In un paese campano, con 20 litri di olio esausto, utilizzato poi per produrre carburante, si riceve in cambio un litro di olio extravergine Dop

L’olio esausto è una sostanza altamente tossica me può essere riutilizzato dopo alcuni trattamenti per diventare una fonte di energia a basso impatto ambientale. A Casal Velino, in provincia di Salerno, il comune ha pensato di raccoglierlo donando in cambio olio “buono”. Portando 20 litri di olio esausto, i cittadini riceveranno gratuitamente un litro di olio extravergine di oliva Dop, che pare sia un toccasana per la prevenzione contro il cancro al colon. L’iniziativa durerà un anno, fino ad aprile 2015. Un esperimento simile, chiamato Olly, era già stato avviato qualche tempo fa a Siena.

L’olio diventa carburante

Sono moltissime le aziende che utilizzano l’olio esausto trattato come carburante. La compagnia aerea olandese KLM lo ha sfruttato per i suoi voli intercontinentali da Amsterdam a New York mentre McDonald’s utilizza il biodiesel sui suoi camion per le consegne. A Londra l’olio esausto viene invece sfruttato per produrre energia elettrica.

Leggi anche:  Mercatino di Natale e festività a San Candido, soggiorni di lusso nei Post Dolomiti Resorts