CeBIT 2014: la soluzione integrata di Software AG ARIS/Alfabet per la Digital Enterprise

Software AG ha presentato una soluzione integrata di ARIS/Alfabet che combina la progettazione di processi aziendali e la gestione dell’architettura IT

Software AG ha presentato, al CeBIT 2014, l’integrazione delle linee di prodotto Alfabet e ARIS, introducendo una nuova piattaforma strategica per la comunicazione tra business e IT. Con questa nuova soluzione, i processi di business e IT rivolti a supportare attività di pianificazione di tutta la struttura aziendale, da decisioni di business alla loro implementazione IT, possono essere gestiti attraverso una singola piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’integrazione dei due prodotti, ARIS e Alfabet, offre una nuova generazione di soluzioni di business process e gestione IT che costituiscono la base per la trasformazione del business verso una sempre maggiore digitalizzazione. Armonizzare il continuo sviluppo di processi di business e il supporto all’IT è cruciale per tenere il passo con il rapido cambiamento delle condizioni di lavoro. Questo richiede nuovi approcci per la collaborazione tra team di business e gruppi di pianificazione IT che precedentemente, in molti casi, hanno agito in modo indipendente. L’interoperabilità tra ARIS e Alfabet stabilisce la metodologia per questa nuova collaborazione: Business Process Management (BPM), Enterprise Architecture (EA), IT Planning e Portfolio Management possono tutti essere gestiti con un approccio globale.

Entrambi i gruppi di utilizzatori vengono dotati ciascuno con metodi e strumenti affidabili e consolidati. ARIS offre un ambiente collaborativo lungo tutta la catena di comunicazione, includendo la necessaria governance. Il risultato: minori costi, maggiore qualità, tempi di reazione più veloci e correzione proattiva dell’errore, rendendo ARIS l’ambiente ideale per la progettazione digitale dell’azienda. Alfabet mette in connessione le diverse prospettive tra loro interdipendenti: IT, business, finanza e rischio cosi da avere un unico e complessivo scenario di analisi, con l’obiettivo di supportare il cambiamento aziendale e le scelte degli IT manager nell’individuare le migliori soluzioni e limitare i rischi legati al cambiamento indicando dove, quando, come e quali soluzioni adottare. In tale modo Alfabet guida l’evoluzione dell’IT alla Digital Enterprise.

Leggi anche:  Google potrebbe scindersi dalla sua divisione di pubblicità

Il Dr. Wolfram Jost, CTO di Software AG, espone i vantaggi dell’integrazione delle due linee di prodotto: “L’interoperabilità di ARIS e Alfabet permette sia ai responsabili business sia ai responsabili IT di parlare la stessa lingua. La visione di collaborazione su progetti di trasformazione comuni diventa una realtà. Questo chiude il divario tra il business e l’IT per creare sistemi digitali di differenziazione – il primo passo sulla strada della Digital Enterprise”.

Un prototipo del portfolio integrato è già in uso presso Wüstenrot & Württembergische AG. Il Dr. Detlef Ruprecht, Head of Enterprise Architecture Management di Wüstenrot & Württembergische, afferma: “L’integrazione di ARIS e Alfabet ci permette di integrare le informazioni su processi e applicazioni, e offre viste adatte che rendono visibili le interconnessioni. Questo ci consente una pianificazione strategica integrata a tutti i livelli della struttura aziendale, dal business all’infrastruttura IT”.

La soluzione a pacchetto integrato di ARIS/Alfabet sarà disponibile all’inizio del secondo trimestre 2014.