CA rende noti i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2010

CA ha reso noti i risultati finanziari relativi al quarto trimestre e al consuntivo dell’esercizio fiscale 2010 terminato il 31 marzo 2010.

Il quarto trimestre fiscale 2010 in sintesi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

(in millions, except share data)

Q4FY10

Q4FY09

 

% Change

% Change in Constant Currency

Revenue

$1,103

$1,035

7%

3%

GAAP Net Income

$101

$65

55%

63%

Non-GAAP Net Income*

$175

$169

4%

8%

GAAP Diluted EPS

$0.19

$0.13

46%

54%

Non-GAAP  Diluted EPS*

$0.34

$0.31

10%

13%

Cash Flow from Operations

$636

$648

-2%

-4%

 

“Sono molto soddisfatto della nostra capacità d’esecuzione nel corso dell’esercizio 2010”, ha dichiarato Bill McCracken, Chief Executive Officer di CA. “Abbiamo incrementato i ricavi, aumentato gli utili e generato una liquidità significativa, il tutto senza rinunciare a continuare a investire nella crescita e nel futuro di CA, sia attraverso un’opera interna di ricerca e sviluppo che tramite acquisizioni.

Questi investimenti ci hanno indirizzato verso una posizione di leadership nei mercati chiave alla base della nostra strategia di crescita — Identity & Access Management, IT Management as a Service, Virtualization Management e Cloud Computing – pur continuando a presidiare la nostra posizione di supremazia nel mercato dei mainframe”.

“Lo scorso mese abbiamo annunciato una ristrutturazione non soltanto per riposizionare l’azienda in modo da perseguire la nostra strategia di crescita (cloud computing e virtualization management), ma anche per migliorare le nostre capacità operative”, ha continuato McCracken. “Questa ristrutturazione ci consentirà di riequilibrare le competenze, mettere in gioco nuovi talenti, espandere i canali di distribuzione e raggiungere nuovi clienti, senza rinunciare alla redditività prevista dall’attuale business model”.

RICAVI E SOTTOSCRIZIONI CONTRATTUALI

Quarto trimestre

CA ha registrato un altro trimestre di vendite record dei nuovi prodotti IAM (Identity & Access Management), con una particolare accelerazione di CA SiteMinder e CA Access Control. Nell’arco di un anno, le vendite di nuovi prodotti nell’area Service Management & Assurance sono cresciute a doppia cifra, trainate da CA eHealth e CA Spectrum Infrastructure Manager. L’azienda ha riscontrato anche una maggiore domanda della propria offerta di servizi e corsi di formazione.

Nel quarto trimestre, i ricavi in Nord America hanno totalizzato 670 milioni di dollari con un incremento del 7% (+6% al netto delle oscillazioni valutarie) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, mentre i ricavi dell’area International hanno raggiunto quota 433 milioni di dollari, con una crescita dichiarata del 6% (-3% al netto delle oscillazioni valutarie) nell’arco dell’anno.

Durante il quarto trimestre 2010, la società ha siglato 21 contratti di licensing dal valore superiore a 10 milioni di dollari, per un totale di 632 milioni di dollari, rispetto ai 20 contratti per un totale di 736 milioni di dollari sottoscritti nel quarto trimestre dell’esercizio 2009. La durata media ponderata dei contratti di abbonamento e manutenzione stipulati nel trimestre è stata di 3,5 anni, contro i 3,6 anni del quarto trimestre dell’esercizio 2009.

Consuntivo 2010

Nel quarto trimestre, i ricavi in Nord America hanno totalizzato 2,583 miliardi di dollari, segnando un incremento del 6%(anche al netto delle oscillazioni valutarie) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, mentre i ricavi dell’area International sono ammontati a 1,770 miliardi di dollari, con una crescita nominale del 3% (-2% al netto delle oscillazioni valutarie) rispetto all’esercizio 2009.

Durante il quarto trimestre 2010, la società ha rinnovato complessivamente 68 contratti di licensing dal valore superiore a 10 milioni di dollari, per un totale di 2,146 miliardi di dollari, rispetto ai 68 contratti pari a un totale di 2,471 miliardi di dollari sottoscritti nell’esercizio 2009, incluso il rinnovo di un contratto pluriennale sottoscritto nel secondo trimestre con un system integrator in Nord America per un importo superiore a 400 milioni di dollari. La durata media ponderata dei contratti di abbonamento e manutenzione stipulati nell’annualità 2010 è stata di 3,5 anni, contro i 3,6 anni dell’esercizio 2009.

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia

Il portafoglio contratti dell’esercizio 2010 ha totalizzato 4,964 miliardi di dollari, con una flessione del 5% al netto delle oscillazioni valutarie e del 6% rispetto al precedente anno fiscale. Le sottoscrizioni contrattuali registrate in Nord America hanno raggiunto quota 2,969 miliardi di dollari, con un calo dell’11% (anche al netto delle oscillazioni valutarie). Il confronto con l’anno fiscale 2009 ha risentito negativamente del già citato megacontratto rinnovato nell’esercizio precedente. Le sottoscrizioni dell’area International sono state pari a 1,995 miliardi di dollari, con una crescita nominale del 4% (+1% al netto delle oscillazioni valutarie).

Ricavi arretrati

Alla fine del quarto trimestre, il totale dei ricavi arretrati era pari a 8,210 miliardi di dollari, con un aumento dell’8% al netto dell’effetto cambio e un aumento nominale dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il monte arretrati è cresciuto sia come ricavi da contabilizzare nei prossimi 12 mesi che nei periodi successivi.

SPESE E MARGINE OPERATIVO

Durante il quarto trimestre, CA ha annunciato un piano di ristrutturazione, contabilizzando un addebito di circa 50 milioni di dollari per coprire le spese di liquidazione e altri costi sostenuti (ad esempio, per la concentrazione delle strutture). Tale addebito ha avuto un impatto negativo di 5 punti base sul margine operativo GAAP ed extra-GAAP del trimestre, e di 0,06 dollari sull’EPS (utile per azione) GAAP ed extra-GAAP. Per quanto riguarda l’esercizio 2010 nel suo complesso, il piano ha avuto un impatto negativo di 1 punto percentuale sul margine operativo GAAP ed extra-GAAP, e di 0,06 dollari sull’EPS GAAP ed extra-GAAP.

Quarto trimestre

Le spese GAAP complessive, al lordo di interessi e imposte, sono state pari a 871 milioni di dollari, con una diminuzione del 3% al netto delle variazioni di cambio e un incremento dichiarato del 2% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo GAAP, al lordo di interessi e imposte, è stato pari a 232 milioni di dollari, con un aumento del 33% al netto della variazione dei cambi (+29% come valore dichiarato). CA ha registrato un margine operativo GAAP del 21%, con un miglioramento di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Su base extra-GAAP (escludendo ammortamento di software e beni intangibili acquistati, oneri di ristrutturazione e altre spese antecedenti all’anno fiscale 2010, e includendo utili e perdite sulla copertura dell’utile operativo che matura nel trimestre ad eccezione di utili e perdite sulla copertura dell’utile operativo che non matura nel trimestre), la società ha dichiarato spese d’esercizio per 846 milioni di dollari, con un aumento del 9% al netto delle oscillazioni valutarie e del 17% dichiarato nell’arco dell’anno.

L’utile operativo extra-GAAP, al lordo di interessi e imposte, è stato pari a 257 milioni di dollari, con un calo del 14% al netto della variazione dei cambi (-18% come valore dichiarato). CA ha registrato un margine operativo extra-GAAP del 23%, con una perdita di 7 punti base rispetto a quanto dichiarato nel quarto trimestre dell’esercizio 2009.

Leggi anche:  Smeup apre il 2024 all’insegna della crescita

Nel quarto trimestre, la società ha dichiarato un’aliquota fiscale GAAP del 54% ed extra-GAAP del 28%.

Consuntivo 2010

Per quanto riguarda il consuntivo 2010, le spese GAAP complessive, al lordo di interessi e imposte, sono state pari a 3,106 miliardi di dollari, con una riduzione dell’1% al netto delle variazioni di cambio e come valore dichiarato.

Il reddito operativo GAAP, al lordo di interessi e imposte, è stato pari a 1,247 miliardi di dollari, con un incremento del 14% al netto della variazione dei cambi (+11% come valore nominale). CA ha dichiarato un margine operativo GAAP del 29%, con un miglioramento di 3 punti percentuali rispetto al consuntivo dell’esercizio precedente.

La società ha dichiarato spese d’esercizio extra-GAAP pari a 2,993 miliardi di dollari per l’esercizio fiscale 2010 nel suo complesso, con un aumento del 2% al netto delle oscillazioni valutarie e come valore dichiarato rispetto al consuntivo 2009. L’utile operativo extra-GAAP è stato pari a 1,360 miliardi di dollari, con un aumento del 5% al netto della variazione dei cambi (+2% come valore dichiarato). Nell’esercizio 2010 la società ha registrato un margine operativo extra-GAAP del 31%, immutato rispetto all’esercizio 2009.

A consuntivo 2010, la società ha dichiarato un’aliquota fiscale GAAP ed extra-GAAP del 34%.

SITUAZIONE FINANZIARIA

Al 31 marzo 2010 il saldo di liquidità e di equivalenti monetari era di 2,583 miliardi di dollari. Con 1,545 miliardi di dollari di indebitamento residuo, la società presenta una posizione finanziaria netta di 1,038 miliardi di dollari. Nel corso del trimestre, CA ha acquistato Nimsoft con un’operazione interamente in contanti per un corrispettivo di circa 350 milioni di dollari.

Nel quarto trimestre, CA ha riacquistato circa 5,9 milioni di azioni per un totale di 137 milioni di dollari. Nel corso dell’anno fiscale, la società ha acquistato un totale di circa 10 milioni di azioni per 227 milioni di dollari. Nell’aprile 2010, CA ha riacquistato circa 800 mila azioni a completamento del piano da 250 milioni di dollari annunciato nell’ottobre 2008.

La società ha inoltre reso noto che il Board of Directors ha approvato un nuovo piano di riacquisto di azioni proprie dal valore massimale di 500 milioni di dollari (vedi comunicato stampa separato).

CHRISTENSON SI CONGEDA DA CA

La società ha annunciato che Michael Christenson, President e Chief Operating Officer di CA, lascerà l’azienda dal 31 maggio 2010. Christenson era entrato in CA nel 2005 ed era diventato COO nel 2006, guadagnandosi anche la nomina di President nel 2008. Non è nelle intenzioni di CA nominare un sostituto per Christenson.

“Mike lascia la società su solide basi operative – a lui dobbiamo molti dei risultati conseguiti negli ultimi 5 anni che sono divenuti il tessuto della nostra attuale operatività”, ha dichiarato McCracken. “A nome del team CA e del Board of Directors, desidero ringraziare Mike per il contributo dato a CA e fargli i migliori auguri per il futuro”.

SINTESI DEI PRINCIPALI ANNUNCI

• Elezione di Bill McCracken a Chief Executive Officer.

• Nomina di Arthur Weinbach a Non-Executive Chairman del Board of Directors.

• Acquisizione di Nimsoft, azienda leader ad azionariato privato operante nel settore delle soluzioni di monitoraggio delle prestazioni e della disponibilità delle risorse IT per imprese emergenti e MSP (Managed Service Provider).

• Acquisizione di 3Tera(R), azienda privata all’avanguardia nel settore del cloud computing, il cui prodotto AppLogic(R) offre una soluzione innovativa per sviluppare servizi cloud e per implementare complesse applicazioni composite di classe enterprise in cloud pubbliche e private.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk

• Acquisizione di Oblicore, primaria azienda ad azionariato privato specializzata nella fornitura di soluzioni software per la gestione del livello dei servizi IT rivolte a imprese e service provider. Oblicore va a integrare e rafforzare le capacità di CA nella definizione, misurazione e ottimizzazione dei livelli di servizio per soddisfare le aspettative del business aziendale negli ambienti enterprise e cloud. Le soluzioni Oblicore ampliano inoltre le potenzialità di CA nella gestione dei fornitori di cloud computing e nel garantire la qualità dei servizi di cloud computing.

PREVISIONI PER L’ESERCIZIO 2011

CA ha reso note le proprie previsioni per l’esercizio 2011. A partire dal primo trimestre dell’anno fiscale 2011, la società escluderà eventuali retribuzioni non monetarie in titoli mobiliari dalle proprie metriche finanziarie extra-GAAP. Le previsioni seguenti, che si basano sulle aspettative correnti e rappresentano “forward looking statements” (nell’accezione definita più sotto), tengono conto dell’esclusione delle retribuzioni non monetarie in titoli mobiliari dai futuri risultati extra-GAAP.

Per consentire un confronto fra le previsioni riguardanti l’EPS extra-GAAP dell’esercizio 2011 e i risultati del consuntivo 2010, CA ha deciso di riportare qui sotto i risultati dell’esercizio 2010 relativi all’EPS extra-GAAP al netto delle eventuali retribuzioni non monetarie in titoli mobiliari.

La società prevede quanto segue:

• Aumento complessivo dei ricavi compreso fra il 3 e il 5% a parità di cambio; secondo i tassi di cambio al 31 marzo 2010, ciò corrisponde a ricavi dichiarati di 4,5 – 4,6 miliardi di dollari.

• L’utile operativo GAAP per azione ordinaria diluita cresce fra il 5 e l’11% al netto dell’effetto cambio. Ai tassi di cambio vigenti al 31 marzo 2010, ciò corrisponde a un utile operativo per azione ordinaria diluita compreso fra 1,56 e 1,64 dollari.

• L’utile operativo extra-GAAP per azione ordinaria diluita cresce fra il 7 e il 12% al netto dell’effetto cambio. Ai tassi di cambio vigenti al 31 marzo 2010, ciò corrisponde a un utile operativo extra-GAAP per azione ordinaria diluita compreso fra 1,87 e 1,96 dollari. L’utile operativo extra-GAAP per azione ordinaria diluita nell’esercizio 2010 è stato pari a 1,74 dollari, al netto della spesa sostenuta per retribuzioni non monetarie in titoli mobiliari.

• Il cash flow operativo cresce fra il 2 e il 7% al netto dell’effetto cambio. Ai tassi di cambio vigenti al 31 marzo 2010, ciò corrisponde a un cash flow operativo compreso fra 1,400 e 1,475 miliardi di dollari.

Queste previsioni partono dal presupposto che non verrà operata alcuna acquisizione e che vi sarà una copertura parziale dell’utile operativo. La società si aspetta inoltre un’aliquota fiscale sul reddito GAAP ed extra-GAAP compresa fra il 33 e il 34% per l’intera annualità.

CA prevede che vi saranno circa 513 milioni di dollari di azioni in circolazione alla fine dell’esercizio 2011 e un totale medio ponderato di circa 514 milioni di dollari di azioni diluite per l’esercizio 2011 nel suo complesso. Queste previsioni non includono gli impatti derivanti da eventuali riacquisti futuri di azioni proprie.

“Le nostre previsioni rispecchiano gli investimenti fatti per posizionare CA come leader del mercato e per accelerare la crescita nelle aree dei nostri prodotti chiave”, ha dichiarato McCracken. “Nutriamo grande fiducia nella nostra direzione strategica e ci aspettiamo un’ulteriore accelerazione nel corso dell’esercizio fiscale”.