I ricercatori di Oxford hanno scoperto che nelle pazienti obese colpite da tumore al seno prima della menopausa il tasso di mortalità è più alto del 34%

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha scoperto una correlazione fra obesità e tumore al seno, che pare possa essere fermato da un particolare mix di alimenti. Lo studio ha interessato 80mila donne affette da questa malattia ed è stato presentato a Chicago al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco).

Lo studio

Gli scienziati hanno scoperto che il tasso di mortalità nelle donne eccessivamente in sovrappeso e colpite dal tumore prima della menopausa era più alto del 34%. In particolare le persone obese hanno un rischio maggiore di essere colpite dal cancro di tipo Her2 positivo, uno dei più aggressivi.

I ricercatori hanno anche scoperto con sorpresa che dopo la menopausa, che secondo alcuni esperti è una risposta evolutiva al diminuire del desiderio maschile con l’avanzare dell’età, un peso eccessivo non è una caratteristica che aumenta il rischio di tumore al seno. Le teorie attuali, al contrario, affermano che i livelli di estrogeni nel sangue aumentano nei soggetti obesi dopo la fine del ciclo di fertilità. “Questo può significare che non comprendiamo ancora i principali meccanismi biologici con cui l’obesità ha un effetto sulle prognosi”, ha dichiarato Hongchao Pan, autore principale dello studio.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre

Gli esperti, per evitare di essere colpite dal tumore al seno, consigliano di praticare una corretta alimentazione e di effettuare attività fisica. Pare che anche una semplice passeggiata giornaliera possa produrre effetti benefici.