Carte di credito, boom di frodi online: ecco cosa fare per evitarlo

Spaventosa impennata di frodi su carte di credito e debito, per la prima volta dal 2008, a causa dell’incremento dei pagamenti via web tramite i sempre più diffusi e-commerce.  
Il valore totale delle frodi è salito del 14,8% a 1,33 miliardi di euro, comunque più basso rispetto al dato del 2008, con una percentuale vicina allo 0,5% del totale.

Questi sono i preoccupanti dati diffusi dalla Bce nel suo rapporto, che segnala anche come a causa di queste truffe si è calcolata una perdita di 1 euro ogni 2.635 spesi in Europa via carte di credito e di debito. Il dato è rappresentativo dello 0,038 % su un totale di operazioni per un totale di 3.500 miliardi di euro nell’area dei pagamenti Sepa (Ue+Efta).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Richiesti standard di sicurezza più elevati

E’ allarme sicurezza, quello lanciato dall’Eurotower alle compagnie che gestiscono transazioni online.

«Questi dati – ha commentato il vice presidente della Bce Victor Constancio – dimostrano che dobbiamo restare vigili contro le frodi attraverso le carte di pagamento, anche se è rassicurante vedere che i livelli di contraffazione sono più bassi all’interno del circuito Sepa, di quanto non lo siano al di fuori, grazie a standard di sicurezza più elevati».

Le modalità di pagamento più soggette a frode sarebbero quelle che la Bce definisce “card-not-present”, ovvero quelle tramite telefono o internet: ben il 60% le truffe avvenute in questo modo, mentre solo un quarto tramite pos e un sesto tramite sportelli atm.

I Paesi più colpiti sono Francia, Gran Bretagna e Lussemburgo. Nel 2011 era proprio l’Italia tra i paesi con il maggior tasso di frodi.

Leggi anche:  Open banking: crescono del 30% gli italiani con almeno un conto connesso

Consigli anti-frode

Ma esistono dei modi per ridurre il rischio di restare vittime di frodi?

Alcune piccole accortezze sembrano scontate ma vanno certamente tenute in considerazione: pagare su Internet solo tramite siti sicuri (riconoscibili tramite l’icona del lucchetto nella barra di navigazione, a indicare il protocollo https).

Ecco altri suggerimenti che potrebbero aiutarvi ad evitare questa spiacevole esperienza:

  • Carte ricaricabili: ormai messe a disposizione dalla maggior parte delle banche, sono ideali per i pagamenti online in quanto consentono di caricarle solo della cifra di cui avete necessità per effettuare la transazione.
  • Password: cambiatele più spesso possibile e sceglietele senza alcun riferimento alla vostra vita privata (no anomi di parenti, di animali domestici, date di nascita, ecc.)
  • Proteggete i vostri dati personali
     
  • Occhio alle truffe via e-mail e pishing. In particolare quest’ultimo si rivela in alcuni casi insidioso: finti marchi e grafiche di società note vengono riprodotti in comunicazioni inviate ai vostri account via e-mail, portandovi a siti non protetti, pronti a prelevare i vostri dati. In genere dovrebbe essere il mittente a insospettirvi. E’ buona norma diffidare sempre di messaggi allarmanti che intimano la chiusura di account o quelli che invitano a donazioni non qualificate in seguito a catastrofi naturali. Attenzione anche al testo: spesso le frodi fanno affidamento a traduttori automatici, ne derivano quindi testi sgrammaticati e con evidenti errori di ortografia.
    Una delle forme più insidiose dei crimini in questo ambito è la frode legata alle carte di credito e in particolare la pratica di skimming. Cresce infatti in tutta Europa l’allarme per il fenomeno del card skimming, cioè l’addebito fraudolento a un numero di carta di credito effettuato da una persona diversa dal titolare della carta. 
  • Non aprite mai file di cui non conoscete il mittente
  • Prendete l’abitudine di controllare con regolarità il vostro conto, per individuare subito eventuali transazioni anomale.
Leggi anche:  Accordo PagoPA e Visa per promuovere l’utilizzo dei servizi di pagamento digitali