Capgemini Italia premiata all’IBM Beacon Award 2013

Prestigioso riconoscimento internazionale attribuito per la soluzione di Master Data Management e Business Process Management realizzata per Telecom Italia Sparkle

Capgemini si aggiudica come Finalist il prestigioso premio internazionale IBM Beacon Award 2013 nella categoria “Smarter Computing Analytics and Big Data – Information Management Innovation” per il progetto di Master Data Management e Business Process Management realizzato per Telecom Italia Sparkle.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM Beacon Award

L’IBM Beacon Award è un riconoscimento internazionale che IBM assegna annualmente ai partner che, a livello mondiale e in differenti ambiti applicativi, si distinguono per l’eccellenza delle loro soluzioni su tecnologia IBM. Per ogni categoria, l’IBM Beacon Award individua, tra le centinaia di nomination pervenute da tutto il mondo, le tre migliori candidature, decretando un vincitore assoluto e due finalisti. Per l’edizione 2013, Capgemini Italia è risultata finalista con il progetto sviluppato per Telecom Italia Sparkle, basato sulle soluzioni IBM di Business Process Management (BPM) e di Master Data Management (MDM), aggiudicandosi così il prestigioso Crystal Trophy.

Il progetto Capgemini per Telecom Italia Sparkle

Telecom Italia Sparkle, operatore globale del Gruppo Telecom e leader sul mercato internazionale dei servizi di telecomunicazione, ha recentemente avviato un ambizioso programma di IT Transformation avvalendosi delle competenze e della professionalità di Capgemini Italia. Nell’ambito di tale programma, la prima grande iniziativa di trasformazione è consistita nello sviluppo di una soluzione per la gestione completa delle Anagrafiche delle Terze Parti attraverso la centralizzazione dei dati Master, l’automazione del processo di certificazione e la governance end-to-end dell’intero ciclo di vita del dato.

Un progetto articolato e complesso che ha richiesto una stretta collaborazione tra le due aziende utilizzando un approccio “One Team – One Goal”. Nel rispetto dei più alti standard tecnologici, all’interno della nuova piattaforma le componenti BPM e MDM dialogano con i sistemi operazionali utilizzando la piattaforma Enterprise Service Bus (ESB), in una logica ‘a servizio’ in linea con le più moderne architetture SOA (Service Oriented Architecture). MDM, BPM ed ESB rispondono pienamente alle esigenze di innovazione di Telecom Italia Sparkle e rappresentano i pilastri su cui poggia il processo di Trasformazione IT.

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud

Il risultato per Telecom Italia Sparkle è stato la semplificazione dei processi di gestione delle Anagrafiche Terze Parti, la riduzione dei relativi costi e il miglioramento della qualità offerta dai sistemi, raggiungendo altresì la piena governance del processo end-to-end per la gestione di dati estremamente rilevanti per il business.

“Siamo davvero onorati di questo riconoscimento così importante di IBM che ci posiziona tra i migliori System Integrator al mondo per l’eccellenza e l’alto contenuto innovativo delle nostre soluzioni, nonché per la capacità di creare valore per i nostri clienti. Con Telecom Italia Sparkle abbiamo realizzato una piattaforma in grado di adattarsi alle future integrazioni del sistema informativo, incrementando al tempo stesso la qualità dell’intera struttura IT. E’ stato emozionante ritirare il premio nel corso della IBM PartnerWorld Leadership Conference 2013, tenutasi quest’anno a Las Vegas. Dedico questo successo al collega e amico Andrea Cossero che, come Solution Architect del progetto, ha dato un contributo decisivo per il raggiungimento di questo grande risultato. Andrea è tragicamente scomparso poche settimane fa, lasciando in tutti noi un vuoto incolmabile”, dichiara Silverio Colitta, Manager Capgemini e responsabile del progetto.