Yamaha Motor Racing protegge i dati critici di gara con CA Technologies

Il team Yamaha Motor Racing, in lizza nel motomondiale, adotta CA ARCserve D2D e CA ARCserve Replication per salvaguardare i dati cruciali necessari a ottimizzare le performance delle moto in gara

CA Technologies ha reso noto che Yamaha Motor Racing ha implementato CA ARCserve D2D e CA ARCserve Replication per la tutela dei propri dati nevralgici. Questa soluzione ampiamente collaudata, utilizzata per la prima volta durante una gara a Valencia (Spagna) nell’ottobre 2010, permette a Yamaha Motor Racing di eseguire il backup dei dati provenienti da diciotto postazioni del team corrispondenti al calendario del MotoGP. Il backup viene eseguito dai prodotti CA ARCserve su una connessione Internet che collega venticinque computer portatili a un server centrale dislocato presso la sede aziendale a Gerno di Lesmo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli importantissimi dati generati e utilizzati sul circuito di gara comprendono le metriche acquisite dai sensori installati sulle moto e i parametri di regolazione dei circuiti elettronici delle moto stesse. Trattandosi di un’applicazione un po’ atipica, un team di motociclismo non può avere un’infrastruttura informatica ‘normale’. Le informazioni sul team — che possono includere fino a 95 gigabyte per singola gara, con incrementi giornalieri da 400 megabyte a 1 gigabyte — sono memorizzate su venticinque laptop utilizzati dal personale Yamaha Motor Racing.

“In ragione della frequenza e intensità degli spostamenti, questi dispositivi sono esposti a rischi notevoli – ad esempio, possono subire danni, venire rubati o andare smarriti. In un ambito molto competitivo come il MotoGP non sono tollerati tempi morti dovuti a malfunzionamenti. Yamaha Motor Racing aveva bisogno di una soluzione che consentisse il recupero rapido di tutti i dati critici, indipendentemente dallo stazionamento del team. Questa esigenza è stata comunicata a Yamaha Motor Italia che gestisce le vendite delle moto per il mercato consumer italiano e che eroga anche una serie di servizi, fra cui quelli informatici, al team dei piloti per il MotoGP. “Dopo aver vagliato una serie di soluzioni per il backup abbiamo infine deciso di implementare CA ARCserve D2D e CA ARCserve Replication perché si adattano bene al nostro modo di lavorare e centrano in pieno i nostri obiettivi; inoltre, l’innovativa interfaccia Web 2.0 ne facilita e accelera l’utilizzo”, ha spiegato Daniele Rigoldi, Network & Infrastructure Group Leader di Yamaha Motor Italia.

Leggi anche:  Apple invita gli indiani a controllare i loro iPhone

“Al giorno d’oggi, i responsabili IT devono affrontare numerose sfide che li costringono a gestire costantemente e proattivamente la protezione e la disponibilità dei dati critici per il business aziendale. Le soluzioni CA ARCserve offrono la possibilità di affrontare tali sfide in tutte le tipologie di ambienti fisici e virtualizzati. Siamo felicissimi che Yamaha Motor Racing abbia scelto CA ARCserve D2D e CA ARCserve Replication, e che abbia raggiunto i suoi obiettivi,” ha dichiarato Chris Ross, Vice President EMEA & Asia-Pacific for Data Management di CA Technologies.

Con quaranta collaboratori, dislocati in sedi remote, che impegnati a seguire diciotto gare in quattordici Paesi, la logistica e le attività tecniche di ogni corsa comportano il trattamento di notevoli volumi di dati cruciali per il successo del team Yamaha. Yamaha Motor Italia aveva bisogno di una soluzione in grado di eseguire velocemente il backup del disco fisso di ogni laptop su un disco remoto in maniera ‘trasparente’ per l’utente, limitando al minimo l’installazione di software sui dispositivi. Yamaha Motor Italia ha iniziato col definire innanzitutto i requirement della soluzione.

“La questione del data recovery andava risolta senza causare discontinuità nell’attuale organizzazione del team dei piloti, né dei metodi di lavoro dei suoi componenti. In un motodromo sarebbe stato impossibile creare un’infrastruttura informatica come quella presente in un’azienda; altrettanto controproducente sarebbe stato costringere i nostri specialisti a eseguire in locale lunghe procedure di backup durante un Gran Premio di motociclismo. A seguito dell’esperienza positiva registrata nell’impiego delle soluzioni CA Technologies da parte di Yamaha Motor Racing e del team MotoGP, CA ARCserve D2D è stato ora adottato anche dallo Yamaha World Superbike Team,” ha spiegato Daniele Rigoldi.

Leggi anche:  Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security

Grazie a una funzionalità di Bare Metal Restore (BMR) — ovvero il ripristino su hardware di tipo diverso — e alla nuova tecnologia di backup incrementale a livello di blocco, CA ARCserve D2D offre funzioni rapide, semplici e affidabili di protezione e recupero dei server Windows basati su dischi. CA ARCserve Replication aiuta la funzione IT a garantire una protezione continua dei dati e una migrazione rapida e semplice dei dati nel data center e nelle sedi remote, in ambienti sia fisici che virtualizzati.