CA Technologies estende l’offerta delle soluzioni di Content-Aware IAM

La società aggiunge nuove funzionalità alle soluzioni CA SiteMinder e CA DataMinder per migliorare la sicurezza delle informazioni e la gestione dei rischi

CA Technologies, in occasione della RSA Conference tenutasi nei giorni scorsi a San Francisco, ha annunciato miglioramenti volti ad estendere ulteriormente la propria offerta di Content-Aware Identity and Access management (IAM) e immettere sul mercato una soluzione di sicurezza per Microsoft SharePoint mirata a migliorare la sicurezza delle informazioni, ridurre i rischi e soddisfare gli obblighi di conformità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni IAM tradizionali si fermano al punto di accesso. La visione Content-Aware IAM di CA Technologies rappresenta un approccio di nuova generazione, che spinge le tecnologie IAM un passo più avanti per contribuire al controllo degli utenti, degli accessi e dell’utilizzo delle informazioni. Questo approccio innovativo aiuta a proteggere le informazioni aziendali essenziali dall’utilizzo inappropriato e dalla divulgazione non autorizzata.

Bilanciare produttività e abilitazione del business con sicurezza e protezione dei dati rappresenta una delle priorità assolute per il Chief Security Officer. “Questo compito è reso più difficile dagli ambienti collaborativi di oggi, che implicano la presenza di team estesi interni ed esterni all’organizzazione”, ha dichiarato Mike Denning, General Manager del reparto Security di CA Technologies. “Ad esempio, esistono più di 65.000 utenti di Microsoft SharePoint, un numero molto elevato di persone che accedono a grandi quantità di dati. La sfida è quella di assicurarsi che gli utenti giusti accedano ai dati giusti e li gestiscano in modo corretto. Per questo è necessario un approccio multilivello alla sicurezza, che includa la tecnologia di Content-Aware Identity and Access Management offerta da CA Technologies”.

Leggi anche:  Acronis fornirà alla PA italiana servizi di hosting per dati e workload critici

Per aiutare le aziende ad affrontare queste sfide, CA Technologies sta aggiungendo funzionalità e integrando nuove release di CA SiteMinder e CA DataMinder (precedentemente noto come CA DLP) allo scopo di fornire una soluzione di sicurezza content-aware e aiutare le organizzazioni a proteggere le informazioni archiviate e utilizzate nell’ambiente Microsoft SharePoint. Gli aggiornamenti di CA SiteMinder e CA DataMinder per SharePoint saranno disponibili a marzo.

Soluzione per Microsoft SharePoint

Man mano che scoprono gli ampi vantaggi in termini di produttività offerti da Microsoft SharePoint, le organizzazioni possono trovarsi ad affrontare la proliferazione di dati sensibili all’interno dell’ambiente SharePoint e l’aumento dei requisiti di conformità.

CA DataMinder include CA DataMinder Classification, che esegue la scansione, l’individuazione e la classificazione dinamica del contenuto sensibile archiviato all’interno di Microsoft SharePoint, comprese proprietà intellettuali, informazioni finanziarie e informazioni personali, ad esempio numeri di carta di credito, numeri di documenti di identità e altri dati riservati dei dipendenti. CA SiteMinder 12.5 consentirà di utilizzare le informazioni di classificazione del contenuto di CA DataMinder come input per le policy di accesso, per determinare con maggiore precisione l’accesso a un documento da parte di un utente. Questa combinazione offrirà un controllo degli accessi più granulare e definito, contribuendo a migliorare la protezione dei dati senza compromettere la produttività.

La soluzione di sicurezza di CA Technologies per Microsoft SharePoint offrirà le seguenti funzionalità:

· autenticazione tramite le funzionalità di Single Sign-On, autorizzazione e auditing di CA SiteMinder;

· gestione content-aware degli accessi con funzioni automatizzate di rilevazione dei dati, classificazione e controllo degli accessi sensibile al contenuto;

· controllo del ciclo di vita delle informazioni per i dati di SharePoint dalla creazione all’eliminazione, passando per lo storage, l’accesso e la distribuzione.

Leggi anche:  Kaspersky aggiorna la VPN: nuove funzionalità Double VPN e protocolli più efficaci

“Abbiamo supportato molte implementazioni di sistemi IAM mirate a migliorare la situazione dei clienti in termini di sicurezza. Un approccio IAM di nuova generazione, che consenta di classificare e contrassegnare i documenti con contenuti sensibili e quindi di associare a tali contenuti policy di accesso e identità, migliorerà ulteriormente la protezione delle informazioni” ha dichiarato Jason Wilcox, responsabile del reparto Security Practice di YASH Technologies, partner di primo piano nel settore delle tecnologie e dell’outsourcing di servizi. “Siamo entusiasti delle novità che CA Technologies sta introducendo sul mercato e siamo molto lieti di lavorare con i nostri clienti per migliorare le modalità di implementazione della gestione delle identità e degli accessi”.

CA Technologies ha reso disponibili le funzionalità di Content-Aware IAM innanzitutto associando le policy relative al contenuto dei dati alle identità e ai ruoli gestiti da CA IdentityMinder (precedentemente noto come CA Identity Manager). Questo aiuta a controllare e proteggere meglio le informazioni man mano che utenti e gruppi si alternano all’interno dell’organizzazione. Consentendo a CA SiteMinder di utilizzare informazioni relative alla classificazione dei contenuti, la sicurezza dei dati risulta rafforzata dall’aggiunta dell’elemento “accessi”.

Inoltre, ora che le organizzazioni iniziano a passare da una fase di razionalizzazione e ottimizzazione dell’IT a una fase mirata alla crescita e all’innovazione nel campo dei servizi di business, le tecnologie Content-Aware IAM di CA Technologies migliorano il livello di protezione, incrementando la velocità e le prestazioni e realizzando efficienze in termini di costi e di rischi. La chiave è raggiungere l’equilibrio tra sicurezza e abilitazione del business.