CIO Survey 2013. Presentati i dati della nuova indagine sulle aziende italiane

La razionalizzazione dei costi è ancora dominante nelle nostre aziende ma crescono azioni riconducibili a innovazioni di prodotto e servizi. Più dell’80% dei CIO è interessato e investe sui nuovi trend

Si rinnova il tradizionale appuntamento per la presentazione dei risultati della CIO Survey, l’indagine sui responsabili IT delle aziende italiane promossa da HP, Microsoft e Telecom Italia e realizzata da NetConsulting. All’incontro, che si è tenuto oggi a Milano presso l’Auditorium Assolombarda in via Pantano, oltre a Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato di NetConsulting, sono intervenuti autorevoli Chief Information Officer ed esponenti di primo piano delle aziende sponsor, quali Claudio Bassoli, Enterprise Group Italy Private and Public Sector Vice President di HP Italia, Giovanni Zoffoli, Direttore Marketing Enterprise di Microsoft Italia e, Giuseppe Tilia – Responsabile Partner Alliances Telecom Italia che insieme hanno animato una tavola rotonda sui principali trend messi in luce dalla ricerca.

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I trend

Dalla voce di più di 70 CIO di realtà grandi e medie emerge l’approccio delle aziende verso le tecnologie più innovative, come il Cloud Computing nei confronti del quale molte organizzazioni, pur mostrando interesse, si rivelano ancora prudenti, privilegiando il modello Private Cloud. La crescente mobilità dei dipendenti stimola invece l’adozione di strumenti e soluzioni di Unified Communication & Collaboration, mentre la diffusione della Mobility, oltre ad aumentare gli investimenti per l’acquisto di device (smartphone e tablet), stimola lo sviluppo di applicazioni mobili, in ambito consumer ed enterprise. Il Social in azienda ha una rilevanza sempre maggiore, sia all’interno del contesto aziendale, con la diffusione di Intranet e community basate su logiche social, sia nella relazione tra azienda e cliente, con l’adozione di strumenti di monitoraggio delle conversazioni online. Il trend dei Big Data indirizza invece attività di revisione delle architetture di storage e l’introduzione di tool di Business Analytics avanzati. Più dell’80% dei CIO intervistati ha progetti in corso o previsti per il 2013 su queste aree, mentre Il tema dell’interconnessione degli oggetti (Internet of Things) appare, oggi, ancora emergente. Il 2013 si caratterizza per una maggiore intensità progettuale su tutte le tematiche innovative individuate a conferma di una maggiore maturità di approccio e una maggiore consapevolezza sui risultati.

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Le sfide

Le principali sfide di business delle aziende che hanno partecipato all’attuale edizione della CIO Survey appaiono polarizzate sull’avvio di iniziative finalizzate alla razionalizzazione dei costi. A quest’ultima, tuttavia, seguono la necessità di innovare prodotti e servizi, di migliorare le relazioni con i clienti e ottimizzare i processi per migliorare l’efficacia commerciale e recuperare efficienza.

Passando alle priorità ICT, nel 2013 le aziende intervistate si concentrano soprattutto sulle attività di consolidamento in ambito applicativo, in un quadro di standardizzazione delle architetture e dei processi IT con l’introduzione o l’ampliamento di modelli di ICT Governance. In ambito infrastrutturale, i progetti avviati si concentrano principalmente su attività di migrazione applicativa, virtualizzazione e consolidamento, oltre a iniziative in ambito Disaster Recovery e Business Continuity, determinate da esigenze di continuità operativa e di security. In ambito applicativo, i principali progetti IT indirizzano l’esigenza di gestire in maniera efficiente una crescente quantità di dati, nonché di sfruttarli per una migliore conoscenza e gestione di clienti e prospect. In ambito Mobility, il 2013 sarà caratterizzato dall’avvio di progetti di sviluppo di applicazioni su piattaforma mobile finalizzate a un utilizzo sia interno (SFA, WFA, Top Management) sia esterno (app/servizi per il consumatore).

L’andamento della spesa IT

La spesa ICT delle aziende intervistate appare in crescita dell’1,7% nel 2013, a conferma del fatto che si tratta di “panel privilegiato” di aziende, con budget che si posizionano su livelli mediamente elevati e con dinamiche di sviluppo superiori al resto del mercato. E’ una spesa caratterizzata da una prevalenza della componente corrente, di gestione, rispetto alla spesa per investimenti. Tuttavia, la componente di investimenti mostra una lieve crescita nel 2013, segnale positivo che conferma una dinamica di evoluzione in atto presso le aziende del panel.

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“I CIO sono alla continua ricerca di un equilibrio tra ottimizzazione e innovazione” sottolinea Giancarlo Capitani, Presidente di NetConsulting. “Da una parte sono alle prese con una spending review che coinvolge anche l’ICT, dall’altra sono chiamati a supportare il cambiamento e innescare percorsi innovativi.

L’innovazione

Le imprese utilizzano varie strategie per portare innovazione al proprio interno, sia in termini di processi aziendali interni, sia nell’evoluzione dell’offering e delle relazioni con il consumatore. Un ruolo importante è svolto dalle società di consulenza strategica in ambito ICT, dalle relazioni continuative con le Università e i Poli Tecnologici, prevalentemente a livello nazionale, con l’obiettivo di sperimentare determinate tecnologie. Dalle risposte date dai CIO emerge un quadro che vede prevalere il ricorso a soggetti esterni all’azienda nel processo di innovazione, piuttosto che una spinta dall’interno: meno del 20% delle aziende ha strutturato al proprio interno un team cross funzionale dedicato all’innovazione; ancora più basso il numero di aziende che hanno identificato una figura con il ruolo di “Responsabile Innovazione”.

L’evoluzione del CIO e del suo ruolo

Al centro dell’edizione 2013 dell’indagine la figura del CIO e il suo ruolo di “innovatore” in azienda oltre che di “gestore della macchina IT”. Il CIO ha un’età compresa 46 e i 55 anni, un’anzianità nel ruolo di circa 7 anni, una formazione di tipo tecnico-scientifico e un percorso professionale costruito, nella maggior parte dei casi, all’interno della divisione Sistemi Informativi dell’azienda in cui opera. Questa figura manageriale usa strumenti che permettono di lavorare in mobilità (smartphone, laptop e tablet) e predilige LinkedIn tra i social network. Vive la necessità di portare innovazione in azienda, ma è ancora assorbito dal day by day.

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Le aziende chiedono ai CIO di gestire la macchina operativa e di intraprendere un percorso di innovazione in azienda, sia in termini di processi interni, sia nell’evoluzione dell’offerta e delle modalità di relaziona con i consumatori. Dall’indagine IT emerge la prevalenza del ricorso a soggetti esterni all’azienda nel processo di innovazione. Meno del 20% delle aziende ha strutturato al proprio interno un team dedicato all’innovazione; ancora più basso il numero di aziende che hanno identificato una figura con il ruolo di “Responsabile Innovazione”. Un ruolo importante è svolto dalle società di consulenza strategica in ambito ICT e dalle relazioni con le Università e i Poli Tecnologici.

“Le evoluzioni in atto richiedono un cambiamento del ruolo del CIO”, ha dichiarato Giancarlo Capitani. “Il CIO è chiamato a gestire la macchina operativa al meglio ma allo stesso tempo deve far evolvere l’ecosistema aziendale attraverso nuovi strumenti, nuove competenze, un nuovo approccio, più orientato alla pianificazione e all’evoluzione del business attraverso il contributo dell’ICT”.

L’evento è stato anche l’occasione per premiare l’ICT manager e i progetti di business technology più innovativi.

Mario Bocca, CIO del Gruppo Unipol, è stato premiato come ICT Manager Innovatore considerando criteri quali vision tecnologica e business, l’aver realizzato progetti su tecnologie innovative, capacità di relazionarsi col business.

Per progetti innovativi realizzati sono stati premiati invece:

Maurizio Galli, CIO di Mediaset, con il progetto “Data Center Transformation”, realizzato con HP.

Pier Giorgio Rossetti e Marco Vagnerini di Unicredit Group, con il progetto “e-Knowledge for Customers” realizzato con Microsoft.

Vittorio Padovani, CIO di Marzotto Group, con il progetto “Full Outosurcing in Cloud”, realizzato con Telecom Italia.