CBT – Cosmic Blue Team entra in RadioLabs

CBT-Cosmic Blue Team è entrata a far parte di RadioLabs, il Consorzio di Ricerca basato sulla collaborazione fra Università e Industria, che annovera fra i suoi consorziati tre importanti atenei italiani – le Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Roma Tre, e l’Università degli Studi dell’Aquila – e due partner industriali del Gruppo Finmeccanica: Selex ES S.p.A. e Ansaldo STS

“Il nostro obiettivo è quello di integrare e portare sul mercato le tante competenze delle realtà consorziate.” Paolo Angelucci, Presidente CBT– Cosmic Blue Team.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

RadioLabs rappresenta una singolare realtà italiana basata sul “Joint Team”. La sua missione è, infatti, quella di valorizzare e sviluppare le attività di ricerca delle Università consorziate, per rispondere alle esigenze delle aziende, per le quali sono state sviluppate diverse applicazioni già in uso. A tal proposito, l’ingresso di CBT nel consorzio rafforza le competenze di RadioLabs nel segmento delle medie imprese, con particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di applicazioni legate allo Smart Environment. Lo stesso Presidente di CBT, Paolo Angelucci, ha dichiarato che “la partnership con RadioLabs rappresenta una grande opportunità per CBT, che porta nel Consorzio la sua ampia esperienza di integrazione di tecnologie complesse, la competenza in materia di Cloud e la conoscenza approfondita dei processi di EIM (Enterprise Information Management), basata sull’innovativa piattaforma proprietaria WebRainbow.

CBT possiede skills ed expertise per implementare strutture tecnologiche ed applicazioni, alla base di ogni soluzione che possa essere definita Smart, in particolare quelle che riguardano contemporaneamente la certificazione dei processi unita alla raccolta di grandi quantità di dati, i cosiddetti sistemi Big Data. Inoltre, riteniamo che la collaborazione con gli ambiti di Ricerca delle Università italiane che fanno parte del Consorzio, sia motivo ulteriore per essere parte integrante di RadioLabs, perché CBT pone da sempre una particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione”.

Leggi anche:  Microsoft riunisce i team di Windows e Surface

RadioLabs, inoltre, presidia da vicino il settore strategico delle tecnologie legate applicate al trasporto ferroviario. L’ingresso di CBT nel Consorzio può contribuire “ad arricchire le esperienze di RadioLabs in termini di modelli organizzativi – ha detto Alessandro Neri, presidente di RadioLabs -, in particolare per tutte le soluzioni che riguardano gli Smart Environment, dalle Smart Grid alle Smart Cities, gli ambiti nei quali andremo a sviluppare nuovi prodotti con CBT. L’obiettivo è sviluppare nuove applicazioni basate su Cloud e soluzioni Smart in tutti i settori”.

Il forte interesse di RadioLabs nei confronti di CBT trova, quindi, una spiegazione negli ambiti applicativi nei quali il Consorzio annovera maggior competenza, tra cui quello delle Telecomunicazioni e dei relativi servizi, inclusi i sistemi Wireless (WiFi, WiMax, Umts), i sistemi via Satellite e per comunicazioni in ambito ferroviario e navigazione, servizi Internet e tecnologie New Media.

In collaborazione con RFI (Rete Ferroviaria Italiana), RadioLabs ha, infatti, lavorato su un progetto per l’estensione del segnale GPS in galleria per l’ERTMS (European Railway Traffic Management System). Il Consorzio ha anche studiato l’architettura per il servizio di fornitura dell’informazione di tempo dai satelliti GALILEO. Il Consorzio partecipa a diversi progetti in ambito Ue e cofinanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.