Cisco amplia la piattaforma TV Videoscape con i servizi ‘Video in the Cloud’

La nuova tecnologia di rete video cloud permette ai service provider di velocizzare i servizi erogati su qualsiasi tipo di schermo

Cisco ha annunciato che Cisco Videoscape, la piattaforma TV completa per i service provider che combina la TV digitale e i contenuti video online con applicazioni di social media e comunicazione, permetterà di abilitare nuovi servizi “video in the cloud”, creando nuove opportunità di business per i service provider – così come nuove esperienze di intrattenimento video per gli utenti. Cisco, ha inoltre annunciato che numerosi e importanti service provider, inclusi Rogers Communications (Canada), YES (Israel) e Numericable (Francia), hanno scelto Videoscape per erogare i propri servizi di prossima generazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso del CES 2012, che si svolge questa settimana a Las Vegas, Cisco presenterà numerosi nuovi prodotti Videoscape che andranno a potenziare l’esperienza ‘video in the cloud’ degli utenti, offrendo una visualizzazione di elevata qualità su qualsiasi dispositivo, indipendentemente da dove siano collocati. Grazie a questa nuova architettura, i service provider possono offrire soluzioni ‘Any Screen TV’ in modo da fornire un’esperienza video live e on-demand non solo a PC e Mac, ma anche a iPad, iPhone e dispositivi Android.

Un numero sempre maggiore di contenuti viene memorizzato in modalità cloud invece che su dispositivi domestici. I service provider stanno valutando nuovi metodi per inviare live canali di programmazione on-demand lineari (tradizionali) e cloud su un’ampia gamma di dispositivi IP gestiti e non. Tali dispositivi includono set-top box IP, personal computer (PC), laptop, tablet, console di gioco, smartphone e TV connesse a Internet.

Videoscape è l’unica soluzione ad essere progettata come piattaforma aperta basata su software in grado di fornire un percorso di migrazione verso un’infrastruttura video IP, con componenti di rete e client che operano insieme per far si che l’esperienza video possa essere avviata, messa in pausa e ripresa su tutti i dispositivi.

Leggi anche:  CSC Connections 2023: i rappresentanti del trust globale riuniti nell’Auditorium Aruba

Nuove tecnologie client:

La famiglia Videoscape Multiscreen Gateway. La Serie Cisco 9800 è la prima di una nuova famiglia di prodotti gateway multiscreen. E’ caratterizzata da sei sintonizzatori che permettono di guardare e registrare sei /servizi video contemporaneamente e fornisce contenuti live, registrati e on-demand – inclusi quelli standard, ad alta definizione e 3DTV – a più schermi presenti in casa attraverso set-top Cable tradizionali e set-top IP puri. E’ inoltre una piattaforma flessibile che può supportare pienamente le esigenze dei service provider satellitari e wired.

Videoscape Voyager Vantage è una piattaforma software che connette i set-top box al cloud, fornendo ai service provider ciò di cui hanno bisogno per implementare interfacce utente multimediali, EPG (electronic programming guides), cataloghi per video on demand e per integrare nuove applicazioni per il social media, il video su Internet, la condivisione dei contenuti e altro ancora.

I nuovi componenti cloud di Videoscape Cloud (integrati nella piattaforma Cisco Unified Cloud Services) includono:

· Videoscape Voyager Virtual – una nuova interfaccia utente cloud che fornisce funzionalità video IP ai set-top box MPEG-2 legacy e che permette di abilitare nuove applicazioni di social media, e-commerce, gaming, EPG cloud, placeshifting video e interfacce utente remote.

· La tecnologia di back office Cisco Conductor (per Video QAM) permette ai service provider di implementare servizi video differenziati in modo più veloce ed efficace attraverso funzionalità di control plane video e di gestione del servizio attraverso le reti e i dispositivi di fruizione.

· Cisco Media Processor e Transcode Manager, grazie ad un più ampio supporto di formati video, potenziano le funzionalità dei service provider nella distribuzione di contenuti video su differenti dispositivi al fine di ottimizzare il servizio adattandolo a ciascun schermo per fornire la migliore esperienza possibile(ad esempio le tecnologie Adaptive Bit Rate – ABR).

Leggi anche:  Digitale: le PA centrali migrano sul Polo Strategico Nazionale

· Videoscape Content Delivery Network (CDN) Analytics fornisce attività di reporting e data-mining avanzate in modo da consentire la raccolta e di informazioni dettagliate provenienti dal proprio Cisco Content Delivery System (CDS) o sistema CDN di terze parti, verificando le prestazioni della rete in tempo reale.

Jesper Andersen, SVP e GM, Service Provider Video Technology Group Cisco ha dichiarato: “Cisco offre ai service provider le più complete soluzioni video. Abbiamo passato lo scorso anno a ridefinire e innovare la nostra piattaforma Videoscape con nuove funzionalità. Solo Videoscape è in grado di offrire, in un’unica architettura, tutta la potenza di rete, cloud e client per aiutare i service provider nella realizzazione di nuovi servizi multiscreen video, accelerando il time to market”.

Greg Ireland, research manager, IDC Consumer Video ha dichiarato: “I service provider sono alla ricerca di nuove modalità per colmare il gap nella migrazione IP e cloud e offrire esperienze video di qualità fruibili ovunque. Cisco Videoscape fornisce numerose funzionalità che i service provider possono sfruttare per offrire esperienze avvincenti su qualsiasi schermo”.