ecoMeter contribuirà a ridurre i consumi energetici grazie alla disponibilità di migliori dati sui consumi e metriche chiave per i data center di Avnet”.

CA ecoDesktop: Desktop Power Management

Molte organizzazioni si trovano a sostenere spese considerevoli per l’energia consumata dai desktop, anche perché le stime dimostrano che in media un terzo di tutti i computer da scrivania resta acceso 24 ore su 24. Da parte di imprese ed enti governativi vengono spesso varate iniziative per ridurre i consumi inutili.

CA ecoDesktop è una nuova soluzione che prevede una metodologia basata sul magazzino per la gestione dell’alimentazione dei desktop. Aiuta le organizzazioni a identificare eventuali possibilità di risparmio e a implementare dei profili per incrementare le efficienze, senza però rinunciare a farsi carico delle esigenze degli utenti finali per la continuità d’accesso ai rispettivi sistemi. CA ecoDesktop prevede anche funzioni di reporting per aiutare le organizzazioni a documentare i tagli dei costi energetici e l’abbattimento delle emissioni di CO2.

Leggi anche:  La rivoluzione dell’IA: quali applicazioni nel mondo Energy?

CA Technologies ha stipulato un accordo di partnership con Devoteam, azienda leader nella consulenza ICT in area EMEA (Europe, Middle East & Africa). In base a tale accordo, Devoteam offrirà servizi di implementazione e consulenza ai clienti EMEA dotati di CA ecoDesktop.

“Per la gestione dell’energia sui nostri desktop usiamo CA ecoDesktop, implementato per nostro conto da Devoteam. È facile da utilizzare, soddisfa le nostre esigenze e non ha provocato interruzioni nella nostra operatività,” ha dichiarato John Madsen, responsabile della funzione informatica per il Comune di Ballerup. “Abbiamo implementato CA ecoDesktop per ridurre i costi d’esercizio e limitare l’impatto sull’ambiente. Questa iniziativa ci farà risparmiare circa 549.000 dollari di costi energetici nei prossimi tre anni, abbattendo le emissioni di CO2”.