1 italiano su 2 è insoddisfatto della propria abitazione; più delusi al Nord Italia. I giovani pensano almeno 1 volta al giorno di cambiare casa, seguono le pene d’amore e gli impegni lavorativi

Ogni giorno, accanto all’amore e ai problemi di lavoro, al centro dei pensieri degli italiani c’è l’idea di poter cambiare casa. E’ quanto emerge da una ricerca di Casa.it e MPS, condotta su tutto il territorio nazionale, che mette in luce l’insoddisfazione di molti nei confronti della propria abitazione ma anche la sfiducia di poter trovare un giorno la dimora dei propri sogni.

Secondo l’indagine di Casa.it e MPS, 1 italiano su 2 è insoddisfatto della propria abitazione e ogni giorno sogna di poter trovare un nuovo nido. La scelta della casa perfetta, infatti, spesso si scontra con problemi reali, quali il costo e la distanza dal luogo di lavoro o dagli affetti. Conciliare esigenze e desideri si rivela difficoltoso e rende la fase di ricerca ardua, per cui in molti individuano nella possibilità di confrontare contemporaneamente più immobili (73%) la soluzione ideale per facilitare questo processo.

Dalla ricerca emerge che sono molti coloro che non hanno ancora coronato il desiderio di poter vivere nella casa ideale. Per più della metà degli intervistati (67,8%) l’abitazione attuale risulta un compromesso, che si avvicina soltanto “abbastanza” al sogno. Lo studio evidenzia una maggiore voglia di cambiamento al Nord (42% vs 31% del Centro e 27% del Sud), inoltre a sorpresa i più insoddisfatti risultano essere gli uomini (57% vs 43% delle donne).

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

La voglia di una nuova abitazione è manifestata sopratutto dai giovani adulti, di età compresa tra i 30 e i 39 anni (52%), che dichiarano di pensare almeno una volta al giorno alla possibilità di cambiare casa, mettendo al secondo posto le pene d’amore e il lavoro.

Più della metà degli intervistati (70%) non crede che un giorno abiterà nella casa che ha sempre sognato. Le più pessimiste sono le donne, 3 su 4 pensano di non riuscire a realizzare questa aspirazione e dichiarano: “cercare la casa ideale è come trovare l’anima gemella”.

E dove sognano di vivere gli italiani? In cima ai desideri si posizionano le abitazioni al mare e in campagna (rispettivamente con il 41% e 31%), mentre soltanto agli ultimi posti si intravedono i centri urbani (9%). Nell’immaginario collettivo queste mete sono, infatti, riconducibili a una migliore qualità della vita, grazie all’aria sana e ai ritmi più rilassati.

E in termini di metri quadri? La metratura più ambita (dal 58%) è compresa tra gli 80 e i 120 mq, vista come un più sicuro investimento immobiliare.

“L’indagine mostra come l’acquisto dell’abitazione dei sogni resti uno dei principali desideri degli italiani, più del 50% infatti è scontento di quella attuale. Gli utenti hanno sottolineato, inoltre, l’importanza di strumenti che facilitino il processo di ricerca della casa e consentano un immediato confronto tra più immobili. Proprio per rispondere a queste esigenze e guidare gli utenti verso la scelta più giusta, abbiamo potenziato il nostro portale con innovative funzionalità. Il nuovo motore di ricerca consente di effettuare ricerche molto precise per indirizzo, comune e cap, o indicare delle specifiche necessità come la fascia di prezzo desiderata, i metri quadrati o la presenza dell’ascensore.

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

Con la nuova release è possibile identificare nei dintorni dell’immobile i servizi di pubblica utilità o svago che più interessano, e confrontare contemporaneamente più offerte, anche con l’ausilio di immagini. Gli utenti, infine, possono accedere a MyCasa, un’area a loro riservata dove salvare tutte le attività svolte e gli immobili preferiti, garantendo un notevole risparmio di tempo per le ricerche future.” ha commentato Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it.