ecoSoftware: funzionalità potenziate di reporting e l’integrazione con EPA Portfolio Manager

Disponibile la nuova generazione della soluzione di CA Technologies per il controllo di risorse ambientali, efficienze energetiche ed emissioni di Co2

CA Technologies ha annunciato la disponibilità di CA ecoSoftware 2.0, la nuova versione della propria soluzione per l’eco-sostenibilità, la gestione dell’energia e dei contenuti di carbonio, sviluppata per aiutare le organizzazioni a ridurre le emissioni di Co2, controllare il consumo delle risorse naturali e abbattere i costi energetici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità presenti nella linea CA ecoSoftware in materia di reporting e forecasting permetteranno di gestire programmi di eco-sostenibilità sempre più complessi e soddisfare obblighi anche molto severi sui bilanci di sostenibilità. Grazie alla tecnologia progettata per facilitare l’integrazione fra CA ecoSoftware e altri sistemi, l’ultima versione di questa linea di soluzioni CA Technologies per l’eco-sostenibilità aiuterà le organizzazioni ad abbattere i costi e a migliorare l’efficienza energetica globale.

1

“Le organizzazioni di tutto il mondo avvertono sempre di più la necessità di assumere il controllo sui propri consumi e sprechi energetici per riuscire ad abbattere i costi, rispettare le normative in materia energetica e migliorare le comunicazioni verso gli stakeholder”, ha dichiarato Terrence Clark, Senior Vice President e General Manager di CA ecoSoftware in CA Technologies. “CA aiuta i clienti a valutare l’impatto ambientale, ad allineare i programmi di sostenibilità agli obiettivi del business aziendale e ad automatizzare l’intero processo per accelerare le iniziative eco-sostenibili”.

CA ecoSoftware 2.0 prevede alcune novità migliorative per CA ecoGovernance, soluzione per l’eco-sostenibilità e la gestione delle emissioni di carbonio disponibile in modalità Software-as-a-Service, e CA ecoMeter, soluzione per la gestione operativa dei dati energetici.

“Logicalis ha scelto CA ecoSoftware per migliorare ulteriormente la governance e la gestione operativa delle problematiche legate al dispendio di energia e alle emissioni di carbonio in fase di espansione dei servizi ‘in the Cloud’”, ha dichiarato Chris Gabriel, direttore marketing di Logicalis. “Ci rendiamo conto che molti dei nostri clienti considerano la valutazione dell’impatto ambientale una questione nevralgica per il business e che una gestione efficace di tali problematiche è ormai vista come valida pratica commerciale. Nella scelta della soluzione CA ecoSoftware ha pesato molto la reputazione di CA Technologies come fornitore di software innovativo di elevata qualità per la gestione di queste problematiche”.

Leggi anche:  Hilti Group misura la circolarità con SAP Business Technology Platform

CA ecoGovernance 2.0: potenziamento di reporting e forecasting

Le aziende possono servirsi di CA ecoSoftware 2.0 per ottimizzare i processi di bilancio annuale richiesti da un ampio spettro di iniziative obbligatorie e/o volontarie, fra cui il CRC Energy Efficiency Scheme del Regno Unito, la Global Reporting Initiative (GRI) e il Carbon Disclosure Project (CDP).

Il prodotto prevede un nuovo framework di reporting che consentirà agli utenti di pre-popolare con un unico clic i report standard, riducendo notevolmente il tempo e l’impegno solitamente richiesti per la loro creazione. Con l’automazione di tale processo, le organizzazioni avranno maggiore facilità a reperire dati sempre più aggiornati e coerenti senza essere costrette a rinunciare alla flessibilità necessaria per l’inserimento di eventuali testi descrittivi e/o documentazione d’appoggio.

I soggetti che intendono gestire programmi di eco-sostenibilità in tutte le sedi internazionali potranno usufruire di funzioni flessibili e dinamiche per una reportistica multivaluta e il dashboard gestionale. Gli utenti potranno registrare i dati nell’unità di misura o valuta locale per poi selezionarne una globale per uniformare il bilancio a livello mondiale. Prevedendo nove lingue già selezionabili in partenza, CA ecoGovernance migliora profondamente la gestibilità dei programmi di eco-sostenibilità su scala internazionale. Le lingue incluse sono il francese, il giapponese, l’inglese, l’italiano, l’olandese, lo spagnolo, il tedesco, il cinese semplificato e il cinese tradizionale.

1

Con CA ecoSoftware, le organizzazioni potranno inoltre avvalersi di strumenti sofisticati per la gestione delle previsioni (forecasting) e la modellazione di scenari, aiutando i responsabili della sostenibilità ad analizzare gli esiti previsti e ottimizzare i livelli d’investimento; in questo modo, gli utenti potranno allineare e calendarizzare meglio le attività in base agli obiettivi commerciali e d’investimento.

Leggi anche:  SYS-DAT Group, due anime doppia potenza di fuoco. Unlocking the Future

CA ecoSoftware è pienamente integrato con il software ENERGY STAR Portfolio Manager dell’EPA (Environmental Protection Agency) statunitense, per cui gli utenti hanno la possibilità di misurare l’efficienza energetica degli edifici commerciali in base alla scala dell’EPA compresa fra 1 e 100: gli immobili che ottengono almeno un punteggio di 75 possono esibire l’etichetta ENERGY STAR.

“Misurazione e reporting continuano a essere i principali criteri di valutazione adottati da molte aziende interessate a soluzioni software per l’eco-sostenibilità e la gestione delle emissioni di carbonio”, ha dichiarato David Metcalfe, Director in Verdantix. “CA ecoSoftware è già predisposto per soddisfare queste esigenze di monitoraggio e analisi ambientale, perciò le imprese avranno la sicurezza di una soluzione capace di crescere insieme a loro parallelamente all’evolversi dei fabbisogni e all’espansione delle iniziative di gestione dell’eco-sostenibilità e delle emissioni di Co2”.

CA ecoMeter 2.0: gestione energetica migliorata con integrazione dei dati in tempo reale

CA ecoMeter aiuta i clienti a realizzare in tempo reale un’integrazione bidirezionale con un’ampia serie di dispositivi e sistemi, con la possibilità di accedere ai dati energetici relativi a impianti distanti fra loro. CA ecoMeter Gateway permette di accedere ai vari sistemi eterogenei con protocolli diversi quali Modbus TCP, BACnet e SNMP. CA ecoMeter è stato inoltre concepito per l’integrazione con sistemi BMS tradizionali per la gestione integrata dell’impiantistica degli edifici.

Per mezzo di appositi dashboard visivi, i responsabili IT dei data center e i facility manager potranno tenere traccia degli andamenti dei consumi energetici (con metriche tradizionali come DciE e PUE) per avere visibilità su eventuali variazioni delle metriche calcolate in diverse unità di tempo (giorni, settimane o mesi); tale visibilità serve a facilitare l’adozione di decisioni più efficaci e conduce a miglioramenti nell’efficienza energetica globale e nella riduzione dei consumi. Il motore di calcolo di CA ecoMeter è a disposizione dei clienti per creare nuovi attributi basati su formule e metriche da monitorare in base all’evolversi delle esigenze commerciali.

Leggi anche:  ally Consulting, come gestire correttamente i dati

CA ecoMeter è dotato di un processo potenziato di discovery che consente al sistema di rilevare automaticamente i dispositivi con cui comunicare. Tale processo crea anche una serie di punti energetici relativi ai dispositivi rilevati che possono essere successivamente tracciati con l’aiuto del sistema. La discovery automatica può accelerare la procedura di configurazione e manutenzione della gestione dei dati operativi sui consumi energetici – soprattutto nel caso di più impianti.

“La maggiore attenzione sulla sostenibilità delle imprese genera notevoli ripercussioni e implicazioni per l’IT”, ha dichiarato Lee Dittmar, Principal di Deloitte Consulting LLP e responsabile della funzione informatica di Deloitte per i servizi di eco-sostenibilità.

“L’IT viene sempre più identificata come fattore essenziale negli sforzi di eco-sostenibilità di tutta l’impresa, mentre i compiti del CIO richiedono sempre di più la capacità di offrire tecnologie che facilitino la gestione e la rendicontazione dei consumi energetici e delle emissioni di carbonio di tutta l’azienda, con appositi tool per la misurazione e il bilancio di sostenibilità. Insieme a CA Technologies, riusciremo ad ampliare i nostri servizi di eco-sostenibilità concepiti per aiutare le organizzazioni negli sforzi finalizzati ad accelerare la riuscita dei programmi di sostenibilità”.