Il ruolo strategico del Web per l’innovazione del settore immobiliare

Daniele Mancini, AD di Casa.it, interviene al Real Estate Innovation Servicesdi Business International, illustrando la strategia Real Estate 2.0 ed Educational del portale

In occasione della prima edizione milanese di Real Estate Innovation Services di Business International, l’evento dedicato al settore immobiliare che ha luogo oggi nel capoluogo lombardo, Daniele Mancini, Amministratore Delegato di www.casa.it, il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 600.000 annunci e 2.500.000 Utenti Unici al mese, partecipa al dibattito sui nuovi paradigmi del Real Estate, sottolineando il ruolo strategico di Internet per l’evoluzione del mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con uno speech dal titolo “Real Estate Online: il connubio tra innovazione culturale e posizionamento strategico sul mercato nel mondo immobiliare italiano”, Daniele Mancini interviene accanto ai protagonisti dell’industria immobiliare, delle costruzioni e degli investimenti, tra cui Gualtiero Tamburini, Presidente di Nomisma, Paolo Crisafi, Segretario di Assoimmobiliare, e Claudio De Albertis, Presidente di Assimpredil Ance.

In virtù delle competenze maturate in aziende italiane e internazionali per sviluppare l’integrazione tra nuove tecnologie e processi di business e dell’esperienza alla guida di Casa.it, Mancini mette in luce l’importanza di cultura e innovazione digitale come volano per la crescita del mercato immobiliare, illustrando il potenziale strategico del web a supporto dello sviluppo dell’intero settore.

Nonostante la delicata fase dell’economia globale, il Real Estate Online sta conoscendo un momento di grande espansione e i contatti sui portali immobiliari continuano a crescere in modo esponenziale, collocando l’area Real Estate tra le categorie web più visitate. Internet si rivela sempre più un utile strumento a supporto della ricerca di soluzioni immobiliari e offre notevoli benefici sia ad agenti e costruttori, sia ad utenti e potenziali clienti.

Leggi anche:  Google potrebbe far pagare la ricerca con IA

Grazie al web il mercato immobiliare può quindi acquisire nuovo slancio e Casa.it intende proprio contribuire all’innovazione e alla crescita del settore in una duplice prospettiva, da un lato aiutando le agenzie immobiliari e i costruttori a cogliere le nuove opportunità di sviluppo insite nella Rete, e dall’altro sostenendo i cittadini nella ricerca di una casa adatte alla loro esigenze e offrendo informazione in ambito immobiliare.

“Per traghettare il settore immobiliare verso questo processo d’innovazione, abbiamo definito una strategia Real Estate 2.0 ed Educational, volta a promuovere l’utilizzo strategico e business-oriented degli strumenti del Web 2.0 mediante iniziative di formazione/supporto e a veicolare la cultura immobiliare anche tra gli utenti”, ha dichiarato Daniele Mancini.

“Per fare alcuni esempi concreti, progettiamo alle agenzie un Sito Su Misura, le proiettiamo nel mondo dei social network attraverso Facebook, Twitter e YouTube, le inglobiamo nelle conversazioni interattive su Blog.Casa.it, le poniamo al centro di un network di partner di primo piano sulla Rete e offriamo loro workshop formativi e strumenti informativi in partnership con FIAIP.

Non solo, per supportare la crescita del mercato immobiliare cerchiamo anche di favorire il dialogo tra agenzie e utenti e l’incontro tra domanda e offerta, promuovendo l’informazione tra i cittadini e rispondendo a tutti i loro quesiti e alle loro problematiche attraverso Yahoo! Answers e Blog.Casa.it, in modo che possono affrontare le scelte di investimento legate all’acquisto di una casa con maggiore serenità”.

Gli operatori del settore devono quindi divenire i protagonisti di questa innovazione, prendendo coscienza dei principali vantaggi di Internet: convenienza, tracciabilità, presenza continuativa, ampiezza dell’audience e target mirato, visibilità delle inserzioni, ricchezza di informazioni e aggiornamento costante, interattività e passaparola.

La rete rappresenta un utile strumento a supporto di agenzie immobiliari e costruttori, in quanto moltiplica i contatti qualificati e le opportunità di business. La pubblicazione degli annunci online deve costituire un punto di partenza per poi adottare un approccio 2.0, che consenta di entrare in contatto in modo proattivo con target selezionati e di soddisfare al meglio gli utenti, migliorando il proprio posizionamento e contribuendo nel complesso alla ripresa del mercato immobiliare.

Leggi anche:  Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo