HP aiuta i CIO a gestire l’IT come un business

HP ha annunciato una nuova soluzione del proprio portafoglio di prodotti IT Financial Management (ITFM) che aiuterà i responsabili in ambito IT a garantire la trasparenza finanziaria e ad intraprendere le necessarie misure correttive nelle aree in cui è possibile ottimizzare i costi.

La soluzione HP Financial Planning and Analysis (FP&A) consente ai CIO (Chief Information Officer) di gestire l’IT come un’attività di business e di dimostrare l’effettivo valore di business dei servizi erogati. La soluzione FP&A raggruppa software e servizi per fornire ai responsabili finanziari IT livelli superiori di visibilità, governance, responsabilità e previsione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HP FP&A è il primo prodotto della gamma HP ITFM appositamente progettata per aiutare le organizzazioni IT a utilizzare i parametri di business per migliorare i processi decisionali, operare in modo efficiente e migliorare l’allineamento con il resto dell’azienda. Ciò consente di trasformare l’IT in un’organizzazione orientata alle prestazioni e valutata sulla base di parametri.

Una recente indagine condotta su oltre 200 responsabili IT di aziende leader in tutto mondo rileva come quasi la metà parli della mancanza di rigore negli investimenti e dell’assenza di forme di gestione del portafoglio atte ad allineare le decisioni di investimento IT alle priorità del business. Inoltre, mente il 66% dei leader IT di livello senior afferma che la trasparenza sulla spesa IT è considerata come “molto importante” dagli interlocutori aziendali, solo il 44% degli intervistati giudica gli stakeholder “molto soddisfatti” del livello di trasparenza sulla spesa della propria organizzazione.

“HP ci aiuta a migliorare il processo decisionale in ambito operativo e strategico attraverso l’identificazione delle modalità per conferire maggior valore alla nostra azienda e per eliminare le inefficienze”, ha affermato Allan Hackney, Chief Information Officer di John Hancock Financial Services. “La nostra organizzazione IT risulta pertanto più capace di attrarre i capitali interni da investire in quanto si auto-gestisce come un’entità business, trasparente e basata sulla concretezza”.

Leggi anche:  Doppia nomina al vertice per THRON

Trasparenza e governance finanziaria migliorate

Il software HP FP&A combina le capacità analitiche e di pianificazione finanziaria con un modello per i dati economici. In questo modo consolida le informazioni finanziarie provenienti sia dai sistemi di gestione dei progetti, delle risorse e della configurazione, sia dal software per la pianificazione delle risorse enterprise (ERP). Tale approccio offre visibilità completa sui costi end-to-end di un servizio aziendale con il risultato di permettere ai CIO di intraprendere le necessarie azioni per ridurre le differenze fra spesa prevista ed effettiva, ottimizzare le risorse sottoutilizzate e allocare con precisione i costi IT agli utenti dei servizi.

Il software automatizza il processo di consolidamento delle informazioni finanziarie degli asset tecnologici e operativi per consentire una migliore analisi finanziaria. HP FP&A può essere eseguito come applicazione autonoma o insieme ad altri prodotti software HP, come HP Project Portfolio Management Center, HP Asset Manager e HP Configuration Management System.

HP ha anche annunciato la nuova versione del software HP Project Portfolio Management (PPM) Center 8.0 con funzionalità di gestione delle risorse migliorate per aiutare i clienti a gestire più efficacemente i progetti e le risorse IT.

La combinazione di tutti questi prodotti HP eleva la velocità, l’efficienza e la precisione dei processi di gestione finanziaria dell’IT, permettendo inoltre di allineare meglio i costi e le attività IT con i servizi aziendali.

Demo dei nuovi prodotti saranno effettuate nel corso della settimana durante HP Software Universe 2009, l’evento annuale per clienti e partner focalizzato sulle soluzioni software della società.

I servizi di consulenza, infine, forniranno best practice per l’integrazione di dati provenienti da più fonti in modo da garantire analisi di business più approfondite.

Leggi anche:  Paolo Crosta entra in Exprivia

Nuovi servizi e best practice per gestire l’IT come business

HP propone servizi completi per la gestione finanziaria dell’IT che combinano anni di esperienza nella business intelligence e nella gestione dei servizi con competenze esclusive nell’implementazione di prodotti software all’avanguardia. Tali servizi comprendono:

·      Strategy and Advisory Services – aiutano a sintetizzare i requisiti organizzativi, i dati, i processi e i gap tecnologici allo scopo di sviluppare roadmap di implementazione dettagliate.

·      Implementation Services – aiutano i clienti ad acquisire nuove capacità di analisi del business finalizzate al processo decisionale strategico. I servizi di business intelligence permettono ai clienti a prevedere le esigenze di budget, quantificare il valore dei servizi IT erogati all’azienda, migliorare l’efficienza dei costi dell’organizzazione IT e allineare meglio le risorse IT alle esigenze di business.

·      Process Consulting and Solution Implementation Services – aiutano i clienti a raggiungere più velocemente migliori risultati di business attraverso la rapida installazione delle soluzioni HP ITFM e HP PPM. Questi servizi si basano sul modello di riferimento HP Service Management Reference Model.

·      Best practice per i Configuration Management Systems – aiutano ad accelerare l’implementazione e forniscono ai clienti un modello di utilizzo per individuare automaticamente le risorse IT di cui dispongono e correlarle ai costi dei servizi erogati.

Con il portafoglio di prodotti IT Financial Management di HP, i clienti possono:

·      Rimuovere le inefficienze che caratterizzano la spesa IT attraverso l’analisi finanziaria, la gestione del portafoglio dei progetti e le capacità di gestione delle risorse.

·      Acquisire trasparenza sui costi sulla base dell’effettivo utilizzo della forza lavoro e delle altre risorse IT, nonché dell’hardware e del software.

·      Adottare best practice di gestione del ciclo di vita degli investimenti, di contabilità finanziaria, di amministrazione esecutiva dell’IT, di riduzione dei rifiuti, di ottimizzazione delle licenze software e di conformità.

Leggi anche:  CIO Event a WPC: guida alle strategie IT per il futuro

·      Prendere decisioni di investimento più consapevoli e definire accordi sui livelli di servizio che considerino con precisione gli elementi costo, valore e qualità allineando l’attività IT e i costi a quelli degli altri servizi di business.

“Con HP IT Financial Management promuoviamo la responsabilità finanziaria del nostro reparto tecnologico”, ha dichiarato Jeffrey Johnson, Deputy Chief Information Officer and Vice President of Operations and Infrastructure, Constellation Energy, società di Baltimora (USA) che fornisce prodotti energetici. “Abbiamo effettuato un benchmark della nostra spesa IT in relazione ai costi operativi, riscontrando che essa è notevolmente inferiore a quelle dei competitor. In termini di costi unitari – vale a dire di costo per desktop, per server, per gigabyte di storage – abbiamo registrato una diminuzione del 14%”.

“I clienti possono ottenere risultati eccellenti nella gestione finanziaria dell’IT avvalendosi dei prodotti leader di mercato di HP e della sua expertise nella consulenza in ambito business intelligence, gestione dei servizi e implementazione del software IT”, ha affermato Thomas E. Hogan, Executive Vice President Software and Solutions di HP. “Il nostro obiettivo è infatti quello di aiutare i CIO a gestire l’IT con lo stesso rigore adottato per una qualunque altra linea di business”.