La app per il praticante avvocato di Cedam tra i finalisti allo SMAU

L’applicazione Esame Avvocato Cedam è tra i finalisti dei Mob App Awards 2012 allo SMAU

“Esame Avvocato Cedam”, la prima app per iPhone, iPad e Android, creata per la preparazione alla prova scritta dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato è stata selezionata dal comitato del Politecnico di Milano tra le applicazioni finaliste del Mob App Awards 2012 di SMAU Milano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cedam, storica casa editrice che fa capo a Wolters Kluwer Italia – branch italiana del gruppo Wolters Kluwer leader nell’editoria, nei servizi informativi e nel software per i Professionisti, le Aziende e la Pubblica Amministrazione – da sempre al fianco dei praticanti avvocati amplia, così, la propria offerta che oggi spazia dai codici annotati da portare alle prove d’esame – la celebre collana Breviaria Iuris di G.Cian e A.Trabucchi -, fino ai testiutilizzati dai praticanti nel percorso di studio e l’arricchisce con una nuova app pensata per studiare in totale mobilità, la cui portata innovativa è confermata dalla candidatura a SMAU Milano 2012.

“La candidatura è un importante segnale proveniente dal mercato, un riscontro dell’ottimo lavoro che stiamo facendo approcciando questo target di giovani tra i 25-30 anni con gli strumenti digitali e online ai quali sono abituati” – commenta così la notizia della nomination Marcello Miradoli, Digital Director di Wolters Kluwer Italia -. “Esame Avvocato Cedam è lo strumento ideale per la preparazione all’esame forense e si integra perfettamente con i più classici strumenti di studio. L’applicazione costituisce solo uno dei pilastri della nostra offerta assieme al sito verticale www.praticantidiritto.it e alla community “Praticanti Diritto” che conta circa 20.000 praticanti su Facebook”.

Leggi anche:  Apple, entro marzo i Vision Pro nei negozi

Esame Avvocato Cedam è l’unica applicazione mobile esistente, pensata per supportare i giovani praticanti avvocati nella loro preparazione; è un innovativo strumento in grado di coniugare la tecnologia più avanzata con l’esperienza maturata nella formazione specialistica dei praticanti avvocati per l’esame.

L’applicazione riproduce il tipico processo di studio e così il classico sistema del “ripasso” per argomenti viene riproposto in versione digitale e mobile, per aiutare lo studente a studiare ovunque e in qualsiasi momento sfruttando, per esempio, i lunghi tempi di attesa in tribunale.

L’applicazione analizza le questioni di Diritto Civile e di Diritto Penale più dibattute e più interessanti ai fini dell’esame presentando casi pratici: si avvale, infatti, dell’esperienza di insegnamento nelle scuole di preparazione all’esame del Prof. Cassano che ne cura i contenuti.

Il funzionamento è molto semplice e intuitivo:

– si legge la domanda o la ipotetica situazione proposta sulla parte frontale di ogni scheda che rappresenta un potenziale quesito da affrontare all’esame;

– si gira poi la scheda per leggere la soluzione e le indicazioni proposte dall’autore;

– per ogni scheda si possono inserire delle note personali;

– si possono salvare le schede più interessanti.

Si tratta di uno strumento utilizzabile anche in sinergia con altri prodotti editoriali, in quanto in ogni scheda sono inseriti i riferimenti bibliografici per gli approfondimenti.

L’applicazione è disponibile per il download su App Store e su Google Play. E’, inoltre, possibile scaricare la app per tutti i device iOS e Android supportati, cliccando qui.