Dopo il video che ha commosso il web che immortalava un gruppo di donne mentre si rasavano a zero in segno di solidarietà nei confronti dell’amica malata di cancro, un gruppo di cinque tatuatrici ha dato vita a Henna Heals, un progetto pensato per ridare bellezza alle pazienti malate di tumore realizzando decorazioni all’henné sulla testa.

L’idea è nata pensando al profondo disagio vissuto da chi si sottopone al trattamento chemioterapico, che soprattutto per le donne è psicologico oltre che fisico, in quanto lede la propria femminilità. Con i tatuaggi all’henné si cerca in qualche modo di contribuire a facilitare un percorso molto travagliato, riaccendendo il sorriso e magari la speranza delle donne malate.

Fiori e motivi religiosi per ridare speranza

Le teste delle pazienti vengono decorate con motivi diversi, da quelli floreali a quelli religiosi, fino a messaggi veri e propri di fiducia e speranza.

Frances Darwin, che ha fondato l’associazione, spiega che “per le donne è importante sentirsi belle e femminili anche durante la malattia”. E’ questa l ragione alla base della realizzazione di questi splendidi tatuaggi all’henné, iniziativa a cui hanno aderito oltre 150 artisti sparsi per il mondo.

Si tratta ormai di una vera comunità che conta molti professionisti, anche se in Europa sono solo due gli artisti che hanno deciso di partecipare. Di qui l’appello di Frances dal sito dell’associazione affinché il numero di aderenti possa crescere ulteriormente.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

E gli effetti positivi dell’iniziativa sono tangibili leggendo i commenti delle donne sul sito, che raccontano come le corone di henné abbiano migliorato in modo decisivo la propria condizione emotiva.