Uno studio di CA Technologies incoraggia le aziende ad adottare metodiche decisionali più eco-consapevoli

Un’analisi indipendente commissionata da CA Technologies fornisce le linee guida per la gestione dei consumi energetici nell’IT

CA Technologies ha annunciato la pubblicazione di un’analisi indipendente, condotta dalla società di ricerca Freeform Dynamics, che identifica cinque imperativi per una gestione energetica più efficiente nei data center. Lo studio evidenzia l’importanza del potenziale ruolo svolto dalle soluzioni DCIM (Data Center Infrastructure Management) nell’aiutare le organizzazioni a fronteggiare tali necessità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Commissionato da CA Technologies, il rapporto esorta le aziende ad adottare un atteggiamento più eco-consapevole nelle decisioni IT, con una gestione proattiva dei consumi energetici che diventeranno un capitolo di spesa sempre più importante a seguito di:

 – fluttuazioni nei prezzi

 – potenziali limitazioni nella disponibilità

 – incentivi governativi finalizzati a incoraggiare consumi energetici più responsabili

Lo studio rivela inoltre che nelle organizzazioni IT manca spesso una gestione razionale dell’energia. I fattori che contribuiscono a questa gestione inadeguata comprendono una limitata visibilità sui consumi energetici, la scarsa chiarezza nell’attribuzione delle responsabilità riguardanti le problematiche energetiche, apparecchiature informatiche inefficienti o scarsamente utilizzate e un sovraccarico di capacità. Le organizzazioni IT dovrebbero implementare soluzioni tipo DCIM per comprendere meglio i consumi e gli impieghi energetici, abbattere i costi, migliorare i livelli di servizio e rispondere più rapidamente ai cambiamenti.

Secondo il rapporto, intitolato “Energy Aware Planning and Decision Making”, una gestione efficiente dell’energia nei data center impone cinque imperativi:

 – Acquisire visibilità – La gestione delle risorse informatiche (Asset Management) è un requisito indispensabile per una gestione proattiva dell’energia. Le soluzioni di Asset Discovery e i CMDB (Configuration Management Data Base) possono essere affiancati da soluzioni di Application & Service Portfolio Management e tool DCIM che forniscono informazioni sui consumi energetici in modo da formare un complesso di intelligence e insight per facilitare le decisioni eco-consapevoli.

Leggi anche:  La rivoluzione dell’AI nel mercato del lavoro. Techyon individua i profili IT più richiesti dalle aziende

 – Assegnare responsabilità – Un efficace risk management e gestione dei consumi energetici per l’IT si fonda sul concetto di ‘accountability’ ai fini sia dell’attribuzione (soggetto pagatore) che del controllo dei costi. Questa operazione è sempre più importante in quanto i fabbisogni dell’IT vengono soddisfatti tramite un misto di servizi esterni ‘condivisi’ e infrastruttura interna.

 – Razionalizzare le applicazioni – Quando esistono diverse strutture, sistemi software o risorse fisiche che forniscono funzionalità identiche o molto simili, si crea una chiara opportunità di consolidamento. Tali attività possono spesso portare a una riduzione considerevole dei consumi energetici e di altri costi.

 – Ottimizzare l’infrastruttura: Le tecnologie non ancora mature come la virtualizzazione e il private cloud computing consentono un’allocazione estremamente flessibile delle risorse, necessaria nel momento in cui la domanda varia nel tempo, con un’ulteriore spinta a un maggiore sfruttamento che ottimizza a sua volta l’utilizzo dell’energia.

 – Gestire in modo dinamico: In qualsiasi ambiente IT cambia spesso la domanda, ma sarebbe fallimentare tener subito valido ogni nuovo cambiamento perché si rischierebbero ridondanze e sprechi. La soluzione consiste nell’impiantare processi e strumenti atti a consentire una gestione olistica su base permanente.

“I data center si trovano sempre più spesso ad affrontare vincoli di potenza, spazio e raffreddamento che vanno a incidere sulla loro capacità di supportare le nuove esigenze aziendali e contribuiscono all’aumento dei costi operativi,” ha dichiarato Terrence Clark, General Manager di Energy & Sustainability Solutions in CA Technologies. “Fornendo in tempo reale informazioni dettagliate sull’utilizzo dell’energia all’interno del data center, le soluzioni come CA DCIM possono aiutare le aziende a gestire le problematiche energetiche grazie a un migliore sfruttamento della capacità disponibile e alla riduzione degli sprechi. I responsabili dei data center sono in grado di assumere decisioni sulla base delle informazioni rese disponibili e implementare eventuali infrastrutture aggiuntive”. 

Leggi anche:  Accenture, Francesca Romana Rossi è la nuova Responsabile delle Risorse Umane in Italia

Per una copia dello studio, si prega di visitare la pagina web all’indirizzo: https://www.ca.com/EnergyPlanning.