Una rete a prova di attacchi

“Che cosa hanno in comune aziende come Sony, Citygroup, Google, il Fondo Monetario Internazionale e il Senato degli Stati Uniti? Negli ultimi anni hanno subito violazioni di dati sensibili che possono non solo costare denaro, reputazione e fiducia da parte dei clienti, ma anche implicazioni legali e, a volte, compromettere la sicurezza nazionale”.

E’ quanto afferma Umberto Bertelli, Managing Director per l’aerea del Mediterraneo di Ciena .“La tutela delle informazioni riservate non è mai stata una tematica così tanto importante come lo è diventata oggi. Questa non è una sorpresa e le aziende stanno facendo di tutto per proteggere le informazioni salvate nei loro data center da accessi non autorizzati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tuttavia, i dati sensibili vengono sempre più distribuiti attraverso le reti – tramite VPN, grid computing e virtualizzazione – i problemi relativi alla sicurezza della rete si sono moltiplicati e lo stesso livello di attenzione deve essere applicato ai dati in movimento. Un approccio completo alla sicurezza dovrebbe includere tre elementi chiave: sicurezza del server, crittografia at-rest e crittografia in-flight . Proteggere le informazioni in un ambiente virtualizzato mentre si utilizza una rete non protetta è un po’ come chiudere tutte le finestre di casa lasciando la porta aperta”.

“Al fine di garantire la protezione dei dati da visualizzazioni non autorizzate durante l’attraversamento della rete, Ciena offre una suite di prodotti di trasmissione che combinano alti livelli di sicurezza con facilità di gestione e amministrazione. Attraverso la soluzione di crittografia integrata Wire-speed di Ciena viene resa possibile un’erogazione sicura e gestita dei servizi, utilizzando inoltre l’algoritmo Advance Encryption Standards (AES 256), uno dei sistemi di crittografia ammessi per la gestione dei dati governativi degli USA”.

Leggi anche:  Raccolta differenziata smart e sostenibile: le soluzioni Cradlepoint connettono i sistemi di SmartSort Technologies

“La soluzione di Ciena permette diversi approcci architettonici utilizzando sia ring che topologie point-to-point in configurazioni protette e non. Tale flessibilità permette implementazioni che riducono al minimo il numero di elementi di rete, pur aderendo ai più elevati standard di sicurezza. Tutto ciò è offerto su diverse piattaforme per fornire un trasporto sicuro dei dati su reti ottiche e grazie all’utilizzo dell’applicazione di gestione delle chiavi Network Security Dashboard (NSD), semplifica le operazioni a livello aziendale, la gestione delle chiavi di crittografia e il monitoraggio delle prestazioni, rappresentando una soluzione efficace ed efficiente per qualsiasi applicazione.” Conclude Umberto Bertelli.