Canon conferma il proprio impegno nel sostenere i giovani filmaker e per il secondo anno sponsorizzerà il Berlinale Talents, un evento creativo dedicato ai talenti emergenti dell’industria cinematografica che si svolge all’interno del calendario del Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Canon, Principal Partner del Berlinale Talents, sponsorizzerà una serie di master class organizzate per oltre 300 talenti dell’industria cinematografica, e alcuni workshop che avranno come protagonisti professionisti di fama mondiale e le innovative soluzioni Canon.

I workshop, che si terranno dall’8 al 13 febbraio 2014, saranno organizzati in collaborazione con Canon e offriranno preziosi consigli e suggerimenti a registi e professionisti del settore. Questi workshop, intitolati ‘Every Picture Tells a Story’, saranno inoltre l’occasione per conoscere nel dettaglio le più recenti innovazioni tecnologiche nel campo della ripresa, con dimostrazioni pratiche di come le soluzioni Canon possono essere di supporto alla produzione. Tra i relatori spiccano affermati professionisti del settore cinematografico come Franz Lustig (How I Live Now), Stefan Ciupek (Slumdog Millionaire) e Christopher Doyle (In The Mood For Love).

Canon supporterà anche diverse master class che vedranno la partecipazione di famosi Direttori della Fotografia, tra cui Agnès Godard, che parleranno delle loro esperienze e discuteranno di come le tecniche di ripresa possono migliorare la produzione cinematografica. Il ‘Post-Production Studio’, creato dal Berlinale Talents in collaborazione con Canon, sarà dedicato ai flussi di lavoro digitali, dalle fasi di ripresa e montaggio alla correzione dei colori fino alla fase finale di ottimizzazione della produzione. Un numero selezionato di partecipanti avrà inoltre l’opportunità di provare Canon EOS C300, EOS C500 e EOS 5D Mark III.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro

Per la prima volta, Canon selezionerà alcuni cortometraggi proposti dai talenti emergenti presenti all’evento che potranno essere girati con le soluzioni Canon. I cortometraggi saranno proiettati in occasione di diversi eventi europei Canon e sul Canon Professional Network.

“La tecnologia e la creatività sono solo una parte del processo di produzione cinematografica, e senza un’ampia rete di contatti, diventa molto difficile realizzare un film,” ha dichiarato Kieran Magee, Director of Professional Imaging di Canon Europe. “Berlinale Talents supporta i filmaker durante tutte le fasi del processo di produzione, e siamo onorati di poter contribuire a un programma così innovativo”.

Oltre al programma di workshop, Joerg Kyas, il famoso fotografo ritrattista e Canon Explorer, utilizzerà le soluzioni Canon nel proprio studio per creare ritratti fotografici di ciascuno dei 300 partecipanti al Berlinale Talents 2014. Le soluzioni Canon verranno utilizzate nel corso dell’evento anche per produrre filmati e trailer promozionali.

Berlinale Talents avrà una durata di sei giorni e si svolgerà in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dall’8 al 13 febbraio 2014. Possono partecipare professionisti emergenti che non abbiano più di dieci anni di carriera e che lavorano in diverse aree del mercato, inclusi attori, direttori di fotografia, tecnici del montaggio, produttori, scenografi, distributori, progettisti del suono e compositori.