BT espande il programma 21CN utilizzando la tecnologia Ciena

Il contratto globale per soluzioni 100G coerenti dotate di tecnologia intellingent switching intensifica la collaborazione attraverso tutto il portafoglio con un importante operatore di rete

Ciena Corporation, lo specialista della rete, è stato scelto da BT per il progetto 21st Century Network (21CN), consolidando la propria posizione come fornitore strategico per una delle aziende leader a livello mondiale di servizi di comunicazione. La scalabilità, l’adattabilità e la resilienza dell’architettura di Ciena sosterranno le iniziative di BT relative ai servizi di banda larga ed Ethernet, includendo una più ampia gamma di applicazioni con tecnologia a elevata capacità di banda per utenze domestiche e aziendali e consentendo all’azienda di utilizzare la tecnologia 40G e 100G per il core network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fattori chiave

L’implementazione della rete di Ciena per BT seguirà un aggressivo piano di attuazione, il lancio commerciale è previsto entro la fine del 2011 e la fase iniziale includerà un singolo layer fotonico a copertura dell’estesa rete BT in tutto il Regno Unito.

L’infrastruttura intelligente sarà basata sulla piattaforma 6500 Packet-Optical Platform di Ciena, dotata di processori ottici coerenti WaveLogic, che supportano lunghezze d’onda di 10G e 40G/100G operanti fianco a fianco, al fine di garantire a BT un percorso graduale di migrazione fino a 100G e oltre, al fine di fronteggiare la domanda di capacità in continua crescita da parte dell’operatore di rete.

La piattaforma 6500 offrirà anche OTN switching integrato con le funzionalità control plane più avanzate, grazie alla quale BT sarà in grado di disporre di un’intelligenza di rete ineguagliabile e con cui ottimizzerà il supporto di numerosi tipi di traffico, fornendo anche servizi ai clienti aziendali.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

La tecnologia di Ciena fornirà, inoltre, funzionalità di ROADM, permettendo al programma 21CN di BT di aver bisogno di un numero minore di elementi di rete, semplificando le operazioni e realizzando una rete estremamente flessibile in grado di supportare servizi differenziati e ridurre sensibilmente i costi operativi.

Implementando le soluzioni di trasporto e di switching di Ciena , incluse le piattaforme 6500 e 4200, BT fa leva sui vantaggi della suite di gestione multi-dominio e multi-layer OneControl di Ciena.Il sistema di gestione unificato sarà integrato nei sistemi di supporto OSS (Operations Support System) di BT, garantendo il controllo globale di tutto il ciclo di vita del servizio e il monitoraggio dell’intera rete.

Ciena e BT

• Dal 2003 Ciena è fornitore strategico di BT, con cui ha attuato un’ampia collaborazione e una responsabilità condivisa per la creazione di reti di servizi affidabili.

• Ciena costituisce la base della maggior parte delle attuali infrastrutture di BT, che vanno dal trasporto ad alta capacità all’optical switching, con oltre 7000 elementi di rete implementati in tutta Europa.

“La collaborazione di lunga durata con Ciena ci ha consentito di introdurre nel mercato novità vincenti prima della concorrenza. Questa implementazione sostiene la gamma di prodotti BT e in particolare la crescita nei settori WBC (Wholesale Broadband Connect) e MEAS (Managed Ethernet Access Service). La tecnologia all’avanguardia e l’approccio esclusivo alla collaborazione con i clienti sono alla base della scelta di Ciena come fornitore per questa implementazione strategica. Con questa nuova infrastruttura continuiamo a investire nel futuro, aumentando la capacità del core network, che raggiungerà la velocità di 400G semplificando la gestione per garantire prestazioni superiori alla nostra rete e ai nostri servizi” ha dichiarato Neil J. McRae, Chief Network Architect di BT.

Leggi anche:  Partnership strategica tra Fastweb e EOLO

“I service provider si basano sempre di più sulla competenza di fornitori selezionati per risolvere le problematiche aziendali più complesse. La lenta, complicata e costosa preparazione della rete per la fornitura dei servizi basilari alle aziende e ai consumatori, assieme a una crescita continua dei requisiti di capacità e della complessità di gestione delle reti, costituisce il principale ostacolo per i carrier, per questo tipo di problemi è fondamentale la competenza di Ciena nella creazione di infrastrutture intelligenti. La tecnologia coerente all’avanguardia di Ciena, con integrazione di OTN e control plane, gestita interamente attraverso il software OneControl, garantisce flessibilità, automazione, scalabilità e efficienza indispensabili per realizzare una rete a prova di futuro e attuare una strategia differenziata” ha dichiarato François Locoh-Donou, Senior Vice President, Global Products Group di Ciena.