CarNext annuncia i dati sull’andamento delle vendite di auto usate in Italia

Nel mese di gennaio il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un decremento in volume del 2,73% con 360.050 passaggi, contro i 370.141 dello stesso mese dell’anno precedente, pari a 10.091 passaggi in meno

A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che il mercato reale dell’usato, ovvero le auto effettivamente acquistate da cittadini e imprese al netto delle minivolture, è stato di circa 219.400 passaggi pari a -3,9% rispetto a gennaio 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuovo e usato netto a confronto

Cumulando insieme gli acquisti di auto nuove e usate, a gennaio 2014 la domanda degli italiani risulta inferiore dell’1,6% rispetto a gennaio 2013. Ma la domanda di usato netto è diminuita quasi quattro punti percentuali, laddove la domanda di auto nuove ha segnato un incremento del 3%.

Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine – www.carnext.it). “Purtroppo il mercato dell ’usato a gennaio non è partito positivamente. Il cumulato della domanda di auto usate più nuove registra ancora una flessione dell’ 1,6%, per il persistere dell’ incertezza economica e fiscale che frena quella lieve ripresa che pure a mesi alterni si registra. Il mercato dell’auto è strettamente connesso all’andamento economico del paese e fintantoché continueranno a crescere il tasso di disoccupazione e a decrescere i consumi e la capacità di spesa degli italiani, questa ripresa sarà ancora un meta ambiziosa”.

Leggi anche:  Gruppo Retelit perfeziona l’acquisizione di BT Enìa