CEDREM riceve il premio “Ingenieur Général Chanson” per il suo progetto realizzato con Altair

Il team francese specializzato nei servizi d’ingegneria ha utilizzato HyperWorks per le simulazioni di impatto ad alta pressione negli assorbitori di energia dei pannelli sandwich 3D

Altair, fornitore leader globale di servizi e tecnologie per la simulazione ha annunciato oggi che il suo partner, nonché cliente, CEDREM ha utilizzato la suite aziendale per la computer-aided engineering (CAE), HyperWorks, per l’attività “high pressure impact simulation of 3D sandwich panel energy absorbers”, recentemente onorata con il 40esimo premio “Ingenieur Général Chanson”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda francese CEDREM fornisce servizi di ingegneria specializzati nelle strutture composite e nei fenomeni dinamici che le interessano come crash, impatti balistici, scoppi, esplosioni e molto altro. L’azienda è un utente di lunga data della suite HyperWorks, inclusi i suoi software RADIOSS, HyperMesh, HyperView ed HyperGraph. Recentemente CEDREM ha iniziato a sfruttare, per i propri processi di sviluppo, le soluzioni addizionali dei partner di Altair, offerte tramite la Altair Partner Alliance.

Il riconoscimento annuale “Ingénieur Général Chanson” viene assegnato agli ingegneri della Direction générale de l’armement (DGA), agli ingegneri militari, civili o ai centri di ricerca per progetti innovativi nel campo della difesa militare e delle applicazioni terrestri. Un laureato dell’École Polytechnique, il Prof. Paul Chanson, PhD, fu uno dei fondatori del programma di armamento nucleare francese. L’associazione degli armamenti terrestri istituì lo Chanson Award nel 1972 per celebrare la memoria del professor Chanson. CEDREM è stata premiata per una soluzione innovativa per la protezione di veicoli e strutture esposte agli effetti di esplosioni ed impatti con ordigni esplosivi improvvisati (IED). Il nuovo design consente una riduzione del peso nell’ordine del 15-20 per cento rispetto ai progetti precedenti.

Leggi anche:  Comau diventa il primo partner industriale e di innovazione di Intrinsic

“I prodotti Altair sono una delle chiavi del successo di CEDREM e ci affidiamo a loro in numerosi dei nostri settori di applicazione. La suite HyperWorks è stata davvero fondamentale per la vittoria del nostro progetto,” ha affermato Karine Thoral-Pierre, CEO di CEDREM. Abbiamo iniziato ad utilizzare HyperWorks sin dalla nascita della nostra azienda. Uno dei principali vantaggi di Altair è una significativa presenza in Francia, con i suoi tre uffici locali, grazie ai quali possiamo facilmente accedere a linee dirette in lingua francese, il che rappresenta un enorme vantaggio quando si tratta di discutere su questioni tecniche. Inoltre, apprezziamo davvero molto il costante lavoro di Altair nel miglioramento della simulazione sui comportamenti dei compositi, oltre ai processi di modellazione per le strutture in composito. Ed ultimo, ma non meno importante, il sistema di licenze messo a punto da Altair offre un notevole vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. La Altair Partner Alliance rende disponibile un’incredibile varietà di strumenti software sotto un unico e conveniente accordo di licenza.”

“Siamo davvero felici per CEDREM. Vincere questo premio è un risultato eccezionale, e siamo davvero lieti che abbiano potuto fare affidamento sui nostri prodotti in modo così egregio,” ha dichiarato Mauro Guglielminotti, Managing Director Southern Europe per Altair Engineering. “CEDREM è un cliente ed un partner di prim’ordine per Altair Francia, con il quale lavoriamo fianco a fianco con rispetto reciproco. Il nostro sistema di licenze offre ai fornitori di servizi ingegneristici di medie dimensioni come CEDREM la soluzione perfetta per far fronte alle loro necessità di strumenti di sviluppo. Altair è in possesso della più completa e valida offerta CAE di tutto il mercato. Non vediamo l’ora di continuare ed espandere maggiormente la nostra partnership con CEDREM nel prossimo futuro.”

Leggi anche:  Apple potrebbe spedire presto i primi kit di Vision Pro