Capgemini e VMware insieme per lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni cloud

Le due aziende collaborano per creare soluzioni business per la cloud orchestration per supportare i clienti verso l’adozione dell’IT-as-a-Service

Capgemini e VMware annunciano di aver ampliato la partnership strategica per lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni. La collaborazione permette a Capgemini di ampliare la propria piattaforma per i servizi di integrazione, di aggregazione e orchestrazione facendo leva sull’offerta di VMware per la gestione di ambienti cloud. Questa nuova partnership riflette la visione di Capgemini e VMware su come le organizzazioni IT dovranno evolvere nell’era del cloud. Le nuove soluzioni consentiranno ai clienti di realizzare più facilmente l’IT-as-a-Service, migliorando la gestione del cloud tra i diversi fornitori e operatori con un servizio di provisioning basato su policy, la tutela del controllo dei dati e una migliore time to value per l’adozione del cloud. La partnership riunisce le soluzioni di virtualizzazione e gestione del cloud di VMware con le competenze di Capgemini in materia di integrazione dei servizi, aggregazione e orchestrazione. Le nuove soluzioni di Capgemini e VMware aiuteranno le imprese a semplificare la complessità della gestione del cloud, a massimizzare l’efficienza operativa e a migliorare l’IT e la business agility, incrementando allo stesso tempo la qualità del servizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste nuove soluzioni, che sono una componente fondamentale della piattaforma di orchestrazione di Capgemini, si combinano sia con le soluzioni di integrazione dei servizi di Capgemini sia con i loro servizi di aggregazione e le soluzioni di orchestrazione, con VMware vCloud Automation Center, vCenter Operations Management Suite e VMware IT Business Management Suite. In questo modo, le aziende saranno in grado di creare e fornire nuovi servizi di business più rapidamente, trasformando la propria infrastruttura IT e aggiornando le applicazioni esistenti.

Leggi anche:  OVHcloud lancia il Carbon Calculator

Per esempio, un direttore marketing di una grande azienda in cerca di una nuova applicazione per l’analisi del business e la gestione operativa avrà la possibilità di accedere a un consistente set di soluzioni pre-confezionate che si allineano alle politiche aziendali e alle specifiche esigenze di marketing, eliminando le ricerche time-consuming, di procurement e di provisioning. Attraverso il portale di servizio per l’utente finale, il direttore marketing sarà in grado di selezionare il miglior fornitore e la migliore soluzione in linea con gli obiettivi e le politiche aziendali e le esigenze di bilancio. Questo permette all’IT e all’azienda di gestire in modo più efficace i processi, la qualità e i costi dei servizi disponibili, migliorando notevolmente il time to market.

Inoltre, le soluzioni congiunte sono realizzate per migliorare la gestione finanziaria e il livello dei servizi cloud e dei provider attraverso una dashboard che agisce in tempo reale, in grado di fornire ai CFO la visibilità sull’utilizzo LOB e la spesa IT. Allo stesso modo, il CIO beneficerà di maggiore trasparenza nell’utilizzo complessivo dell’applicazione, consentendo un maggiore controllo sul supporto dei processi di business e consentendo una reale collaborazione tra tutto l’ecosistema aziendale. La piattaforma consentirà, inoltre, alle aziende di utilizzare i servizi in modo più rapido ed efficiente.

“Per supportare una forza lavoro connessa a livello globale, sono fondamentali soluzioni cloud efficienti, efficaci e che offrano insight di business in tempo reale“, ha commentato Gianluca Ciminata Senior Executive – Director of the Enterprise Cloud Service di Capgemini. “Rafforzare la partnership con VMware con l’introduzione della nuova offerta cloud è parte integrante della strategia di cloud orchestration, e permetterà alle aziende di gestire meglio la complessità del processo di IT transformation. Questo li aiuterà nel passaggio al cloud con una maggiore flessibilità e semplicità e consentirà loro di ottenere risorse in ambienti legacy, pubblici, privati o ibridi”.

Leggi anche:  OVHcloud presenta SAP HANA on Private Cloud: un hosting sicuro e affidabile per i carichi di lavoro SAP

“Le soluzioni VMware di Cloud Management sono state progettate per rispondere alle richieste dell’IT-as-a-Service – self-service, scalabile, velocità di cambiamento, infrastrutture condivise – e alle moderne applicazioni che supportano. La soluzione leader di cloud management, insieme all’esperienza e alla competenza di Capgemini di implementare soluzioni enterprise di successo su larga scala espande significativamente la nostra partnership e il valore che offriamo ai nostri clienti”, ha dichiarato Ramin Sayar, Senior Vice President and General Manager, Cloud Management Business Unit di VMware. “Sono entusiasta di questo investimento congiunto e della strategia che c’è alla base, che coinvolgerà molti business e molti ambiti tecnologici e offrirà al mercato e ai nostri clienti enterprise un valore unico e differenziato”.