HP accelera l’evoluzione dei clienti verso il Cloud

Nuovi servizi data center, soluzioni HP VirtualSystems e programmi HP CloudSystem ottimizzano l’adozione del cloud computing

HP ha annunciato nuovi servizi e soluzioni basati sul modello HP Converged Infrastructure che permettono ai service provider e alle imprese di fornire servizi di cloud con rapidità e al tempo stesso di far leva sugli investimenti esistenti, riducendo i rischi e abbattendo i costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende si trovano sotto una crescente pressione per gestire le risorse IT on-demand, con l’obiettivo di conseguire agilità, aumentare il vantaggio competitivo e soddisfare le aspettative dei clienti. Data center legacy, architetture IT rigide e crescita incontrollata delle tecnologie costituiscono le principali barriere all’implementazione di modelli di delivery innovativi come IT-as-a-Service e cloud computing. L’adozione di una corretta strategia di cloud computing rappresenta perciò un fattore critico per il successo di un’azienda.

Le nuove soluzioni proposte da HP comprendono:

— Servizi HP Technology Consulting Services per strategia del data center, le operazioni e la continuità operativa che accelerano fino al 40% la pianificazione, la progettazione e la costruzione di data center basati su cloud e al tempo stesso indirizzano l’allineamento fra IT, impianti e attività aziendale.

— Portafoglio HP CloudSystem esteso, che comprende opzioni di finanziamento, servizi, risorse per gli sviluppatori e 100 nuovi HP Cloud Centers of Excellence nel mondo (di cui 50 in Asia Pacific e Giappone). Questi centri permettono ai clienti di provare HP CloudSystem, la piattaforma più completa, integrata e aperta per la realizzazione e gestione dei servizi in ambienti cloud privati, pubblici e ibridi.

— HP VirtualSystem for Microsoft e HP VirtualSystem for Superdome 2/HP-UX. Si tratta di nuove soluzioni software e hardware “chiavi in mano” per l’implementazione rapida di ambienti applicativi virtuali ottimizzati e pienamente collaudati. Grazie a una consulenza mirata e ai servizi HP Support, i clienti riescono a sviluppare blocchi standard di applicazioni per migliaia di utenti in poche ore, anziché mesi.

“Le aziende richiedono il nostro supporto per velocizzare la transizione al cloud computing attraverso metodologie e soluzioni collaudate, basate sulla struttura HP Converged Infrastructure, che consentono loro di accrescere l’innovazione nei loro mercati e servire meglio i loro clienti”, ha commentato Dave Donatelli, Executive Vice President e General Manager, Enterprise Servers, Storage, Networking and Technology Services, HP. “Le nostre nuove proposte si basano sulle migliori tecnologie e capacità di HP nell’indirizzare i clienti verso questa evoluzione, riducendo allo stesso tempo complessità, costi e rischi”.

Leggi anche:  Higeco sceglie OVHcloud

Trasformazione del data center per l’era del cloud computing

Occorre una trasformazione radicale per predisporre i data center legacy al cloud computing. I loro cicli di pianificazione devono essere abbreviati per garantire la distribuzione immediata dei servizi, i quali devono essere a loro volta ottimizzati e resi più affidabili. Tutto questo richiede livelli superiori di allineamento, comunicazione e pianificazione in tutta l’azienda.

I servizi HP indirizzano la strategia, le operazioni e la continuità operativa del data center mettendo a disposizione esperienza, linee guida e metodologie collaudate indispensabili per la riuscita dei progetti dei clienti.

— I servizi per la strategia del data center riducono del 40% i tempi di trasformazione permettendo di procedere simultaneamente alla pianificazione, progettazione e definizione dei processi. Come risultato, i clienti possono accelerare le decisioni e le strategie di investimento ampliando le comunicazioni relative al programma con gli executive.

— I servizi per le operazioni del data center abbattono del 37% i costi degli impianti nel corso della loro vita utile grazie a miglioramenti nel design e nella costruzione finalizzati all’integrazione dell’infrastruttura e a una pianificazione volta a incrementare l’efficienza operativa.

— I servizi per la continuità operativa del data center consentono ai service provider di prevedere con facilità e in anticipo i guasti dell’impianto e dell’infrastruttura IT. Un portafoglio di servizi modulare permette ai clienti di scegliere tra i programmi HP Continuous Improvement Program per colmare i gap di disponibilità e ridurre i downtime non pianificati, oppure HP Reliability Assurance Program per incrementare la continuità, oppure optare per la valutazione HP Disaster Recovery Readiness per individuare i gap nella pianificazione.

Espansione della piattaforma HP CloudSystem

HP CloudSystem è ideale per le aziende e i service provider che vogliono distribuire su cloud privati e pubblici diversi tipi di servizi quali capacità di calcolo o Sotware-as-a-Service. Con HP CloudSystem i clienti possono implementare un nuovo servizio cloud nel giro di minuti o ore, anziché in settimane o mesi come normalmente richiesto dai metodi manuali. Nuove opzioni di finanziamento, servizi e risorse per gli sviluppatori estendono ulteriormente il valore di HP CloudSystem.

Leggi anche:  VMware introduce importanti novità che favoriscono il percorso multi-cloud dei clienti

— Con HP CloudSystem Financing, parte del programma HP finalizzato al finanziamento dei progetti di cloud per un importo fino a 2 miliardi di dollari, i clienti qualificati hanno un’opzione semplice per passare al cloud in modo accessibile. Innanzitutto, possono scegliere un piano di pagamento che consente loro di realizzare ambienti cloud senza grandi investimenti di capitale iniziali. Questo è un fattore critico per i CFO (Chief Financial Officer) e i CIO (Chief Information Officer), attenti alla prevedibilità degli investimenti IT. Inoltre, nell’ambito del suo programma HP CloudAgile riservato ai service provider qualificati, HP propone un piano di pagamento rateale che inizia con un piccolo importo e aumenta poi nel corso dei sei o dodici mesi successivi per lasciare a questi operatori il tempo di ampliare il proprio giro d’affari e allineare meglio la spesa alla crescita del fatturato.

— Gli HP CloudSystem Enablement Services offrono servizi di integrazione che accelerano la realizzazione di un primo set di servizi di cloud computing. Il nuovo centro risorse HP AllianceONE per CloudSystem fornisce agli ISV (Independent Software Vendor), ai system integrator e ai service provider un kit di strumenti per l’implementazione rapida comprendenti campioni di codice, dimostrazioni video e consigli di esperti.

— I nuovi HP Cloud Centers of Excellence consentono ai principali partner di canale di HP di offrire ai clienti l’accesso rapido e conveniente a demo dal vivo delle soluzioni cloud basate su HP CloudSystem. I centri consentono inoltre ai clienti di valutare, testare e implementare più facilmente le soluzioni basate su cloud e al tempo stesso di studiare il percorso al cloud computing ottimale per loro.

Ottimizzazione dell’implementazione e della gestione dei servizi applicativi

Leggi anche:  Come i CIO aiutano le organizzazioni a giocare sia in attacco che in difesa

La virtualizzazione è spesso utilizzata come base per la costruzione di un’infrastruttura di cloud computing. Con HP VirtualSystems le imprese e i service provider possono implementare con rapidità blocchi di applicazioni e capacità per supportare migliaia di utenti. Eseguire le principali applicazioni in un ambiente virtualizzato permette di conseguire superiore flessibilità, maggiore efficienza e costi inferiori.

— HP VirtualSystem for Microsoft velocizza la virtualizzazione e la distribuzione di svariati carichi di lavoro business-critical, come Microsoft SharePoint, Exchange e SQL Server. Grazie a una singola console, i clienti possono tenere traccia dei servizi applicativi individuando e risolvendo i problemi senza causare downtime a livello di infrastruttura hardware, sistema operativo, hypervisor e applicazioni Microsoft.

— HP Virtual System for Superdome 2/HP-UX accelera il percorso verso la virtualizzazione dei carichi di lavoro mission-critical comprendenti, ad esempio, sistemi CRM (Customer Relationship Management), ERP (Enterprise Resource Planning) e applicazioni finanziarie di base sui sistemi HP Integrity. La combinazione fra i sistemi HP-UX 11i v3 e HP Integrity Superdome 2, calibrata sulle applicazioni mission-critical, offre il massimo livello di flessibilità, scalabilità e prestazioni nella virtualizzazione.

In un mondo sempre connesso, il modello HP Converged Infrastructure è l’elemento chiave per abilitare la Instant-On Enterprise. Un’organizzazione Instant-On integra la tecnologia in tutto ciò che fa per rispondere istantaneamente a qualsiasi esigenza di clienti, dipendenti, partner e cittadini.

Il principale appuntamento per i clienti di HP, HP DISCOVER, avrà luogo a Vienna, Austria, dal 29 novembre al 01 dicembre. L’evento mostrerà alle aziende come possono iniziare il proprio percorso verso l’Istant-On Enterprise.