CDLAN sceglie le soluzioni storage di Hitachi Data Systems

Grazie ad Hitachi,­ CDLAN ha sviluppato e gestisce una piattaforma di cloud computing per l’erogazione di servizi IaaS (Infrastructure as a Service) totalmente scalabile e nella quale lo storage ricopre un ruolo fondamentale

Hitachi Data Systems Corporation, società controllata interamente da Hitachi, annuncia che CDLAN, operatore italiano di telecomunicazioni specializzato nella fornitura di soluzioni flessibili di accesso su fibra ottica, ha implementato le soluzioni Hitachi Unified Storage per sviluppare e gestire una piattaforma di cloud computing totalmente scalabile per l’erogazione di servizi IaaS (infrastructure as a service) ad alto valre aggiunto per imprese particolarmente innovative ed esigenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso del 2012 CDLAN ha deciso inoltre di offrire ai propri clienti anche servizi di “Datacenter in the cloud” offrendo la possibilità di esternalizzare la propria infrastruttura IT, attraverso la creazione di due Datacenter di ultima generazione, che soddisfacessero i più stringenti requisiti di sicurezza e continuità operativa.

“Il vantaggio principale che abbiamo riscontrato rispetto ad altri competitor è la disponibilità di Hitachi Data Systems (HDS) ad una maggiore flessibilità nel deployment, consentendo con­figurazioni altamente personalizzate e facilmente scalabili, anche in considerazione dell’integrazione con le infrastrutture e le competenze di una realtà innovativa come CDLAN.” ha dichiarato Corrado Del Po, CEO di CDLAN. “Ciò è dovuto sia a caratteristiche peculiari delle soluzioni e dell’offerta di HDS, sia ad un approccio più aperto e disponibile al dialogo rispetto ad altri competitor.”

Hitachi ha implementato nei Datacenter di CDLAN la soluzione Hitachi Unified Storage che fornisce un approccio bilanciato, in grado di ottenere un incremento lineare delle prestazioni, fi­no ai massimi livelli del settore, e raggruppa gli unici sistemi di storage di virtualizzazione enterprise in grado di consolidare ­le data, block data ed object data su una piattaforma centralizzata.

Leggi anche:  La strategia vincente di Syneto

Con l’Hitachi Unifi­ed Storage è possibile ottenere un incremento della capacità dei set di dati, l’acquisizione di migliaia di snapshot per una maggiore granularità del ripristino e la copia in remoto di tutti i dati, senza limiti. Grazie alle funzionalità tipiche di storage di fascia alta, come il bilanciamento automatico del carico e l’auto-tiering, le prestazioni del sistema sono prevedibili anche in ambienti caratterizzati da un carico di lavoro in rapido cambiamento. “Un altro elemento che ci ha piacevolmente stupito è l’effi­cienza del servizio offerto da Hitachi Data Systems, che concepisce offerta e assistenza post vendita come un unico elemento. La competenza e la velocità delle risposte di HDS denotano un approccio non orientato alla singola transazione, quanto più alla relazione di lungo periodo”, ha dichiarato Del Po.

“Per aziende come CDLAN è fondamentale fornire ai clienti della media e grande impresa servizi IaaS realmente innovativi ed affidabili ed è motivo di orgoglio sapere che Hitachi Data Systems, grazie all’elevato livello di scalabilità e personalizzazione delle proprie soluzioni di storage, riuscirà a supportare le richieste attuali e future del mercato italiano”, ha dichiarato Dario Pardi, vice president, global markets, Hitachi Data Systems.

La collaborazione tra HDS e CDLAN è destinata a crescere in futuro: l’obiettivo di CDLAN è infatti quello di offrire servizi di storage di livello enterprise anche ad aziende medio piccole, che meglio di altre possono benefi­ciare dei vantaggi di un’architettura di tipo cloud, esternalizzando l’infrastruttura computazionale e di storage in modo da ridurre le spese ­fisse, garantire la disponibilità dei dati e aumentare la flessibilità e la scalabilità delle risorse. Per affrontare questa sfi­da, CDLAN è già orientata verso la possibilità di adottare una soluzione di storage virtualizzato Hitachi Unified Storage VM, che consentirebbe di migliorare l’effi­cienza grazie ad un’infrastruttura informativa ottimamente bilanciata. Hitachi Unifi­ed Storage VM è il primo sistema unitario con virtualizzazione dello storage di classe enterprise e consolidamento centralizzato di fi­le data, block data e object data.

Leggi anche:  L’eredità di Enzo Ferrari, la corsa continua