Check Point: sicurezza anche per le PMI

Dati sensibili e informazioni aziendali sono a rischio ovunque anche nelle piccole e medie imprese nonostante la scarsa attenzione alla sicurezza

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

 

Se una società di sicurezza come Check Point, fondata giusto 20 anni fa, avverte le PMI di pericoli di sicurezza per le loro reti interne c’è da crederci. “Circa il 77% delle imprese che abbiamo intervistato pensa che al loro interno non ci siano problemi di sicurezza” – ci spiega Elena Ferrari, channel sales manager di Check Point Software Technologies Italia. Sembra che il problema principale sia l’assenza, in molte di queste, di specifiche figure IT in grado di avere una panoramica completa del mercato, sia in entrata che in uscita a livello software.

I numeri della sicurezza

Un recente studio della National Cyber-Security Aliance ha mostrato come il 67% degli attacchi registrati nel corso del 2012 hanno riguardato realtà sotto i 100 dipendenti. La stessa ricerca ha evidenziato come il 90% delle PMI non disponga di un IT manager a tempo pieno, e come il 70% non offra ai propri dipendenti un training specifico per la sicurezza su Internet. “E’ qui che arriviamo noi – spiega Ferrari – in un mercato dove partiamo da zero (Check Point si è sempre rivolta ad utenze e clienti privati) vogliamo portare per mano chi si affida ai nostri servizi, non solo in un’ottica di informazione ma anche di formazione“.

 

 

Le soluzioni per le PMI

Disponibili sul mercato da una settimana, i prodotti di Check Point per la sicurezza si dividono in due line: branch office e aziendali. I primi riguardano la linea di dispositivi 1100 (declinata poi nei 1120, 1140 e 1180) con un prezzo che parte da 599 dollari, per le imprese invece c’è la linea 600 (con le soluzioni 620, 640 e 680) con un prezzo di partenza fissato in 399 dollari. In particolare gli appliance 600 sono dispositivi all-in-one progettati esplicitamente per le PMI, in grado di offrire protezione dalle più recenti minacce informatiche. Facili da installare e gestire, le appliance 600 racchiudono in un dispositivo compatto e dall’ingombro limitato tutte le funzionalità di sicurezza per le piccole imprese così da affrontare con tranquillità l’impatto quotidiano con il cybercrime.

Leggi anche:  SB Italia, fari accesi sui servizi gestiti di sicurezza