Latin American Nautilus potenzia la rete sottomarina con la tecnologia coerente a 40G di Ciena

Questa implementazione apporta un significativo aumento della capacità della rete in America Centrale, Caraibi ed America Latina, preparando la strada al 100G

Ciena Corporation, lo specialista della rete, annuncia oggi che Latin American Nautilus, divisione del Gruppo Telecom Italia Sparkle operante nelle Americhe, ha aggiornato la sua rete sottomarina con  le avanzatissime soluzioni ottiche di Ciena basate su tecnologia coerente a 40G. La nuova rete potenziata consentirà a LANautilus di incrementare cosi’ la capacità complessiva della rete, quadriplicando le informazioni trasportate su singola lunghezza d’onda e garantendo un più veloce supporto ai service provider e alle aziende dell’area caraibica e dell’America Centrale e del Sud. Tutto ciò è stato reso possibile utilizzando l’infrastruttura in fibra già esistente per soddisfare la domanda crescente di capacita’.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LANautilus è parte del Gruppo Telecom Italia Sparkle Group ed opera come operatore di telecomunicazioni wholesale fornendo servizi di banda gestita, transito IP/internet e servizi in co-location a carrier e aziende attraverso i suoi 30.000 chilometri di fibra ottica. La sua rete sottomarina permette la connessione di intere aree del Nord, Centro e Sud America grazie al backbone globale di Telecom Italia Sparkle.

LANautilus sara in grado di fornire ai propri clienti servizi a 40G lungo tutti i 16.000 chilometri che compongono la sua rete connettendo utenti in Brasile, Argentina, Cile, Perù, Venezuela e St. Croix (Isole Vergini americane) attraverso la piattaforma 6500 Packet-Optical Platform di Ciena equipaggiata con le interface ottiche coerenti WaveLogic.

 Il sistema di gestione unificata OneControl di Ciena renderà semplice la gestione dei processi end-to-end attraverso le piattaforme 6500 e Common Photonic Layer (CPL) assicurando a LANautilus tutti gli strumenti necessari per l’attivazione di un servizio multi-layer efficiente e sicuro, il monitoraggio degli SLA e una gestione accurata e dinamica dell’intelligenza in rete.

Leggi anche:  Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale

“Siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti servizi ad elevata capacità di banda che supportino la fornitura di banda IP e di banda gestita, video ad alta definizione e processi di cloud computing e tante altre applicazioni a velocità che raggiungono i 40G. Inoltre, le funzionalità del software intelligente di Ciena ci permetteranno di associare SLA competitivi ed efficaci a tutta la nostra offerta”. ha dichiarato Mario Pirro, CTO, Telecom Italia Sparkle Group.

Leadership tecnologica:

 – La tecnologia di ricezione coerente garantita da Ciena WaveLogic permette l’upgrade a 40G/100G di reti sottomarine già esistenti semplicemente attraverso l’aggiunta di un nuovo terminale estendendo così il ciclo di vita dei cavi esistenti e prolungandone la durata.

 – Ciena è pioniera e leader di mercato nello sviluppo della tecnologia ottica coerente grazie a oltre 16.000 interfacce di linea coerenti a 40G/100G utilizzate da oltre 100 clienti in tutto il mondo e a più di 15 milioni di chilometri a tecnologia coerente implementata.

 – La tecnologia di Ciena abilita i più grandi e complessi network del mondo, che si in compongono di migliaia di nodi e centinaia di migliaia di circuiti. Inoltre, le capacità del software intelligente di Ciena consentono di diminuire consistentemente i costi OPEX delle reti attraverso l’introduzione di funzionalità di auto-diagnosi, creazione di servizi low-touch e zero-touch restoration nonché la riduzione dei costi CAPEX non richiedendo più processi di restoration della banda.

“Le reti sottomarine sono continuamente sottoposte a potenziali disservizi – sia per cause naturali che peropera dell’uomo – espansione per via della loro grande estensione ed esposizione alle più diverse condizioni meteorologiche. Grazie alla piattaforma 6500 Packet Optical Platform di Ciena dotata di tecnologia coerente e software intelligente, i nostri clienti possono contare su una soluzione sottomarina completa e con costi ridotti che permette un servizio di rete scalabile e ad alta velocità utilizzando la rete in fibra ottica esistente.” ha concluso Fabio Medina, Vice President e General Manager per l’America Centrale e del Sud, Ciena.

Leggi anche:  Verizon svela il Mobile Security Index per il 2023