Checkpoint supporta il workshop: “Differenze inventariali e operazioni di self – checkout”

almaviva bando europol

Workshop interattivo, della durata di un giorno, condotto da ECR Europe Shrinkage Group e sponsorizzato da Checkpoint Systems, che si terrà il 27 gennaio 2011 a Bruxelles.. Gli esperti, i retailer e i fornitori di tecnologia discuteranno delle operazioni di cassa fai-da-te e delle differenze inventariali nel retail.

Leggi il codice a barre, metti in busta e procedi con l’acquisto, senza richiedere l’assistenza del personale di vendita. Ciò che anni fa era stato accantonato, perché considerato un sogno appartenente al futuro, è già realtà nel settore retail europeo. Le operazioni di self – checkout stanno acquisendo un ruolo sempre più importante e si prevede che, per questo tipo di tecnologia, il mercato nel 2011 sarà triplicato rispetto al 2007.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sebbene con l’introduzione di questi sistemi innovativi i consumatori abbiano il vantaggio di tempi di attesa più brevi alla cassa, allo stesso tempo i retailer sono costretti ad affrontare nuove sfide e temono che questa nuova tecnologia possa generare un incremento delle differenze inventariali nel settore retail; tuttavia, ci sono diverse opinioni circa il potenziale impatto che le tecnologie per le operazioni di self – checkout possono avere sulle proporzioni e sull’ampiezza delle differenze inventariali nel retail. Ogni anno, il settore retail è costretto a pagare miliardi di euro a causa delle differenze inventariali e, considerati i margini piuttosto bassi, i retailer sono soggetti ad una pressione elevata nel tentativo di ridurre la loro esposizione a questo problema.

Tramite questo workshop interattivo di un giorno, l’intento del ECR Europe Shrinkage Group è proprio quello di concentrare l’attenzione su questo tema. Il workshop è intitolato “Differenze inventariali e operazioni di self – checkout: vantaggi, sfide ed opportunità”, e rappresenterà una possibilità per gli esperti del mondo accademico di incontrare alti dirigenti provenienti da aziende come Albert Heijn e Asda Walmart, come anche i fornitori di attrezzature, e di confrontarsi sui temi fondamentali relativi a questa tecnologia.

Leggi anche:  SB Italia e Altea IN: accordo per digitalizzare le imprese

L’evento, destinato ai professionisti della prevenzione delle perdite, ai team che si occupano delle operazioni nel retail e del design dei negozi, nonché ai fornitori di tecnologia, si terrà il 27 gennaio 2011 presso l’Hotel Sheraton dell’aeroporto di Bruxelles, in Belgio. Questo workshop fa parte di un programma di seminari ,organizzato da ECR Europe Shrinkage Group e sostenuto da Checkpoint Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la gestione delle differenze inventariali, l’etichettatura di capi d’abbigliamento e la visibilità della merce.

“Oltre alle più recenti ricerche accademiche riguardanti le operazioni di self – checkout e le differenze inventariali, i partecipanti avranno anche l’opportunità di accedere ad informazioni sulla ricerca tecnologica e sulla casistica più recente relativa ai vantaggi, ai risultati commerciali e alle sfide derivanti dall’introduzione dei sistemi di cassa fai-da-te” ha commentato Colin Peacock, Co-presidente Manifacturer per l’ECR Europe Shrinkage Project, e Direttore responsabile della protezione del marchio e della disponibilità sugli Scaffali alla P&G.

Durante il seminario, Adrian Beck, Direttore del Dipartimento di Criminologia all’Università di Leicester nel Regno Unito e specialista nella prevenzione delle perdite, presenterà il suo nuovo studio intitolato “L’impatto e il controllo delle differenze inventariali nelle operazioni di self – checkout”, illustrando i risultati principali del proprio lavoro. Beck terrà anche una sessione interattiva incentrata sulla fondamentale importanza del ruolo dello staff, come anche della gestione e del layout del punto vendita, ai fini di una gestione efficace dei sistemi di cassa fai-da-te.

Durante la giornata saranno offerte anche varie testimonianze da parte dei retailer, utili per far luce su “l’uso (e l’abuso) delle operazioni di self – checkout nel retail”. Tra i relatori si segnala James Airey, Retail Service Manager di Asda Walmart e Abel Blaauw, Formula Manager di Albert Heijn nei Paesi Bassi.

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino

Adrian Beck, dell’Università di Leicester, ha poi aggiunto: “E’ necessaria una stretta collaborazione tra retailer e produttori per affrontare le sfide presenti e future del mercato. Il seminario ECR mostra le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per migliorare le vendite e i profitti”.

Neil Matthews, Vice Presidente e Direttore Generale di Checkpoint Systems per l’Europa centrale e settentrionale, commenta così il coinvolgimento della propria azienda nei workshop di ECR: “Come consulenti tecnologici per il settore retail, ci impegniamo da sempre a supportare i retailer nel garantire ai propri consumatori un’esperienza d’acquisto positiva. Siamo quindi lieti di sostenere l’evento condotto dal ECR Europe Shrinkage Group”.

Per prendere visione del programma completo e registrarsi all’evento, si prega di visitare il sito www.shrinkage.ecr-all.org o di contattare ECR Europe.